sabato 21 giugno 2014

Proposte della Cgil Scuola di Caserta per gli insegnanti su più sedi di liceo musicale

CASERTA - "Per il prossimo anno scolastico consentire ai docenti a T.I., utilizzati per l’a.s.2013/2014 su più sedi di liceo musicale con diritto alla riconferma, la possibilità di essere utilizzati, per il prossimo a.s., anche su una sola delle sedi di servizio. Tale opzione è già prevista dal ccni art.6 bis ma, per evitare errate applicazioni, sarebbe bene stabilirlo anche in contrattazione regionale". Una delle proposte della Cgil Scuola di Caserta per i licei musicali.

Tutti a vedere le cose mai viste della Reggia di Caserta, continuano le visite nelle zone "nascoste" del Palazzo Reale

CASERTA - Domani, 22 giugno 2014 un altro dei cinque gli appuntamenti in programma per vedere le cose mai viste della Reggia di Caserta. Partenza alle 10 e alle 11,30 della durata di 1 ora e mezza circa (appuntamento in biglietteria), costo a persona 6 euro oltre al biglietto d’ingresso.

La mozzarella di bufala arriva alla Casa di Alti Formaggi, appuntamento per il 23 giugno 2014

CASERTA - La Mozzarella di Bufala arriva alla Casa di Alti Formaggi, Treviglio (Bergamo). Un appuntamento sempre all’insegna della tradizione e della più elevata qualità - riporta un comunicato stampa - quello che si annuncia per il 23 giugno 2014, l’ultimo prima della pausa estiva. Alti Formaggi ospiterà il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana, dal quale apprenderà la storia e le caratteristiche di questo inimitabile prodotto lattiero-caseario, perla della realtà gastronomica casertana e di tutta la Campania, di cui si contano innumerevoli tentativi di imitazione.

Abito creato per Liz Taylor da Fausto Sarli nel 1961 per “Le Salon de la Mode” al Belvedere di San Leucio di Caserta

CASERTA - 'Il Valore del Made In Italy'' al Belvedere di San Leucio di Caserta, da un’idea di Gabriella Chiarappa. Inaugurazione sabato 28 giugno 2014, dalle ore 18 alle ore 21,30. Esposizione: Domenica 29 giugno 2014. Anche l’abito creato per Liz Taylor da Fausto Sarli nel 1961 all’interno del prezioso percorso espositivo de “Le Salon de la Mode” - il format d’eccellenza che promuove il valore del Made in Italy ideato dalla marketing manager Gabriella Chiarappa, presentato con grande successo di stampa e pubblico all’interno del Calendario Eventi Collateriali di Altaroma lo scorso gennaio.

Duecento borse di studio della Provincia di Caserta agli studenti della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni

CASERTA - La Provincia di Caserta ha indetto un bando riservato agli studenti della Fondazione Villaggio dei Ragazzi ‘Don Salvatore D'Angelo' prevedendo un sostegno per garantire ai giovani un'adeguata preparazione e formazione culturale, per contrastare le diverse forme di disagio sociale e ridurre il rischio di abbandono scolastico.

venerdì 20 giugno 2014

Infiorata e Partita del Cuore nel cartellone estivo del Comune di Santa Maria a Vico

SANTA MARIA A VICO - Musica, sport, incontri, spettacoli e tanto altro: il cartellone  estivo si annuncia ricco  di appuntamenti,  eventi che interesseranno le Piazze principali di Santa Maria a Vico, ovvero, Piazza Roma e Piazza Aragona.

Comune di Arienzo, revisione semestrale delle liste elettorali. Ricorsi entro il 30 giugno 2014


www.comune.arienzo.ce.it

‘Estival - il villaggio del Cinema’, al Duel Village di Caserta dal 25 giugno al 10 agosto 2014

CASERTA - Duel Village e Caserta Film Lab presentano: ‘Estival - il villaggio del Cinema’ dal 25 giugno al 10 agosto. Lunedì 23 giugno 2014, alle ore 10,30, la conferenza stampa in via Borsellino. Si chiama ‘Estival – il villaggio del Cinema’.

