sabato 5 luglio 2014

Cisl Scuola Caserta, retribuzione aggiuntiva per i commissari interni degli esami di Stato su due classi

CASERTA - Facendo seguito alle richieste già avanzate nell’ultimo incontro del tavolo tecnico sulle retribuzioni assieme alle altre sigle sindacali - hanno comunicato dalla Cisl Scuola di Caserta -  abbiamo inviato al Capo Dipartimento richiesta di emanazione urgente di un chiarimento definitivo sulla questione relativa ai compensi da attribuire ai commissari interni degli esami di stato del secondo ciclo impegnati su due classi.

Films gratis all'aperto, al via Tifatini Cinema a Pozzovetere. Ci sono anche le "bellezze" di Caserta

CASERTA - Al via Tifatini Cinema: dal 12 luglio 2014 a Pozzovetere, frazione di Caserta, il cinema gratis all'aperto. Dal 12 luglio torna Tifatini Cinema. E' una rassegna unica in Campania che nell'edizione di quest'anno proporra' 10 film di qualita' all'aperto, gratis. E quest'anno Tifatini Cinema aumenta la sua offerta, regalando a tutti quelli che arriveranno in piazza Colli Tifatini a Pozzovetere anche un documentario bellissimo sulle bellezze di Caserta.

All’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta il corso di formazione “HBV 2014. Meet the expert”

CASERTA - All’Ospedale di Caserta confronto con gli esperti di epatite B. Si svolge oggi, sabato 5 luglio 2014,  presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta il corso di formazione Ecm sull’epatite virale B: “HBV 2014. Meet the expert”. Si conclude con questo evento un percorso formativo ed informativo su HBV, il virus oncogeno responsabile non solo di patologie epatiche ed epatocarcinoma, ma sempre più coinvolto e sospettato per esserne responsabile in alcune patologie oncoematologiche.

Centraline in via Roma e in via Montale danno per Caserta solo inquinamento da sabbie sahariane

CASERTA - "Abbiamo in questi mesi potenziato con una nostra iniziativa il monitoraggio della qualità dell'aria svolto di competenza dall'Arpac. I risultati non sono preoccupanti e anzi ci indirizzano a rendere più qualitativi i nostri prossimi interventi per garantire la corretta informazione dei cittadini, adeguando al meglio anche la programmazione della città".

"Percorsi di Luce nella Reggia", 6 luglio 2014. Sold out per i primi quattro turni di visita, al via le prenotazioni per il quinto turno

CASERTA - Domenica 6 luglio 2014 tornano i "Percorsi di Luce nella Reggia". Sold out per i primi quattro turni di visita. Al via le prenotazioni per il quinto turno. L’avvio del primo tour si conferma alle ore 21,15, mentre le partenze dei 4 successivi si distanzieranno di 20 minuti l’uno dall’altro.

Polemica sui fondi sanità Campania. D'Anna (Gal) a Topo: la sua è solo improvvisazione e scarsa conoscenza degli argomenti

SANTA MARIA A VICO - “Elemento distintivo del capogruppo regionale Raffaele Topo, quando approccia problemi di natura sanitaria, è l’improvvisazione e la scarsa conoscenza che ha degli argomenti”. Così in una nota il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del Gal, componente della commissione Sanità di Palazzo Madama e presidente nazionale di FederLab Italia l’associazione dei laboratoristi di analisi.

venerdì 4 luglio 2014

Corso di yoga al Centro Studi – Biblioteca di Santa Maria Vico, la mestra Premjeet Kaur soddisfatta dell’affluenza

SANTA MARIA A VICO - Iniziato lo scorso mese di ottobre , è terminato giovedì  sera, con un ricco buffet,  il corso di yoga che si è tenuto preso il  Centro Studi – Biblioteca di Santa Maria  Vico. “Ringraziamo l’Amministrazione comunale e il sindaco Alfonso Piscitelli  che ci hanno concesso di usufruire di uno spazio pubblico per far conoscere anche nel comune santamariano la famosa disciplina indiana, che solo all’inizio degli anni '70 ha preso piede in Italia”.

Adolescenti, il rapporto con il sociale in ogni fase dello sviluppo. Superamento del concetto freudiano di zona libidica

CASERTA - Sviluppo sociale dell’individuo: dipendenza versus indipendenza. La dimensione sociale è un fatto connaturale al vivere umano. Nel sociale la soggettività incontra le regole che normalizzano il suo esistere e, le stesse regole, sotto la stimolo della creatività individuale, sono in qualche modo obbligate a modificarsi e trovare livelli più elevati di realizzazione per accogliere le esigenze individuali. Lo sviluppo sociale può essere definito come un processo di costruzione di legami con l’ambiente umano che permette la scoperta e il rafforzamento della propria individualità. Questo processo inizia all’interno della famiglia, ma sarà successivamente arricchito ed influenzato anche dalla scuola, dal gruppo dei coetanei ecc.

