sabato 14 giugno 2014

Esami di Stato 2013/2014, dall'Ufficio scolastico provinciale di Caserta l'elenco sostituzioni presidenti e commissari

CASERTA - Esami di Stato 2013/2014. Pubblicazione elenco sostituzioni presidenti e commissari. Si comunica - scrivono dall'Ufficio scolastico provinciale di Caserta - che in data odierna è stato pubblicato sul sito di questo Ufficio l’elenco delle sostituzioni relative ai presidenti e ai commissari delle Commissioni impegnate nell’Esame di Stato a.s. 2013-2014.
Consultare qui l'elenco www.csa.caserta.bdp.it

"Eco Compattatori" macchinari per la raccolta differenziata di plastica e alluminio sul territorio di Maddaloni

MADDALONI - L'Amministrazione comunale di Maddaloni rende noto che intende installare sul territorio comunale quattro apparecchi clenominati "Eco Compattatori", costituiti da macchinari per la raccolta differenziata di plastica e alluminio.

Esami di Stato 2013-2014, dall'Ufficio scolastico provinciale di Caserta informazioni per le scuole statali e paritarie

CASERTA - L'Ufficio scolastico provinciale di Caserta ha comunicato ai dirigenti scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado Statali e Paritari le ultime informazioni sugli esami di Stato. "Vi informiamo che in questa settimana, causa i problemi sul Sidi, è stata comunicata una procedura straordinaria per la gestione del plico telematico per gli esami 2013/14.

Giuseppe Mariniello assessore alla provincia di Caserta con deleghe ad Attività produttive e Trasporti

CASERTA - A seguito delle dimissioni - rassegnate per sopraggiunti impegni di carattere personale - dell'assessora alla Pubblica istruzione e Formazione professionale, Franca Cosima Cincotti, il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha firmato - comunicano da Corso Trieste - il decreto attraverso il quale ha nominato assessore provinciale Giuseppe Mariniello conferendogli le deleghe alle Attività Produttive e ai Trasporti, ceduta dall'assessore Giovanni Mancino.

Squadra volante di Caserta arresta il sorvegliato speciale Luigi Rossetti

CASERTA - Nel pomeriggio di ieri 13 giugno 2014, alle ore 17 circa - come ha comunicato la Polizia -, personale della Squadra Volante della Questura di Caserta, diretto dal V. Q. A. Dr. Riccardo Di Vittorio, nel corso dei quotidiani servizi di controllo del territorio, svolti quotidianamente per  prevenire e reprimere qualsivoglia attività illecita, ha tratto in arresto una persona,

Maxi schermo ad Arienzo, tutte le indicazioni del sindaco per i Mondiali di Calcio 2014 e la Nazionale





Primo Workshop informativo - Protezione Civile, sabato 21 giugno 2014 al Centro Polifunzionale di Maddaloni

MADDALONI - Primo Workshop informativo - Protezione Civile. Sabato 21 giugno 2014 alle ore 10 presso l'aula magna – Centro Polifunzionale Via Napoli – Maddaloni si terrà il 1° WORKSHOP INFORMATIVO “LA PROTEZIONE CIVILE…QUESTA SCONOSCIUTA".

venerdì 13 giugno 2014

Parco Urbano Intercomunale ‘Dea Diana est Tifatino’, oggi è realtà. Le grandi opportunità

SANTA MARIA A VICO - “Anche se all’inizio nessuno ci credeva, oggi sta per diventare realtà il Parco Urbano Intercomunale ‘Dea Diana est Tifatino’,  che va a collegare il Parco del Partenio  e del Taburno”. Lo ha affermato, Alfonso Piscitelli,  sindaco di Santa Maria a Vico,  comune capofila dell’ istituendo parco, durante  il tavolo tecnico da lui convocato, giovedì 12 giugno, presso il comune di appartenenza. Presenti le delegazioni delle  Amministrazioni Comunali di Arienzo, Arpaia, Cervino, Durazzano, Maddaloni,  Santa Maria a Vico e Valle di Maddaloni, assenti Forchia e Sant’Agata de’ Goti, che hanno comunque aderito al progetto.

Migliore qualità dei servizi, il Comune di Maddaloni stipula contratti di sponsorizzazione con soggetti privati e associazioni senza fini di lucro

MADDALONI - Il Comune di Maddaloni ha reso noto che intende stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti privati e associazioni senza fini di lucro, al fine di favorire l'innovazione e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi.

