sabato 21 dicembre 2013

“Quando la nonna filava”, un tuffo commovente nella storia di Cervino

“Quando la nonna filava”, un tuffo commovente nella storia di Cervino
Alla Sala “Padre Serafino” la presentazione del libro di Vincenzo Manna


CERVINO - Domenica 24 novembre 2013 si è tenuta la presentazione del libro  “Quando la nonna filava” di Vincenzo Manna. L’evento si è svolto all’insegna della commozione da parte dello scrittore e di tutti i partecipanti. In apertura una calorosa accoglienza tra le note del sassofonista Antonio Bocchino che già in partenza ha creato la giusta atmosfera nella Sala “Padre Serafino”, adiacente alla parrocchia Madonna delle Grazie di Cervino.

A Santa Maria a Vico i Campioni dell’artigianato

Con la Pro Loco “Portoni aperti 2013” un successo da incorniciare
A Santa Maria a Vico i Campioni dell’artigianato
Quando il prodotto locale si affianca alla storia di realtà civili


SANTA MARIA A VICO - Con la Pro Loco “Portoni aperti 2013”, un successo da incorniciare!!!
Mimmo Campagnuolo: “Grazie agli espositori, agli illustri ospiti e, soprattutto, a Luigi Salvatore, Antonio Guida, al Comitato “I Ragni” e Fulvio Migliore”. Anche quest'anno l' Evento “Portoni aperti” ha improntato significativamente il Dicembre santamariano. La manifestazione, giunta ormai alla nona edizione, ha concentrato a S. Maria a Vico importanti “campioni” della produzione artigianale della cittadina e delle zone viciniori, nonché delle realizzazioni artistiche e delle iniziative di scuole ed altri organismi di cultura.

Il Cimitero deve essere tutto nella mani del Comune

Manutenzione più attenta del camposanto e delle strutture adibite a sepoltura
Il Cimitero deve essere tutto nella mani del Comune
Senza compressione del sepolcro, ma chiara posizione di soggezione del privato

SANTA MARIA A VICO - La recente ricorrenza della memoria dei “defunti”, a novembre, ha come di consueto chiamato una copiosa massa di cittadini a far visita al luogo in cui sono conservati i resti mortali delle persone care per rendere ad esse la doverosa manifestazione di “amorosi sensi” che lega il vivo al defunto. Spesso avviene che in questo sacro luogo la circostanza si presti a qualche involontario incidente che fortunatamente mai ha avuto conseguenze gravi.

Fini: se accettavo di muovermi, Berlusconi non sarebbe stato condannato

EVENTO A MADDALONI
Fini: se accettavo di  muovermi, Berlusconi non sarebbe stato condannato
L’ex presidente della Camera durante la presentazione del suo “Il Ventennio”


MADDALONI - Fini presenta il suo libro a Maddaloni con il consigliere comunale Luigi Bove. “Berlusconi voleva che intercedessi sulla Buongiorno, allora presidentessa della Commissione giustizia, affinché fosse modificata la legge sulla prescrizione, così la sentenza del 1 agosto non sarebbe mai stata emessa” questa la motivazione che Fini dà della sua rottura con Silvio Berlusconi.
Folta la presenza al Convitto Nazionale di Maddaloni dove Fini presenta il suo ultimo libro “il Ventennio”.

"Il bacio del pane" dello scrittore Carmine Abate

Voglia di vita con mare, baci di fuoco e corse in motorino
Nel libro "Il bacio del pane" dello scrittore Carmine Abate

SANTA MARIA A VICO - «Ero un bambino, il nonno non mi aveva mai punito prima di allora, eppure non avevo pianto, non piangevo se capivo di avere sbagliato. Avevo ripreso il panino e, soffiata via la polvere, lo avevo baciato […]». Una storia gustosa, insaporita dei sapori e degli odori della cucina mediterranea e in cui la voglia di vita si esprime attraverso mare, baci di fuoco e corse sfrenate in motorino. Due ragazzi distesi all’ombra; vento in faccia e, negli occhi, i paesaggi di Calabria, regione unica per bellezza e problematicità.

Pasquale De Luca prende tutto il mondo per i capelli

La “Tribuna” accende i riflettori sui talenti del territorio
PASQUALE DE LUCA PRENDE TUTTO IL MONDO PER I CAPELLI
Alla ribalta il campione di acconciatura maschile di Santa Maria a Vico

SANTA MARIA A VICO - La “Tribuna” accende i riflettori sui talenti del territorio seguendone percorsi e successi. Ancora una volta e con vero piacere rivolge l’attenzione a Pasquale De Luca. Professionista ormai avviato come hair-stylist, partendo da Santa Maria a Vico passo dopo passo è riuscito ad arrivare in alto, facendosi conoscere nelle maggiori città del mondo come  Atene, Las Vegas, Parigi, Norimberga, Mosca, portando in alto il nome del suo paese.

Sara D’Allocco, del corso di pianoforte, suona in diretta su RaiTre

Sara D’Allocco, del corso di pianoforte, suona in diretta su RaiTre
“Alle Falde del Kilimangiaro” con Licia Colò e Dario Vergassola

SANTA MARIA A VICO - Nuovo riconoscimento per l’associazione “Fa Re Musica” di Santa Maria a Vico ed i suoi maestri. Dopo che lo scorso settembre Antonio Muto, maestro del corso di percussioni, era stato scelto come testimonial per il lancio della nuova batteria Evo 1.0 della DSdrums, domenica 24 novembre Sara D’Allocco, maestra del corso di pianoforte, ha suonato nel corso di una trasmissione in onda su RaiTre.
La trasmissione in questione era “Alle Falde del Kilimangiaro”, il programma di viaggi condotto da Licia Colò, in onda di domenica pomeriggio dagli studi Rai di Napoli.

