venerdì 3 gennaio 2014

La Grande ricorrenza del Piccolo schermo: il 3 gennaio 1954 nasce la Rai. E tutto non fu più come prima. Papa Francesco aspetta

ROMA - Il 3 gennaio 1954 segna una data importante: l’esordio ufficiale  delle trasmissioni televisive. E il 3 gennaio 2014  la Rai celebra questo importante sessantennale proponendo, nella prima serata di Rai1, a partire dalle 21.15, una puntata speciale di "Techetechetè", intitolata  "60 Anni di Teche”. Il programma ripercorre, dalla A alla Z, una ricca e variegata carrellata di personaggi che hanno appassionato nel nostro Paese intere famiglie in tutti questi anni.
Subito dopo, alle 23.45, un’edizione speciale di “Tv7”, a cura del Tg1, dal titolo “La storia accesa – 60 anni di Tg”. Una selezione dei principali avvenimenti accaduti dal 1954 ad oggi: dalla prima partita di calcio trasmessa in tv, Italia-Egitto terminata 5-1, alla morte di Nelson Mandela. Dal bianco e nero al colore, dalla pellicola all’elettronica fino al digitale. Quindi, i giornalisti che hanno raccontato il secolo scorso e stanno descrivendo quello attuale. E poi le vittime della Rai, tra inviati, operatori e tecnici, che hanno perso la vita per raccontare le guerre dichiarate e non.
Le celebrazioni proseguiranno con una serie di altri appuntamenti. Tra questi, il 18 gennaio, a mezzogiorno, una speciale udienza concessa da Papa Francesco ai dipendenti Rai e alle loro famiglie in Sala Paolo VI, subito dopo la Santa Messa celebrata da Sua Eminenza Cardinal Angelo Comastri alle ore 10.

Nessun commento:

Posta un commento