Serata di beneficenza dell'Endas Caserta, grande soddisfazione della presidente Adealide Tronco

CASERTA - Si è conclusa con successo l’iniziativa benefica voluta dall’ENDAS di Caserta e dedicata ai “Bambini Cardiopatici nel Mondo”, a cui sono state destinate le donazioni dei presenti. Nel Teatro Don Bosco la commozione era palpabile durante la proiezione del filmato, tratto dalla trasmissione “Lucignolo”, sull’attività dell’associazione del professore Frigiola. Il silenzio è stato rotto solo dal un fragoroso applauso alla dichiarazione del sostegno dell’ENDAS di Caserta al coraggioso gruppo di medici milanesi.

“Vis Unita Fortior” a Caserta Vecchia per la musica come occasione di riscatto sociale e per rilanciare il territorio

CASERTA - La musica come occasione di riscatto sociale e per rilanciare il territorio. L’attività della neonata fondazione onlus “Vis Unita Fortior” parte da un appuntamento imperdibile per gli appassionati e cultori della musica sacra.

Truffe agli anziani, la polizia di Caserta pronta sempre a intervenire - VIDEO




Maddaloni apre una finestra sul mondo culinario di altri popoli, tutte le vie di cibo e spettacoli

MADDALONI - Per il quarto anno consecutivo le vie del centro storico di Maddaloni si trasformeranno, per una notte, in un percorso enogastronomico attraverso il quale gustare i piatti della tradizione, prodotti biologici e piatti etnici per aprire una finestra sul mondo culinario di altri popoli. Il tutto sarà “condito” con musica vino e…  Sarà l’occasione per incontrarsi, scambiarsi opinioni, per vivere la città sempre meno frequentata. Ovviamente come ogni anno, non potrà mancare il percorso stellare con l’osservazione delle stelle curata da Astroumac.

Servizio di prelevamento e trasporto a rifiuto degli inerti cimiteriali, San Felice a Cancello spende 3500 euro

SAN FELICE A CANCELLO - Impegno di spesa dell'Amministrazione comunale per servizio di prelevamento e trasporto a rifiuto degli inerti cimiteriali. La somma a disposizione è 3.500 euro, la ditta FER. ANT. AMBIENTE SUD srl, con sede operativa in San Felice a Cancello alla via Masseria Ferrara, deve prelevare gli attuali inerti cimiteriali depositati nel piazzale circolare del locale cimitero.

giovedì 3 luglio 2014

Giro Rosa a Santa Maria a Vico, lo sport senza dimenticare Ciro Esposito, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone

SANTA MARIA A VICO - “Parigi vale bene una messa”,  l’espressione popolare pronunciata  dal sindaco Alfonso Pisciteli di Santa Maria  Vico,  durante la conferenza stampa che si è tenuta stasera  presso la sala della Protezione civile,  sta  significare che per un evento importante come il Giro Rosa si è disposti a  sopportare anche qualche piccolo sacrificio.

mercoledì 2 luglio 2014

Alfonso Piscitelli: il Giro Rosa occasione per dare visibilità alla nostra Santa Maria a Vico ricca di storia, arte e bellezze

SANTA MARIA A VICO - “Ospitare la prima  tappa del Giro Rosa è un vero onore e un privilegio per il sottoscritto e l’Amministrazione tutta e  di questo ringrazio gli organizzatori per averci scelto. Siamo particolarmente felici di dare il via al 25° Giro d’Italia Femminile nel cuore di Santa Maria a Vico, in modo che tutti quanti possano scoprirne la bellezza e l’ospitalità.

D'Anna (Gal) su vicenda Corecom Campania: bocciatura candidato FI ennesimo fallimento gestione De Siano

SANTA MARIA A VICO - Presidenza Corecom, D’Anna (Gal-FI): “Regione Campania a maggioranza variabile. Bocciatura candidato FI è ennesimo fallimento gestione De Siano”. “Il caso non è nuovo e conferma che ormai in Regione Campania si naviga a vista con maggioranze variabili del tutto eterogenee ed occasionali”.