Contributi a copertura degli sconti praticati dalle strutture ristorative della provincia di Caserta per i “Percorsi di luce nella Reggia di Caserta”

CASERTA - Bando Voucher "Percorsi di luce” 2014. ART. 1 FINALITÀ La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caserta, allo scopo di promuovere la crescita complessiva del territorio, intende valorizzare le potenzialità attrattive di eventi turistico/culturali di particolare rilievo che si svolgono nell’ambito provinciale, collegandoli allo sviluppo di altre attività economiche, in una logica di servizi integrati a beneficio dei visitatori. In particolare, intende  erogare contributi in conto capitale, finalizzati alla copertura degli sconti praticati in fattura/ricevuta dalle strutture ristorative della provincia, nei confronti di quanti prenderanno parte all’evento “Percorsi di luce nella Reggia di Caserta”, calendarizzato dal prossimo 31 maggio fino al 20 settembre.

Asl Caserta, avviso di revoca per incarichi quinquennali di direttore struttura complessa


Grande successo a Santa Maria a Vico del progetto “Adotta un plesso scolastico”, donazioni per l'asilo Iadaresta

SANTA MARIA A VICO - Ha riscosso grande successo il progetto “Adotta un plesso scolastico”,  presentato dall’assessore Clemente Affinita, membro dell’amministrazione  comunale di Santa  Maria  Vico, guidata dal sindaco Alfonso Piscitelli.  Sono sopraggiunte, infatti, le prime donazioni per l’asilo comunale Iadaresta, nello specifico sono state donate le giostre  e i giochi da giardino  di cui l’asilo era sprovvisto. Saranno inaugurate sabato pomeriggio, alla presenza del sindaco, Alfonso Piscitelli - riporta un comunicato stampa -,

San Felice a Cancello, De Lucia: per l’area Pip serve realizzare una rete di collegamento delle acque pluviali e degli scarichi di depurazione

SAN FELICE A CANCELLO - In previsione della realizzazione dell’area Pip a step “era logico partire nell’ambito dell’infrastutturazione, dando priorità all’intera rete di collegamento delle acque pluviali e degli scarichi di depurazione” – così il sindaco di San Felice a Cancello, Pasquale De Luci, – poi, parafrasando “la filosofia del conte Antonio De Curtis meglio conosciuto come Totò. “Ho detto tutto”. Ma chi non ha niente da fare e si diletta ad inviare comunicati stampa ai mass media invito a studiare Socrate poiché “Ignorano l’ignoranza di se stessi” aggiunge il sindaco.

Ambiente, ecologia e risparmio energetico. Il sindaco di San Felice a Cancello dà l'incarico ad Angelo Librera


Lavori a San Felice a Cancello, parcheggio in via Circumvallazione e abbattimento muri di contenimento

SAN FELICE A CANCELLO - Un’importante manovra urbanistica verrà effettuata a breve, il sindaco di San Felice a Cancello Pasquale De Lucia a riguardo dichiara: “Sono in fase di completamento i lavori per la realizzazione del parcheggio in via Circumvallazione e credo che entro questa settimana verranno anche abbattuti i muri di contenimento,

Grande successo della banda musicale di "Fa Re Musica" al Bicentenario dei Carabinieri a Santa Maria a Vico

SANTA MARIA A VICO - E' sempre più una realtà la Banda musicale "Città di Santa Maria a Vico", composta di allievi dell'associazione "Fa Re Musica". Domenica scorsa (15 giugno 2014) la banda ha suonato in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario dell'Arma dei Carabinieri, organizzati sul territorio dall'Associazione carabinieri "Puoti", riscuotendo grande favore tra i presenti. «E' un altro successo – afferma soddisfatto il presidente dell'associazione "Fa Re Musica", Daniele Dogali – della nostra accademia musicale, reso possibile dal nostro impegno personale e dell'amministrazione comunale, soprattutto nella persona del consigliere Pasquale Crisci che ha sempre creduto nel progetto. Finalmente la nostra città ha una banda musicale cittadina».

giovedì 19 giugno 2014

San Felice a Cancello costringe il Comune di Maddaloni ad avviare la procedura per il distacco della fornitura idrica