Fuoco e Fiamma, e si finisce a carte bollate

FUOCO E FIAMMA, E SI FINISCE A CARTE BOLLATE
Alleanza nazionale e le furbate per fini elettorali

SANTA MARIA A VICO - Se ci avessi scommesso, avrei vinto! L’assemblea della Fondazione Alleanza nazionale si è divisa tra sterili personalismi e il tipico correntismo sfrenato per poi concludersi con un’incredibile furbata a fini elettorali. Una parte si è accaparrata il logo con la Fiamma nella convinzione di aumentare i consensi alle prossime europee e l’altra procederà a suon di carte bollate e ricorsi in Tribunale. Un misero epilogo di un racconto molto triste.

"Anni rubati" degli "Scugnizzi in Arte"

"Anni rubati" degli "Scugnizzi in Arte"
Successo al "Bistrot Caffè Letterario" di Arienzo

ARIENZO - Domenica primo dicembre, si è tenuto un pomeriggio fuori dal comune al "Bistrot Caffè Letterario" di Arienzo per gli appassionati e soprattutto per i fans degli "Scugnizzi in Arte" che hanno presentato il musical "Anni rubati", tratto dal romanzo di Valentina Crisci e ispirato a una storia vera. La regia è dell'instancabile, vulcanico Luigi Paolillo, mentre la conduzione della serata è stata affidata a Rosa Anna Pironti. La Pro Loco, di cui è presidente Domenico Cangiano, ha contribuito alla realizzazione dell'evento.

Delinquenti al "Don Gnocchi" di Maddaloni. I docenti: ci possono ferire ma non sconfiggere

MADDALONI - CI POSSONO FERIRE, MA NON SCONFIGGERE!
Noi docenti dell’Istituto “don Gnocchi” di Maddaloni, all’unanimità, condanniamo l’ennesimo atto delinquenziale commesso ai danni della Scuola.
In questi giorni il nostro Istituto è stato di nuovo violato ed oggetto di episodi di inaudita gravità, tali da rendere impossibili l’esercizio del diritto-dovere di tutti alla formazione ed al lavoro.

Grande successo della seconda sagra dell'olio d'oliva

Ringraziamento a tutti gli operatori commerciali di Cervino
GRANDE SUCCESSO DELLA SECONDA SAGRA DELL’OLIO D’OLIVA
Pro Loco Messercola-Forchia protagonista di un evento da ricordare

CERVINO -  Il successo a cui si aspirava è stato pienamente raggiunto. Sabato 9 novembre 2013 la Seconda Edizione della Sagra dell’olio d’oliva organizzata dalla Pro Loco  di Messercola-Forchia ha visto la partecipazione di gran parte dei cittadini del Comune di Cervino e dell’intera Valle si Suessola. A partire dal convegno sull’olio e sulle sue proprietà, tenutosi il pomeriggio, dove esperti si sono passati la parola facendo conoscere tutti i benefici di questo pregiato prodotto.

Mistero sui contributi alle associazioni di San Felice a Cancello

Migliaia di euro dati a società fuori dal territorio comunale
MISTERO SUI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DI SAN FELICE A CANCELLO
Il Pd accusa: vicinanza dei beneficiati agli ambienti dell'Amministrazione sanfeliciana

SAN FELICE A CANCELLO - Di fronte ad alcune novità degli ultimi giorni, il Partito democratico dopo un'attenta riflessione – è l’inizio di una nota stampa - ritiene di dover far presente il punto di vista dei propri iscritti e quindi di una parte della popolazione sanfeliciana, rimasta quanto meno perplessa per alcune decisioni dell'Amministrazione comunale. La decisione di dare dei contributi ad alcune associazioni davvero è discutibile.

Monumento ai braccianti agricoli

Emozione al “Cellaio”, e in tutta Santa Maria a Vico, per un evento indimenticabile
Monumento ai braccianti agricoli
Ultima prova dell'amore di Cesare Saccavino per il suo paese


SANTA MARIA A VICO - Nel tardo pomeriggio di sabato 7 dicembre 2013, di fronte alla piazzetta dominata dal monumento al ciabattino, voluto da Cesare Saccavino, l'inobliabile amico, modello di virtù civiche e vero protagonista della vita sociale specialmente nella zona di Santa Maria a Vico che popolarmente è chiamata con l'antico, storico nome di “Cellaio”, è stato scoperto il monumento ai braccianti agricoli, ideato sempre da Cesare e realizzato grazie alla sensibilità e generosità del dottore Franco Sgambato, del professore Michele Affinita e di altri amici.

Caserta. La città dei morti morenti


CASERTA - Un Natale così per i commercianti casertani non sarà facile da dimenticare: qualcuno non più tanto ragazzo, lo paragona a quello del 1943, e forse non ha torto. Allora il regime era morto; oggi non è in forma: basta guardare a chi ne rappresenta la parte peggiore. Non contenti di aver fatto cadere di anno in anno la città di Caserta al quart’ultimo posto della classifica nazionale delle province italiane, le amministrazioni comunali succedutesi, ultima quella di adesso guidata dal sindaco Pio Del Gaudio, pur avendo già un piede nella fossa ce la sta mettendo tutta per arrivare all’ambito ultimo posto.

venerdì 20 dicembre 2013

CONTATTI

DIRETTORE
direttorelatribuna@gmail.com

REDAZIONE
redazionelatribuna@gmail.com

PUBBLICITÀ
pubblicita@rbcom.it

GERENZA

La Tribuna Online è la versione Web del giornale cartaceo La Tribuna, testata registrata al n. 288/82 presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

DIRETTORE RESPONSABILE
Raffaele Balletta

EDITORE
Giuseppe Nuzzo