Di tutto di più alla scuola "Il Monello". I sogni dei bambini, la felicità delle famiglie

CASERTA –  Bagno di folla con  due padrini d’eccezione don Antonello Giannotti e il primo cittadino di Caserta Pio Del Gaudio intervenuti lo scorso 21 giugno per il fatidico “taglio del nastro” inaugurale  della Scuola per l’infanzia “Il Monello"che ha sede in Caserta  in Viale Raffaello n° 10 nei locali attigui alla chiesa del Buon Pastore.  La scuola dispone di diverse sezioni: l’asilo nido per bimbi da 0 a 24 mesi, la sezione primavera per bambini da 24 a 36 mesi e la scuola dell’infanzia per i più grandicelli che vanno dai 3 ai 6 anni.  La disponibilità di queste diverse sezioni è fondamentale per questo polo didattico che da oltre 30anni affianca con ottimi risultati le famiglie casertane e dei paesi limitrofi nella crescita e nell’educazione dei loro bambini. La scuola osserva i seguenti orari: 7,30-17,30 e il sabato dalle 7,30 alle 13,30 e dispone di personale specializzato e abilitato, materiale didattico all’avanguardia, parco giochi attrezzato, doposcuola, part time – baby parking, refezione completa con preparazione dei pasti in sede, attività motoria ed è sempre attivo il servizio pulmino. La scuola offre inoltre, corsi di danza classica e moderna, laboratorio di pittura, di musica e di lingua inglese. Decoupage e altre attività manipolative. Il complesso offre ancora con prezzi in promozione: locali, servizi di animazione, catering per le feste dei bimbi. In questi mesi estivi di luglio e agosto per bimbi fino a dodici anni la scuola offre il “Campo Estivo” con una serie di attività ludico ricreative in sede o con una o più uscite settimanali esterne quali: piscina, oasi WWF, Palazzo Reale + Parco, Belvedere S. Leucio, Planetarium e fattorie didattiche. C’è anche la possibilità di usufruire di pacchetti settimanali e mensili con o senza refezione.

Per info:  www.scuolailmonello.it – Telefono. 0823/301891 scuolailmonello@virgilio.it

martedì 1 luglio 2014

Grande spettacolo di beneficenza dell'Endas di Caserta, premi alle eccellenze dell'arte e del sociale

CASERTA - L’Endas di Caserta organizza giovedì 3 luglio 2014, alle ore 20,30, nel Teatro Don Bosco in via Roma a Caserta, un grande spettacolo di beneficenza curato e presentato dal responsabile Arte e Cultura dell’Endas Pasquale Maria Sansone e da Clemy Striano. Lo spettacolo si articolerà in due momenti, il primo dall’impronta di promozione sociale e benefica intitolato “Un bisogno d’amore”, curato dal direttore artistico il maestro Pino Carolis, dedicato all’associazione “Bambini Cardiopatici nel Mondo” del professore Alessandro Frigiola. Il titolo dello spettacolo è tratto dall’omonimo brano musicale e poetico composto dal maestro Carolis.

Summer School di violino a Caserta, aperte le iscrizioni al Leuciana Summer Festival 2014

CASERTA - La “INTERNATIONAL VIOLIN SUMMER SCHOOL”: è questa la prima, grande novità del 15° “LEUCIANA SUMMER FESTIVAL”, in programma dal 24 al 30 luglio 2014 al Belvedere di San Leucio, per la direzione artistica di Donato Tartaglione, organizzato dal Comune di Caserta con il contributo della Regione Campania e dell’Unione Europea. La scuola, che si caratterizzerà per l'apertura internazionale, il livello formativo avanzato rispetto a conoscenze di base già acquisite e la concentrazione delle attività in un periodo breve, sarà diretta dal celebre violinista JAN DOBRZELEWSKI, “Directeur bei HEMU (Haute Ecole de Musique) de Lausanne, site de Sion”.

D'Anna (Gal) avverte: “Per vincere in Campania non basta al presidente Caldoro la simpatia di Toti e dei collaboratori di Berlusconi"

SANTA MARIA A VICO - “Ben vengano i convincimenti di quanti sono inclini a considerare i meccanismi di selezione della classe dirigente basati su caratteristiche di democrazia e di partecipazione dei nostri iscritti e dei nostri elettori. Ben vengano, quindi, le dichiarazioni rese, in tal senso, dal consigliere politico del presidente Berlusconi”.

Errori mobilità docenti, ecco il modello per il reclamo proposta dalla Cgil Scuola di Caserta

CASERTA - Errate notifiche mobilità: un modello di reclamo, la disponibilità della Cgil Scuola di Caserta. "Attenzione, controllare la posta elettronica e verificare le notifiche punteggi - comunica il sindacato -.