SAN FELICE A CANCELLO - Altro successo importante dell’Amministrazione comunale di San Felice a Cancello, guidata dal sindaco Pasquale De Lucia, è l’avere messo finalmente un punto fine all’annosa questione  della fornitura idrica che il comune di San Felice a Cancello dal 1995 era costretto a pagare per conto del Comune di Maddaloni. Ricordiamo infatti - riporta ancora il comunicato stampa dell'Amministrazione sanfeliciana - che il Comune di San Felice a Cancello attraverso l’acquedotto, oltre a soddisfare il proprio fabbisogno idrico assiste dal 1995 ad oggi, parte della popolazione di Maddaloni attraverso la condotta situata sul lato destro della provinciale via Maddaloni.

Violenza solo per l'acquisto di droga, gli avvocati Martucci e Iuliano ottengono gli arresti domiciliari per Angelo De Lucia

SANTA MARIA A VICO - Era accusato di violenza ai fini dell'ottenimento di danaro per l'acquisto di droga a uso personale, gli avvocati Martucci e Iuliano riescono a fare uscire l'uomo dal carcere e passare agli arresti domiciliari. Ieri, 18 giugno 2014, il Tribunale di Napoli ottava sezione del Riesame, Collegio F, ha accolto l’istanza di appello proposta nell’interesse di Angelo De Lucia, difeso dai legali Alberto Martucci e Paolo Iuliano. Il giovane di Santa Maria a Vico si era reso autore di reiterate condotte violente nei confronti dei propri familiari conviventi, anche a causa del suo stato di tossicodipendenza e della necessità di procurarsi il denaro per l’acquisto dello stupefacente. Il tribunale del Riesame, riunito in Camera di Consiglio, dopo le discussioni degli avvocati Martucci e Iuliano, ha accolto l’appello proposto e sostituito la misura cautelare della detenzione in carcere, attualmente in esecuzione nei confronti del De Lucia, con quella degli arresti domiciliari.

Camorra, operazione K'Smet con 11 arresti. Reimpiego di denaro di provenienza illecita per favorire il clan dei casalesi, fazione Schiavone

CASERTA - Operazione “K’SMET”. Dalle prime luci dell’alba è in corso una vasta operazione a contrasto della criminalità organizzata tra Campania, Emilia-Romagna e Marche, coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Napoli e condotta dal G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Firenze, con l’ausilio di altri Reparti del Corpo e della Squadra Mobile della Questura di Caserta. Vengono eseguite 11 ordinanze di custodia cautelare per i reati di riciclaggio, reimpiego di denaro di provenienza illecita e intestazione fittizia, con l’aggravante dell’aver favorito il clan dei Casalesi – fazione Schiavone. Sequestrati inoltre beni in Campania, in Emilia Romagna e nel Lazio per circa 10 milioni di euro.

La prefetta di Caserta comunica ai sindaci della provincia le novità della documentazione antimafia


Tutto il documento da leggere su prefettura di caserta

Salute e tranquillità di cittadini nelle ore notturne, il Comune di Caserta firma un accordo con la Siae

CASERTA - Intesa del Comune di Caserta con la Siae, Del Gaudio: rispetto delle regole, tutela della salute e della tranquillità dei cittadini. Da oggi, giovedì 19 giugno 2014, il Comune modificherà la sua modulistica relativa alle richieste di autorizzazioni amministrative per spettacoli, intrattenimenti e ogni iniziativa che contempli emissioni musicali o video per le quali è necessario assolvere agli obblighi Siae, chiedendo espressamente agli organizzatori di nominare un "Responsabile nei confronti della Siae" che sia il riferimento di collegamento delle attività da autorizzare con l'Agenzia Siae di Caserta, cui verranno poi trasferiti tutti i titoli rilasciati agli interessati.

mercoledì 18 giugno 2014

Andrea Pirozzi vicesindaco di Santa Maria a Vico, gli altri incarichi conferiti dal sindaco Piscitelli

SANTA MARIA A VICO - Il sindaco di Santa Maria a Vico, Alfonso Piscitelli, con la seguente nota, comunica il conferimento della carica di vicesindaco all’assessore ai LL.PP Andrea Pirozzi e il conferimento della carica di assessore al consigliere Tancledo Balletta, con delega  in materia di Igiene-Ambiente, Sanità, Ecologia, Rifiuti solidi urbani. Informa, inoltre, che  alla consigliera comunale Veronica Biondo è stato  attribuito l’incarico,  di carattere strettamente fiduciario,  di curare le attività inerenti i seguenti settori dell’Amministrazione: Politiche giovanili, Pari opportunità. Cultura, Sport. I provvedimenti, già notificati  alle persone interessate, saranno comunicati  nel prossimo Consiglio comunale.

Ammissione di 237 allievi marescialli al corso della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza, elenco idonei

ROMA - Guardia di finanza, ammissione di 237 allievi marescialli all’86° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza, per l'anno accademico 2014/2015. Sul sito della Gdf l'elenco dei candidati idonei alla prova scritta e il calendario di convocazione alle successive fasi selettive (ai sensi dell’art. 13 commi 5 e 6, dell’art. 14 comma 5 lettera b) e dell’art. 15 comma 12 del bando di concorso).

Il sindaco di Caserta, Del Gaudio: pochi casertani incivili rendono tutti incivili. Ma ora c'è Caserta sei tu!

CASERTA - Campagna di educazione civica a Caserta. "Le problematiche più sentite dai cittadini, le esigenze di senso civico più avvertite. Il richiamo ad una identità che deve significare innanzitutto il rispetto delle regole per il bene di tutti. E' questo ciò che vogliamo promuovere con una campagna di comunicazione istituzionale partita in queste ore". Le parole del sindaco di Caserta, Pio del Gaudio, in fase di presentazione di "Caserta sei tu!".

Turbata libertà degli incanti, corruzione e messa in pratica di metodi mafiosi a Santa Maria a Vico: sei nuovi arresti

SANTA MARIA A VICO - Nuovi arresti per appalti e camorra al Comune di Santa Maria a Vico. I 6 provvedimenti cautelari vanno ad aggiungersi alle 36 ordinanze, emesse dal gip del Tribunale di Napoli nei confronti di altrettanti soggetti in quattro diverse operazioni susseguitesi nei mesi scorsi, che hanno già portato all'arresto del colonnello dell'Esercito Angelo Piscitelli e del cognato, l'assessore all'Ambiente del Comune di Santa Maria a Vico Ernesto Savinelli.

Forum Universale delle Culture a Caserta, cinque incontri ogni mercoledì dal 18 giugno al 16 luglio 2014

CASERTA - Forum universale delle culture Caserta: da oggi, 18 giugno 2014, gli incontri al Belvedere di San Leucio. Dopo il successo del convegno che il 13 maggio scorso ha inaugurato a Caserta ''Campania 2020. Cultura e sviluppo'', a cura di Domenico De Masi, nell'ambito del Forum Universale delle Culture, il programma prosegue con cinque incontri, ogni mercoledì dal 18 giugno al 16 luglio 2014, dalle ore 16,30 alle ore 20 presso il Sito Reale di San Leucio, per approfondire le tematiche legate al rapporto tra cultura e sviluppo in Campania. Continua così il confronto sulla ricerca Campania 2020.

Rosa de Lucia: aspettiamo l’esito dell’incontro “Stato di crisi economico-finanziario Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni”, poi decidiamo

MADDALONI - Ecco le ultime informazioni rese note direttamente dalla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni sulla grave situazione di crisi che vive in questi ultimi mesi. "In data 17.06.2014 alle ore 10,30 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione si è regolarmente riunito con la partecipazione di tutti i membri.

Proroga delle funzioni Sidi per la mobilità del personale docente della scuola secondaria, i nuovi termini

CASERTA - La Cisl Scuola di Caserta comunica che ha ricevuto, in via informale, la comunicazione di una imminente proroga delle funzioni Sidi per la mobilità del personale docente della scuola secondaria.

Interruzione acqua a Maddaloni, sospensione idrica dalle 8 a alle 23 del 19 giugno 2014

MADDALONI - Avviso interruzione acqua ne territorio di Maddaloni. Il Comune comunica che, a causa di indifferibili lavori di riparazione apparecchiature poste all’interno pozzetto condotta DN 900 San Clemente – Ponte Tavano, che saranno eseguiti dal Settore Regionale Ciclo Integrato delle Acque,

martedì 17 giugno 2014

D'Anna (Gal) su Primarie di FI: “L’oligarchia non è nel novero delle cose nuove. Credo che Fiori debba aggiornarsi in merito"

ROMA - “E’ abbastanza singolare l’idea manifestata da Marcello Fiori sulla presunta incompatibilità tra il metodo democratico delle primarie ed il rinnovamento in Forza Italia. La democrazia e la partecipazione non sono mai ostative nella vita interna delle organizzazioni politiche e men che meno in Forza Italia che fa della libertà la propria bandiera”.

"Madama Butterfly" a Caserta, riprogrammata la messa a scena dell’opera dopo il rinvio causa maltempo

CASERTA - La Grande Orchestra Reale in scena il 23 giugno 2014 alle ore 21 al Belvedere di San Leucio con l’opera “Madama Butterfly” PROTAGONISTI Cio Cio San – Mara Cristina FINA
F.B. Pinkerton – Paolo LARDIZZONE Suzuki – Lavinia BOCU Goro – Kim Ham MO Sharpless – Andrea MACCHIAROLA. REGIA di Livio GALASSI. DIRETTORE Mario CIERVO.Riprogrammata la messa a scena dell’opera dopo il rinvio di lunedì scorso causa maltempo
VALIDI I BIGLIETTI GIA’ ACQUISTATI.

"Io sono cultura", ma non riguarda Caserta. Cercate direttamente in basso per trovare il dramma di città e provincia







Allagamenti di strade, negozi, abitazioni e scantinati in diverse zone di Caserta, gli interventi effettuati

CASERTA - Allagamenti di strade, negozi, abitazioni al piano terra e scantinati in diverse zone della città. Vigili urbani e volontari della protezione civile sono intervenuti - ha comunicato il Comune di Caserta - in via San Giovanni, corso Trieste, via Daniele, via Acquaviva, via dei Bersaglieri, via Marchesiello, via La Pira, nella zona di Parco Primavera a Tuoro, in via Ferrarecce e in viale Lincoln II tratto per l’allagamento dei sottovia.

“Passeggiando tra le fiabe". Evento speciale nel Bosco di San Silvestro di Caserta. Adattamento di Roberta Sandias, messa in scena di Maurizio Azzurro

CASERTA - Prossimi eventi all’Oasi Wwf “Bosco di San Silvestro”, Caserta, sabato 21 giugno 2014, ore 10,30. Visita guidata “Percorso Natura”. Sabato 21 giugno ore 17,30 “PASSEGGIANDO TRA LE FIABE”. Un evento speciale di Fiabe nel Bosco.

Maltempo dà un altro colpo alle strutture del Convitto "G. Bruno" di Maddaloni, Zinzi ignora la gravità della situazione

MADDALONI - Le intemperie fanno “breccia” nei soffitti del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni. Il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni è stato protagonista, in questi giorni d’intemperie, di numerose perdite dalle coperture del complesso francescano, negli ambienti scolastici e non solo.

Posizioni Ata, Cisl Scuola Caserta: pagamento dal 1° settembre dell’anno di riconoscimento giuridico del beneficio al 31 agosto 2014

Posizioni economiche Ata. L’accordo sul personale Ata firmato all’Aran - comunicano dalla Cisl scuola di Caserta - consente il pagamento dei benefici economici connessi alle posizioni economiche attribuite a partire da settembre 2011.

Temporali e allagamenti a Caserta e provincia, il nuovo bollettino della Protezione civile per oggi 17 giugno 2014

CASERTA - Ancora maltempo su molte aree del Casertano e nel resto della regione Campania. La Protezione civile nazionale per l'intera regione ha comunicato che la criticità prevista passa da moderata ad ordinaria su tutte le zone di allerta dalle ore 8 di oggi 17 giugno 2014.

lunedì 16 giugno 2014

Apruzzese (Polizia postale) su Maturità: non inseguire su Rete false notizie di diffusione anticipata tracce d'esame

CASERTA - Maturità: i consigli della Postale contro le "bufale". Ogni anno in occasione degli esami di maturità si diffondono leggende secondo cui, in Rete, è possibile venire a conoscenza dei compiti d'esame prima dell'apertura delle buste provenienti dal ministero dell'Istruzione.

"Il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni non è in vendita. Lo studio sul valore dei beni mobili e immobili della Fondazione legato al sovraindebitamento"

MADDALONI - Si rende pubblico questo comunicato - scrivono dalla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni - sull’attuale situazione di crisi finanziaria e su altre questioni riguardanti la Fondazione Villaggio dei Ragazzi – don Salvatore d’Angelo con la finalità di mantenere informata la grande comunità del Villaggio, la Città di Maddaloni e quanti seguono con interesse la vita della Fondazione.

Scuola Caserta, anche l’anno 2012 come annualità utile alla maturazione dello scatto di anzianità per gli insegnanti

CASERTA - Scatti di anzianità: la Cisl Scuola di Caserta rende noto il testo dell’Accordo odierno all’Aran. L’ipotesi di CCNL sottoscritta oggi all’ARAN consente di ripristinare – dopo il 2010 e il 2011 già recuperati con gli Accordi precedenti – anche l’anno 2012 come annualità utile alla maturazione dello scatto di anzianità. Sarà interessato, pertanto, al pagamento degli scatti il personale che prima del decreto-legge 78/2010 era inquadrato in un gradone con scadenza in uno dei mesi del 2012.

Cisl Scuola Caserta, sull'assegno ad personam nei casi di passaggio di carriera chiarimenti immediati

CASERTA - Applicazione Legge 147/2013, assegno ad personam. La Cisl Scuola di Caserta comunica la segnalazione al Miur su alcune Ragionerie Territoriali che hanno invitato le scuole a dare attuazione all’art. 1 comma 458 della legge 147/2013 (legge di stabilità per il 2014) il quale, nell’abrogare l’art.202 del DPR 3 del 1957 ha previsto altresì l’abrogazione dei commi 57 e 58 dell’art.3 della Legge 537 1993.

Cervino, servizio di Tesoreria comunale 2014/2016. Offerte entro le ore 12 dell'8 luglio 2014



Nuclei antifrodi dei carabinieri scoprono indebite evocazioni della "Mozzarella di bufala"

CASERTA - I Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari hanno avviato i controlli straordinari a tutela dei consumatori per l'"Operazione Estate Sicura". L'attività di verifica è stata anticipata per sensibilizzare soprattutto gli operatori del settore dell'alimentazione, atteso che i controlli sulle linee produttive e della distribuzione saranno intensificati nel periodo estivo per tutelare i consumatori.

Maltempo. Allagamenti e frane in provincia di Caserta, il bollettino della Protezione civile

CASERTA - Bollettino di criticità della Protezione civile, per oggi 16 giugno 2014. Molte zone del Casertano allagate e rischio frane. La Pc avvisa in merito alla MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO SU: CAMPANIA: Basso Cilento, Alto Volturno, Matese, Tanagro, Tusciano, Alto Sele, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Alta Irpinia, Sannio, Piana del Sele, Alto Cilento, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini.

domenica 15 giugno 2014

Pasquale Crisci: nonostante il collasso economico, stiamo cambiando la storia e l'identità della nostra Santa Maria a Vico

SANTA MARIA A VICO - Pasquale Crisci: analisi politica dopo il consuntivo. “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una diminuzione di trasferimenti statali, da parte dello stato maggiore,  che ha portato i comuni quasi al collasso economico. Chi è riuscito a mantenere inalterato l'equilibrio sono stati quei comuni che alla base avevano progetti volti al miglioramento,  finanziati con fondi regionali. Tra questi c’è Santa Maria a Vico,  nonostante tutto stiamo cambiando la storia e soprattutto l'identità della nostra città”.