Accordo provinciale tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria Caserta su detassazione premi produttività





“Reggia Girobici”, il tour per scoprire luoghi e angoli più suggestivi dei Giardini del Palazzo Reale di Caserta

CASERTA - Visite guidate alla scoperta del Parco Reale. Per un giro che finisce un altro inizia e di certo i concorrenti saranno molti di più dei 198 che hanno animato la corsa a tappe in bicicletta  più famosa del mondo che si è conclusa due settimane fa. La comunicazione della reggia di Caserta continua: parte sabato 14 giugno 2014 “Reggia Girobici”, il tour per scoprire i luoghi e gli angoli più suggestivi dei Giardini della Reggia di Caserta attraverso un itinerario in bicicletta accompagnato da storici dell’arte.

Idoneità attività di consulenza per la circolazione mezzi di trasporto, ritardi della Provincia di Caserta

CASERTA - La Provincia di Caserta ha comunicato agli interessati che, a causa di intervenute modificazioni nella composizione della commissione d'esami prevista dall'art. 6 del regolamento provinciale per l'espletamento degli esami per il conseguimento dell'idoneità di attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, nominata con decreto presidenziale n. 34 del 24/5/2013, la prevista pubblicazione dell'elenco dei candidati ammessi alla prova d'esame e l'avviso riferito alla data d'esame, hanno  subito consequenziali ritardi. Si fa presente che si procederà quanto prima alla relativa pubblicazione di quanto innanzi indicato non appena detta commissione sarà operante.

‘Father and Son’, il dramma familiare giapponese chiude il primo ciclo del Cineforum al Duel Village di Caserta

‘Father and Son’, il dramma familiare giapponese chiude il primo ciclo del Cineforum al Duel Village di Caserta
CASERTA - Il I ciclo del Cineforum si chiude con ‘Father and Son’, il dramma familiare giapponese premiato a Cannes. Martedì 17 giugno 2014 alle 18 e alle 21 in via Borsellino a Caserta. Sarà ‘Father and Son’ a chiudere martedì 17 giugno, con la doppia proiezione delle ore 18 e delle ore 21, la stagione in sala del cineforum targato Duel Village e Caserta Film Lab.

La prefetta di Caserta tiene sotto controllo Casal di Principe, Castel Volturno e Casapesenna, le sue raccomandazioni ai sindaci

CASERTA - La prefetta di Caserta ha incontrato i sindaci eletti nella recente tornata elettorale del 25 maggio e 8 giugno 2014. Carmela Pagano ha rappresentato ai 34 sindaci eletti l'intento, secondo un modello già collaudato nella provincia casertana, di creare con le nuove Amministrazioni uno stabile rapporto di collaborazione, al fine di realizzare uno scambio sinergico e costruttivo tra i diversi livelli di governo per individuare soluzioni condivise ai problemi del territorio.

Consiglio comunale nella Chiesa Sant'Agostino di Arienzo


www.comune.arienzo.ce.it

Comune di Maddaloni, ingresso dei giovani nel mondo del lavoro con 2 nuovi bandi e una proroga

MADDALONI - Percorsi formativi finalizzati ad agevolare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: 2 nuovi bandi e una proroga. La Giunta Regionale della Campania attraverso l'attuazione dell'intervento "Elfi formazione e lavoro per lo sviluppo locale" promuove percorsi formativi finalizzati ad agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro di giovani inoccupati o disoccupati di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Incontro con gli scrittori, il 14 e 15 giugno 2014 a Caserta la "Cultura scende in Piazza"


giovedì 12 giugno 2014

Cosentino, giudici e camorra. D'Anna (Gal) totalmente ignorato da Orlando. Il senatore: allora noi siamo come i clan?

SANTA MARIA A VICO - "Sono totalmente insoddisfatto perché il ministro non solo ha negato l'ispezione ministeriale, ma non ha neanche risposto alla mia interpellanza sul caso Cosentino e sulla vicenda della presunta collusione tra ambienti politici e malavita organizzata". Lo ha detto oggi in Aula, il senatore Vincenzo D'Anna, vicepresidente del gruppo Grandi Autonomie e Libertà, replicando al sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri durante il Question Time.