Confindustria Caserta e Ice iniseme per un seminario di primo orientamento ai mercati internazionali

CASERTA - Piano Sud, seminario di primo orientamento ai mercati internazionali 8 e 9 luglio 2014, Confindustria Caserta. Il prossimo 8 luglio Confindustria Caserta in collaborazione con l’Ice promuove  un seminario di primo orientamento ai mercati internazionali; l’attività si svolge nell’ambito del progetto Export Sud promosso dall’Istituto del commercio estero.

ComicsXAfrica, l'iniziativa benefica dal 17 al 20 luglio 2014 al Belvedere di San Leucio di Caserta

CASERTA - Io ci sto!  E' questo lo slogan dell'edizione 2014 di ComicsXAfrica, l'iniziativa benefica che dal 17 al 20 luglio 2014 trasformera' il Belvedere di San Leucio di Caserta in una immensa tavolozza su cui disegneranno le matite di fumettisti internazionali quali David Lloyd (V for Vendetta), Habara (Yamato Battleship), F. Fiorentino, P. Qualano (Batman, Superman), G.Ricciardi, A.Bifulco, E.Casagrande. Al Cosplay Contest 2014 si uniranno artisti del panorama musicale, televisivo, cinematografico e teatrale.

Santa Maria a Vico, nella parrocchia di San Nicola Magno commemorazione in memoria di Angelo Affinita






Domenica 6 luglio 2014 l'abbraccio di tutti i casertani a Salvatore Alfano


Pazienti portatori di dispositivi impiantabili, due borse di studio dell'Ospedale di Caserta per incarico di ricerca

CASERTA - L’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta bandisce n. 2 borse di studio della durata di 24 mesi di importo totale pari a € 40.000,00 per ciascuna borsa di studio, finalizzate ad incarico di ricerca per attività clinica, di ricerca e monitoraggio remoto di pazienti portatori di dispositivi impiantabili (pacemaker e defibrillatori anche dotati di sistemi resincronizzazione ventricolare).

Oms su Caserta, lo smaltimento abusivo di rifiuti incrementa le patologie tumorali di oltre il 12%, malformazioni a +84 per cento

CASERTA - Dalla pubblicazione del bilancio 2013 dell'Azienda sanitaria locale di Caserta (che troverete su www.aslcaserta.it/portale/Default.aspx?id=1774&tabid=85), a parte i numeri, emerge una situazione sanitaria allarmante, per quest'anno e per i prossimi, sul territorio casertano. Urge trovare le soluzioni giuste per affrontare i problemi, difficilmente risolvibili.
Ecco alcune informazioni sulla mortalità.

Arienzo senz'acqua mercoledì 2 luglio 2014, lavori alle tubature per tutta la giornata


lunedì 30 giugno 2014

I registi Patierno e Verzillo al Duel Village di Caserta. E in apertura Solofria in ‘Campioni di carta’

CASERTA - Si fa sempre più avvincente l’estate cinematografica al Duel Village di Caserta. Dopo il successo di pubblico registrato con gli attori Marco D’Amore e Valerio Aprea, il regista Romano Montesarchio e la proiezione dei film ‘Locke’ e ‘Smetto quando voglio’, ‘Estival’, la rassegna di cinema all’aperto promossa in collaborazione con Caserta Film Lab, proseguirà nei giorni 2 e 3 luglio 2014, alle ore 21, con due imperdibili appuntamenti.

Boom di presenze alla Reggia di Caserta per il secondo appuntamento dei Percorsi di Luce

CASERTA - Non si era mai verificata, nelle passate edizioni dei “Percorsi di Luce”, la necessità di raddoppiare i turni di visita già al secondo appuntamento. Eppure sabato 28 giugno 2014 ai due turni di visita previsti è stato necessario aggiungerne altri due per rispondere alle richieste di prenotazioni piovute da tutta Italia, per un totale di oltre 350 visitatori, il 50% dei quali provenienti dalla Campania.

domenica 29 giugno 2014

Camilla Sgambato a Montecitorio: la mia politica è quella bella, alta e sana. Devo ascoltare le esigenze e i problemi dei territori

SANTA MARIA A VICO - Sono arrivata a Montecitorio in un clima di festa e di grande entusiasmo per questo risultato raggiunto con impegno, pazienza e sacrifici comuni. Anche in aula ho ricevuto un'accoglienza calorosa sia da parte dei parlamentari amici, Enrico Letta, Vaccaro, Del Basso De Caro, Bossa, Paris, Kalid, Palma, Iannuzzi sia dai nuovi colleghi. L'emozione, al momento dell'ingresso in un'aula tanto maestosa e solenne, nel cuore del sistema democratico italiano, e' stata davvero forte.