mercoledì 18 giugno 2014

Rosa de Lucia: aspettiamo l’esito dell’incontro “Stato di crisi economico-finanziario Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni”, poi decidiamo

MADDALONI - Ecco le ultime informazioni rese note direttamente dalla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni sulla grave situazione di crisi che vive in questi ultimi mesi. "In data 17.06.2014 alle ore 10,30 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione si è regolarmente riunito con la partecipazione di tutti i membri.

I punti dell’ordine del giorno erano:
Delibera n. 6/2013 del 21.06.2013: crisi da sovraindebitamento – atti consequenziali;
Approvazione ristrutturazione logistica: trasferimento dell’IPSAR e del Liceo Linguistico;
Eventuali varie.
È stato ben accolto il suggerimento del sindaco di Maddaloni, Rosa de Lucia, di aspettare l’esito dell’incontro avente a oggetto “Stato di crisi economico-finanziario Fondazione Villaggio dei Ragazzi”, da lei organizzato per il prossimo 20.06.2014 (nota n.15860 del 10.06.2014), prima di proporre alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Villaggio dei Ragazzi i punti dell’ordine del giorno, come richiesto anche dal Consigliere Antonio d’Angelo in una nota del 16.06.2014. All’unanimità è stato deciso di non deliberare sui suddetti argomenti.
I singoli membri del Consiglio di Amministrazione hanno comunque presentato le proprie riflessioni su questi argomenti, frutto dell’intenso lavoro di questo periodo, con la finalità di preparare nel miglior modo possibile l’incontro del prossimo 20.06.2014 e hanno espresso grande apprezzamento per l’interesse e la vicinanza che il sindaco di Maddaloni ha manifestato sulla risoluzione del problema di crisi finanziaria del Villaggio dei Ragazzi.
Dopo, il Direttore Generale, Giusto Nardi, ha raccontato il recente incontro avvenuto con le sigle sindacali provinciali; si allega il verbale della seduta sottoscritto dai partecipanti. Il Presidente, P. Juan Sabadell, ha informato del suo incontro ufficiale (insieme al Vicepresidente P. Javier Mostaza e al Direttore Territoriale per l’Italia dei Legionari di Cristo, P. Juan Arrieta) avvenuto con il vescovo diocesano, S.E. Monsignor Giovanni D’Alise, in cui Lo si è aggiornato della situazione del Villaggio dei Ragazzi. Il Consigliere P. Miguel Cavallé ha riferito invece della riunione avvenuta con il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il quale ha riconfermato la piena disponibilità ad appoggiare il Villaggio in questo particolare momento e a trovare le soluzioni più opportune per garantire il futuro della Fondazione, contemplando anche la possibilità di percorrere la strada dei finanziamenti privati. Da tutti questi incontri si constata la volontà di trovare soluzioni stabili e soddisfacenti per il Villaggio e la sua opera sociale ed educativa.
Il Consiglio, infine, ha riflettuto sulla necessità di cercare nuove forme alternative di finanziamento per garantire la sostenibilità e dare un rinnovato slancio alle attività della Fondazione e potenziare i servizi nell’ambito delle emergenze sociali: un programma innovativo di “fundraising”, il ricorso alle fondazioni private sia “corporate” che altre.
Il Consiglio di Amministrazione rivolge un rinnovato e accorato appello alla Regione Campania affinché venga incontro alle urgenti necessità finanziarie della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e permetta di proseguire con la sua benemerita e insostituibile opera al servizio delle fasce sociali più deboli del nostro territorio.
 Infine, il Consiglio ha prospettato tre scenari possibili da presentare durante la riunione del prossimo 20.06.2014 convocata dal sindaco:
Se la Regione Campania dovesse ritornare ai finanziamenti elargiti in favore del Villaggio dei Ragazzi fino al 2010 (cioè dell’ordine di cinque milioni di euro annui), oltre ad evitare la crisi di sovraindebitamento, la Fondazione potrebbe mantenere le attività in essere come previsto nel protocollo d’intesa, sottoscritto in data 19 marzo 2010 dal Presidente pro tempore, e avviare una soluzione sostenibile cercando una modernizzazione e innovazione dei servizi offerti per rispondere sempre meglio alle esigenze del territorio campano.
Se la Regione Campania dovesse ridurre i suoi contributi a tre milioni l’anno, allora la Fondazione dovrebbe ridimensionare consistentemente i propri servizi, avviare una severa riduzione del personale e affrontare la crisi di sovraindebitamento. In questo caso, però, sarebbe indispensabile la liquidazione di un contributo straordinario di emergenza di almeno tre milioni di euro che permetterebbe alla fondazione di soddisfare i debiti più urgenti e di avere il tempo di riorganizzare le proprie attività secondo un nuovo programma strategico più consono alle circostanze attuali e alle nuove esigenze del territorio.
Nell’impensabile e drammatica ipotesi che la Regione Campania dovesse continuare, come avviene di fatto dal 2011, a mantenere gli attuali contributi, intorno al milione di euro, il Villaggio dei Ragazzi sarebbe costretto a procedere alla vendita di parte delle proprietà immobiliari disponibili, chiudere le scuole più deficitarie e tentare di continuare le proprie attività riducendo drasticamente il personale dipendente entro un budget annuale di 3.500.000€.
Nelle ipotesi 1 e 2, la Regione Campania dovrebbe comunque stabilire entro il 30 giugno 2014 un sistema ufficiale (Legge, Decreto, Convenzione, ecc.) che garantisca questi contributi nel tempo, offrendo sicurezza e stabilità a tutti, in modo che ci sia la serenità di avviare un percorso di rinnovamento e modernizzazione saldo e duraturo per il prossimo decennio.
Ringraziamo la vicinanza e l’affetto dei dipendenti e degli amici del Villaggio che tanto ci incoraggia a proseguire l’impegno per superare le sfide dell’attuale congiuntura storica".

Nessun commento:

Posta un commento