Forza Italia alla mostra d’Oltremare di Napoli, D'Anna (Gal): evento ridotto a riunione correntizia

SANTA MARIA A VICO - Manifestazione Forza Italia mostra d’Oltremare. D’Anna (Gal): “Mancato coinvolgimento molti parlamentari riduce evento a riunione correntizia”. NAPOLI. “Il mancato coinvolgimento di tutti i parlamentari nell’organizzazione della kermesse di Forza Italia, in programma domani, al teatro della mostra d’Oltremare di Napoli, nonché il mancato invito alla medesima, rischia

Cambio di marcia all'Asl di Caserta, bando selezione interna sostituzione veterinari direttore di Uoc



mercoledì 11 giugno 2014

Nuova emergenza rifiuti a Caserta e provincia, Zinzi alza la voce: immediatamente la gara per l'impianto di gassificazione

CASERTA - "Il ritardo del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche della Campania e del Molise nella pubblicazione del bando di gara per la costruzione dell'impianto di gassificazione è ingiustificato e costituisce un freno all'attività che l'Amministrazione che presiedo sta ponendo in essere da anni per il risanamento ambientale e il completamento del ciclo integrato dei rifiuti".

Lavori di riqualificazione via Appia, seduta per l'affidamento rimandata al 19 giugno 2014



"I carbon sinks nel riscaldamento globale: l'uso del legno in edilizia", Ciro Costagliola alla Provincia di Caserta

CASERTA - Si terrà giovedì 12 giugno 2014 alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia in corso Trieste il convegno "Tecnologie e Materiali per Costruire il Futuro" organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione della Seconda Università di Napoli. Gli argomenti trattati nel corso del Convegno, verteranno su:

Universi Circostanti, al Duel Village di Caserta spettacolo musico-teatrale con Federico Salvatore

CASERTA - Universi Circostanti, spettacolo musico-teatrale con Federico Salvatore. L'opera, l'arte e la particolare spiritualita' del grande cantautore genovese Fabrizio De Andre' saranno in scena oggi  11 giugno alle ore 21, presso il cinema Duel di Caserta con lo spettacolo musico-teatrale «Universi circostanti», prodotto dai giovani team maddalonesi di  Cúmba e CineManutenzioni insieme al gruppo casertano Euskenè Teatro ed alle aversane di OnLab Danza con la partecipazione straordinaria di Federico Salvatore.

Ultimo numero di Desktop dell'Isiss "Majorana" di Santa Maria a Vico, a lezione da papa Francesco


Maturità, nomine in sostituzione dei dirigenti e docenti rinunciatari, presidenti delle commissioni giudicatrici

CASERTA - L'Ufficio scolastico provinciale di Caserta comunica le ultime informazioni in merito alle nomine in sostituzione dei dirigenti e docenti rinunciatari, quali presidenti delle commissioni giudicatrici per gli esami di Stato del I grado a.s. 2013/2014.

martedì 10 giugno 2014

Terra dei fuochi. Il capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, nuovo coordinatore del gruppo di lavoro

CASERTA - Si è svolta oggi presso il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali una riunione con i tre ministri competenti in materia di controlli nella cosiddetta “Terra dei fuochi”.
Alla riunione erano presenti il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina,  il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti e la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, oltre al presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.

Orlando, su Cosentino e camorra, manda il sottosegretario Ferri in Senato. D'Anna (Gal): subito ispezione presso gli uffici giudiziari

SANTA MARIA A VICO - Cosentino: D'Anna (Gal), giovedì governo risponderà in Aula su anomalie giudiziarie. "Giovedì il Governo, nella persona del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, verrà finalmente in Aula per rispondere alla mia interpellanza sul caso Cosentino e la vicenda della presunta collusione tra ambienti politici e malavita organizzata. Ringrazio il presidente del Senato Pietro Grasso per aver sollecitato l'intervento del Governo". Lo annuncia, in una nota, il senatore Vincenzo D'Anna, vicepresidente del gruppo Grandi autonomie e libertà, che il 9 aprile aveva presentato un'interpellanza al ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

Nuoto, ecco il team di atleti dell'Adn Swim Project che partecipa al Trofeo Sette Colli di Roma. Presentazione alla Provincia di Caserta

CASERTA - Questa mattina, nella Sala Giunta della Provincia di Caserta, in corso Trieste, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del team di atleti e lo staff dell'Adn Swim Project che parteciperanno al Trofeo Sette Colli di Roma in programma dal 13 al 15 giugno prossimi. Il club italiano, che vanta già 32 medaglie internazionali tra Europei, Mondiali ed Olimpiadi, già da qualche anno ha scelto lo Stadio del Nuoto di Caserta, impianto di proprietà della Provincia, come struttura per gli allenamenti degli olimpici. Saranno sei gli atleti che parteciperanno all'importante meeting italiano e poi ai campionati europei che si terranno a Berlino ad agosto.

"Arte e Cultura" dell'Endas nelle mani del professore Pasquale Sansone, "il nostro valore aggiunto"

CASERTA - “L’ENDAS di Caserta accoglie nella sua squadra un vero asso, colto, capace, che sarà un valore aggiunto per la nostra associazione”. Con queste parole la presidente provinciale Adelaide Tronco annuncia la nomina a responsabile del settore “Arte e Cultura” affidata al professore Pasquale Maria Sansone.

Fino al 27 giugno 2014, ore 12, presentazione al Comune di Santa Maria a Vico delle domande per cure termali anziani


www.comunesantamariaavico.it

“Il presidente Berlusconi cominci ad eliminare affaristi e profittatori che operano in Forza Italia"

ROMA - Questione morale in Forza Italia, D'Anna (Gal): “Allontanare affaristi e profittatori da partito”. “Il presidente Berlusconi cominci ad eliminare affaristi e profittatori che operano in Forza Italia. E’ questa la 'questione morale' che dobbiamo porre all’interno del partito”.

Per il senatore D'Anna (Gal) Antropoli farnetica. "Si dedichi al dissesto finanziario del suo Comune. Ricordi la monaca di Monza"

CASERTA - Sconfitta elettorale FI a Caserta, D’Anna (Gal): “Da Antropoli dichiarazioni farneticanti”. “Sono molti i dirigenti e i militanti di Forza Italia in provincia di Caserta che tuttora si interrogano su quale sia la funzione della triade di coordinatori nominata a dirigere il partito dal… nominato coordinatore regionale Domenico De Siano.

Juan Sabadell L.C. (presidente) e Javier Mostaza L.C. (vicepresidente) due nuovi padri legionari del Cda Villaggio dei Ragazzi

MADDALONI - La Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni comunica: "Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Villaggio dei Ragazzi don Salvatore d’Angelo di Maddaloni si è riunito il giorno 9 giugno 2014 nella sede di Piazza Matteotti 8 per discutere di punti riportati all’odg nella lettera di convocazione. Padre Miguel Cavallè, unitamente al Consigliere Antonio d’Angelo, propongono di rinviare la trattazione dei punti 2 (crisi da sovra indebitamento), 3 (ristrutturazione logistica) e 4 (attivazione eventuali ammortizzatori sociali) affinché tutti i componenti del Consiglio possano maggiormente approfondire l’esame della documentazione relativa ai punti suddetti. Tutti gli altri consiglieri si dichiarano unanimemente d’accordo.

Cgil Caserta: 240.143 i Neet casertani che, potenzialmente, potranno aderire al programma europeo

CASERTA - Al via gli sportelli della Cgil Caserta dedicati a "Garanzia Giovani". Garanzia Giovani è un programma per l'occupabilità dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione: NEET (Not in Education, Employment or Training).

All'Asl di Caserta per tutte le informazioni sulla dipendenza dal gioco d'azzardo


Madama Butterfly targata Grande Orchestra Reale in scena al Belvedere di San Leucio di Caserta il 16 giugno, ore 21

Madama Butterfly targata Grande Orchestra Reale in scena al Belvedere di San Leucio il prossimo 16 giugno alle ore 21
CASERTA - “Un’opera colossale, per la prima volta a Caserta grazie alla Grande Orchestra Reale diretta dal maestro Mario Ciervo, rimarcherà il prestigio del Real Sito di San Leucio”. Queste le parole del sindaco di Caserta Pio del Gaudio in conferenza stampa per la presentazione del melodramma di Giacomo Puccini.  “Puntare sulla cultura e sulla qualità premia, la risposta della città ne sarà la conferma”, ha aggiunto l’assessore al Turismo e Grandi eventi Pasquale Napoletano. La Madama Butterfly targata Grande Orchestra Reale in scena al Belvedere di San Leucio il prossimo 16 giugno alle ore 21.

lunedì 9 giugno 2014

Quasi la metà delle donne disoccupate nella provincia di Caserta con solo una licenza media

CASERTA - Per la  Giornata dell'Economia e Giornata della Trasparenza e Anticorruzione la Camera di commercio di Caserta traccia un quadro della situazione occupazionale delle donne e dei giovani ed il ruolo della cooperazione in provincia di Caserta. Tra le altre indicazioni presenti nei vari focus, ci sono anche le caratteristiche delle donne disoccupate nella provincia.

Valorizzare le attività turistiche del territorio casertano, l'11 giugno 2014 le linee dettate dalla commissaria Ranucci

CASERTA - La commissaria straordinaria dell’Ente provinciale per il Turismo di Caserta, dottoressa Lucia Ranucci, mercoledì 11 giugno 2014, alle ore 11, presso la sala riunioni dell’Ente, terrà un primo incontro con tutti i presidenti delle Associazioni Pro Loco della provincia di Caserta, per porre in essere le auspicabili basi per una sinergica progettualità i al fine di valorizzare le attività turistiche del territorio casertano.

Dissuasori di sosta ad Arienzo, il sindaco ordina la rimozione in via Roma


D'Anna (Gal) sul fallimento di Forza Italia: Berlusconi ecciti una profonda riflessione autocritica, gestione sia di tutti e non di pochi

SANTA MARIA A VICO - Elezioni amministrative, D’Anna: “Sì conferma il trend negativo di Forza Italia in Campania. Berlusconi azzeri vertici partito”. “Il presidente Berlusconi azzeri i vertici del partito in Campania ed avvii una seria discussione all’interno di Forza Italia”.

Atti del Convegno Internazionale su "I Carafa di Maddaloni" alla Chiesa dell'Annunziata

MADDALONI - L'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Pietro" organizza, martedì 10 giugno 2014 alle ore 18 presso la Chiesa dell'Annunziata a Maddaloni, un incontro culturale durante il quale saranno presentati gli Atti del Convegno Internazionale su "I Carafa di Maddaloni" tenutosi a novembre del 2012.

Comune di Maddaloni assicura il servizio di trasporto per alunni diversamente abili delle scuole materne, elementari e medie per il 2014/2015

MADDALONI - Servizio trasporto scolastico alunni diversamente abili 2014/2015. L’Amministrazione comunale di Maddaloni, anche per l’anno scolastico 2014/2015, assicurerà il servizio di trasporto per gli alunni diversamente abili della scuola materna, della scuola elementare e della scuola media. Per accedere al servizio gli interessati dovranno presentare apposita richiesta all’Ufficio Pubblica Istruzione, in via Bixio, n. 8, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30. L’Ufficio Pubblica Istruzione, inoltre, è a disposizione degli utenti per tutte le informazioni relative all’erogazione del servizio.

Al Belvedere di San Leucio Concorso Internazionale di Musica "Città di Caserta" per i giovani musicisti

CASERTA - L'Associazione Musicale "Leopoldo Mugnone" ha organizzato da oggi, 9 giugno 2014, al 15 giugno, al Belvedere di San Leucio, il Concorso Internazionale di Musica "Città di Caserta" patrocinato dalla Provincia di Caserta.

Ad Arienzo il Teatro Itinerante per la Legalità, il 15 giugno 2014 al Chiostro Casa Comunale


Ricorsi per i trasferimenti nella scuola primaria, a disposizione gli esperti della Cgil Scuola Caserta

CASERTA - Trasferimenti nella scuola primaria, la Cgil Scuola di Caserta comunica tutte le informazioni necessarie per effettuare i ricorsi. "Anche quest'anno - comunicano dal sindacato casertano -  per i trasferimenti con precedenze CCNI, molte le richieste di chiarimenti, pubblichiamo un modello per visionare gli atti presso le scuole di partenza o l'ufficio scolastico ai sensi della legge 241/90... Cosi, tanto per essere sicuri che non ci siano stati errori.

domenica 8 giugno 2014

“Silvia e i suoi colori”, un successo. Altro grande passo verso la crescita del territorio di Santa Maria a Vico

SANTA MARIA A VICO - Standing ovation per la rappresentazione teatrale “Silvia e i suoi colori” che si è tenuta ieri sera,  presso il Teatro della Basilica di Maria SS. Assunta in Piazza Aragona. Lo spettacolo  è arrivato a S. Maria a Vico per volontà dell’assessore alla Pubblica istruzione, Clemente Affinita, che ha dichiarato: