sabato 3 maggio 2014

Casertano pronto per una rapina al Monte dei Paschi di Siena, carabinieri arrestano cinque malviventi

CASERTA - Era tutto pronto, nel pomeriggio del 2  maggio 2014 per l'entrata in azione e il portare a termine una rapina in banca, ma i malviventi sono stati fermati dai carabinieri, che ne avevano seguito ogni mossa, prima che potessero portarla a compimento. Cinque persone, tre napoletani, un casertano e un residente ad Amorosi (Benevento), sono stati arrestati dai carabinieri del reparto operativo del Comando provinciale di Benevento, congiuntamente a quelli della Compagnia di Montesarchio e Cerreto Sannita, per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine e ricettazione.

Elezioni europee 2014, nomina scrutatori per Maddaloni. Pubblica adunanza per il 5 maggio 2014, ore 10

MADDALONI - L'Amministrazione comunale di Maddaloni comunica che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il 5 maggio 2014 alle ore 10, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni di domenica 25 maggio 2014.

Ancora critiche le condizioni del tempo sul Casertano, la Protezione civile avverte sul rischio idrogeologico

CASERTA - Per la giornata odierna, SABATO 3 MAGGIO 2014, il Dipartimento della protezione civile avvisa in merito alla MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SULLA CAMPANIA: Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Tanagro, Basso Cilento, Piana del Sele, Alto Cilento, Tusciano, Alto Sele, Alta Irpinia, Sannio, Alto Volturno, Matese, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini.

Esaltante “ouverture” al Belvedere di San Leucio di Caserta con Francois Dumont

CASERTA - È stata un’atmosfera magica quella respirata il 3 maggio 2014 nella sala meeting del Belvedere di San Leucio, “cover set” (causa maltempo) del primo evento de IL FILO RITROVATO, la Rassegna Internazionale di Musica Classica, che ha inaugurato il suo prestigioso cartellone con il pianista francese FRANÇOIS DUMONT, interprete magistrale di Fryderik Chopin.

venerdì 2 maggio 2014

Forum Universale delle Culture alla Reggia di Caserta, il "Giannone" con lo scrittore Hanif Kureishi

CASERTA - Sabato 3 maggio 2014, alle 10,30, alla Reggia di Caserta, il via al Forum Universale delle Culture. Saranno i giovani studenti del Liceo Classico Pietro Giannone, diretto da Marina Campanile, i protagonisti del dibattito con lo scrittore Hanif Kureishi che sabato mattina, alle ore 11, nella Cappella Palatina di Palazzo Reale, dopo il saluto delle autorità previsto per le 10,30, inaugurerà la sezione casertana del IV Forum Universale delle Culture. Lo scrittore anglo-pakistano sarà intervistato da Giorgio Zanchini di Radio 3 per il dialogo “Mio figlio il fanatico. Migrazioni e generazioni”, nell’ambito del ciclo “Città in movimento. Geopolitica, culture e diritti dei migranti”, curato dallo storico Paolo Macry.

Quale futuro per le imprese casertane nello scenario europeo? Confesercenti Caserta porta le risposte dei politici

La Confesercenti provinciale di Caserta incontra i candidati al Parlamento Europeo. Quale futuro per le imprese casertane nello scenario europeo? Il 7 maggio 2014, ore 10, presso l’Hotel dei Cavalieri, Piazza Luigi Vanvitelli, 12, Caserta.

Elezioni 25 maggio 2014, elenco degli scrutatori iscritti nell'albo a domanda del Comune di Santa Maria a Vico




Tutti gli altri nomi su www.comunesantamariaavico.it

Santa Maria a Vico. Calendario del terzo concorso di lettura "Io Vedo, Io Sento. Io Leggo... Io Parlo" dell'Isiss "E. Majorana"

SANTA MARIA A VICO - Ecco il calendario del terzo concorso di lettura "Io Vedo, Io Sento. Io Leggo... Io Parlo", 6-7-8-9 maggio 2014, Isiss "E. Majorana", Santa Maria a Vico. 
ca l e nd a ri o g ar a 0 6/0 5/ 20 14 

Da domenica 4 maggio 2014 riprendono le visite guidate alla volta ellittica e ai sottotetti della Reggia di Caserta

CASERTA - Visite speciali alla scoperta dei luoghi nascosti e delle curiosità del Palazzo nelle domeniche di maggio. Da domenica 4 maggio 2014 riprendono le visite guidate alla volta ellittica e ai sottotetti della Reggia di Caserta, alla scoperta delle coperture dello Scalone d’onore, degli Appartamenti storici e degli alloggi utilizzati dai militari durante la seconda guerra mondiale.
Il percorso si snoda attraverso luoghi suggestivi e di rilevante valore storico e architettonico ubicati nelle parti alte del Palazzo, aperti grazie alla collaborazione fra la direzione della Reggia e la sezione didattica di Civita Musea.

Tutti gratis alla Reggia di Caserta, oltre 9mila visitatori per il Primo Maggio

CASERTA - Circa 9200 visitatori registrati il 1 maggio 2014 alla Reggia di Caserta. Un flusso ininterrotto di persone ha deciso di approfittare dell'ingresso gratuito stabilito dal ministero per i Beni Culturali in tantissimi musei statali tra cui, appunto, il monumento vanvitelliano. Un imponente servizio di vigilanza predisposto dalla Soprintendenza ha presidiato il Palazzo Borbonico al fine di garantire la sicurezza dei visitatori e la preservazione del monumento.

Nella Fiera dell'Asparago Selvatico di Montagna a Pozzovetere il concorso fotografico intitolato "Il Borgo – la storia di tutti i giorni"

CASERTA - L'Associazione 'Asparago Selvatico dei Colli Tifatini' di Pozzovetere, frazione di Caserta, ha organizzato la 44esima edizione della 'Fiera dell'Asparago Selvatico di Montagna'. Fino al 4 maggio 2014 (manifestazione partita il 1 maggio) molte  le attività organizzate, a partire dal concorso fotografico intitolato "Il Borgo – la storia di tutti i giorni", che apre alle varie iniziative come: eventi culturali e artistici all'insegna della tradizione e dell'innovazione. Tanti gli artigiani che esporranno le proprie realizzazioni dando un tocco creativo alla fiera. Per gli appassionati di auto e di moto d'epoca si svolgeranno nella piazza dei Colli Tifatini i  due consueti e tanto attesi raduni.

Temporali e allagamenti nella provincia di Caserta, bollettino di criticità della Protezione civile

CASERTA - Maltempo in molte aree della provincia di Caserta, con temporali e allagamenti. Nuovo avviso del Dipartimento della Protezione civile. Per oggi, 2 maggio 2014, il bollettino meteo indica ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:

MozzarelliAmo a Caserta, fino al 4 maggio 2014 la manifestazione organizzata dalla Pro Loco L’Antico Borgo di Vaccheria

CASERTA - La mozzarella: il nostro oro bianco! Al convegno inaugurale di MozzarelliAmo parlano gli esperti. Fino al 4 maggio 2014 (iniziata il 1 maggio) presso la Frazione di Vaccheria di Caserta si terrà la manifestazione MozzarelliAmo, organizzata dalla Pro Loco L’Antico Borgo di Vaccheria, in collaborazione con la Città di Caserta-Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Marketing Territoriale, e con il Caseificio “Il Casolare” di Alvignano (CE).

mercoledì 30 aprile 2014

Il Comune di Santa Maria a Vico invita le associazioni ad adottare un plesso dell’IC Giovanni XXIII

SANTA MARIA A VICO - L’assessore Clemente Affinita, dell’Amministrazione  comunale di Santa Maria a Vico, guidata dal sindaco Alfonso Piscitelli, presenta il progetto: “Adotta un plesso scolastico”. L’ idea è quella di coinvolgere  le associazioni presenti sul territorio ad adottare un plesso dell’IC  ‘Giovanni XXIII’.

Europee Santa Maria a Vico, i presidenti di seggio per le consultazioni del 25 maggio 2014

SANTA MARIA A VICO - Tabulato dei presidenti di seggio della Corte di appello di Napoli per le consultazioni europee del 25 maggio 2014.



Cgil Scuola Caserta. Docenti privi dello stato di disoccupazione (in servizio), potranno fare valere la riserva entro la prima metà di luglio 2014

CASERTA - Inserimento riserva Legge 68/1999. La Cgil Scuola di Caserta ha messo a disposizione degli operatori della scuola casertana alcuni chiarimenti del Miur. "Il ministero chiarisce che ai fini dell'inserimento della riserva ex legge 68/1999 sarà prevista una specifica procedura nel mese di luglio:

Infissi alle scuole elementari di Santa Maria a Vico, apertura delle offerte economiche il 6 maggio 2014 alle 9,30

SANTA MARIA A VICO - Espletamento gara appalto infissi scuole elementari plessi Fruggieri-Mandre site nel territorio comunale di Santa Maria a Vico. L'Amministrazione comunale, anche attraverso il proprio sito Internet, ha informato che che avendo concluso le operazioni di verifica della documentazione amministrativa (Busta n. 1),  si procederà all'apertura delle offerte economiche  (Busta n. 2) il giorno 6 maggio 2014, alle 9,30 in seduta pubblica. Il verbale n.  1 è pubblicato al link GARE sul sito www.comunesantamariaavico.it

Problemi che affliggono gli imprenditori che investono nello sport, con i giornalisti di Trenta Righe i progetti per il rilancio

CASERTA - «Una cittadella dello sport a Caserta». Del Gaudio lancia la proposta nell’incontro organizzato da Trenta Righe – Associazione Giornalisti Casertani. Il confronto con dirigenti e presidenti di Casertana, Volalto, Softball e Tennis.

Primo Maggio, apertura straordinaria degli appartamenti storici della Reggia di Caserta

CASERTA - "Dopo la grande affluenza di visitatori - ha dichiarato il soprintendente della Reggia di Caserta, Fabrizio Vona - registrata nei Musei durante il weekend di Pasqua (circa 10mila visitatori nei musei dipendenti a Napoli e  altrettanti alla Reggia di Caserta), per il  1° maggio manterremo aperti i nostri musei fino alle 19,30 con ingresso gratuito, come tutti musei statali, e tutti i Giardini storici e i Parchi in città. In particolare, per il Parco di Capodimonte, desidero ringraziare l’Azienda ASIA, l’Associazione Rosso Democratico, il FAI giovani, le Associazioni GAN Onlus e Base Condor e la Vigilanza civile Ambientale per il presidio, la collaborazione e, soprattutto, per la campagna di sensibilizzazione che svolgeranno,  rivolta a tutti i visitatori,  per mantenere pulito uno dei parchi monumentali più belli.

Primo Maggio, elenco dei luoghi d’arte statali visitabili gratuitamente nella provincia di Caserta con orari di apertura e chiusura

CASERTA - Primo Maggio, numerosi musei, monumenti e siti archeologici statali aperti gratuitamente.
Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo comunica che il 1° maggio, in occasione della festività del lavoro, numerosi monumenti, aree archeologiche e musei statali saranno aperti a ingresso libero. 
L’elenco dei luoghi d’arte statali visitabili gratuitamente in questa occasione per la provincia di Caserta con i relativi orari di apertura è in continuo aggiornamento.

MUSEI, AREE E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI 1 Maggio 2014
città
prov.
orario 1 Maggio
 Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2014 ore 18.50




CAMPANIA



Antiquarium
Ariano
AV
14.00 - 20.00
Giardini del Castello Normanno
Ariano
AV
8.00 - 14.00
Area Archeologica dell'Anfiteatro
Avella
AV
8.00 - 20.00
Area Archeologica della Necropoli Monumentale in località Casale
Avella
AV
8.00 - 20.00
Antiquarium
Avella
AV
8.00 - 20.00
Ex Carcere Borbonico
Avellino
AV
8.00 - 20.00
Archivio di Stato di Avellino
Avellino
AV
8.00 - 20.00
Villa romana di San Giovanni in Palco
Lauro
AV
8.00 - 20.00
Area Archeologica "Antica Aeclanum"
Mirabella Eclano
AV
9.00 - un'ora prima del tramonto
Teatro Romano
Benevento
BN
9.00 - un'ora prima del tramonto
Sezione Paleontologica ex Convento San Felice
Benevento
BN
9.30 -13.00 / 16.00 - 19.30
Archivio di Stato di Benevento
Benevento
BN
9.00 - 20.30
Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino e della Torre antistante al Castello
Montesarchio
BN
9.00 - 19.00
Museo e Antiquarium "Antica Telesia"
San Salvatore Telesino
BN
8.00 - 20.00
Museo Archeologico dell’antica Allifae
Alife
CE
8.00 - 20.00
Anfiteatro romano, Foro romano, Criptoportico e Mausoleo degli Acilii Glabriones
Alife
CE
8.00 - 20.00
Castello Aragonese
Calvi Risorta
CE
9.00 - 15.00
Teatro dell'antica Cales
Calvi Risorta
CE
9.00 - 15.00
Archivio di Stato di Caserta
Caserta
CE
8.00 - 14.00
Reggia di Caserta
Caserta
CE
8.30 - 19.30 (Chiuso il Parco della Reggia)
Museo Archeologico dell’antica Calatia
Maddaloni
CE
9.00 - 19.30
Anfiteatro Campano
Santa Maria Capua Vetere
CE
9.00 - un'ora prima del tramonto
Museo Antica Capua
Santa Maria Capua Vetere
CE
8.45 - 19.00
Mitreo
Santa Maria Capua Vetere
CE
8.45 - 19.00
Officina dei Bronzi
Santa Maria Capua Vetere
CE
9.00 - un'ora prima del tramonto
Domus di via degli Orti
Santa Maria Capua Vetere
CE
9.00 - un'ora prima del tramonto
Domus di Confuleius
Santa Maria Capua Vetere
CE
9.00 - un'ora prima del tramonto
Museo Archeologico statale dell’antica Atella
Succivo
CE
8.30 - 19.00
Museo Archeologico di Teanum Sidicinum
Teano
CE
8.30 - 19.30
Teatro Romano
Teano
CE
10.15 - 18.15



Auto a casa e tutti in strada …… di corsa, c'è il Trofeo “Città di Maddaloni” 2014

MADDALONI - Trofeo “Città di Maddaloni” 2014. Domenica 4 maggio 2014,  ore 9 Auto a casa e tutti in strada …… di corsa. Domenica mattina, nella nostra Città - comunica la sindaca di Maddaloni, Rosa de Lucia -, si disputerà il Trofeo “Città di Maddaloni” 2014, gara podistica di Km 10.

Candidati al Parlamento europeo della circoscrizione dell’Italia meridionale in Confindustria Caserta

CASERTA - Nella sede di Confindustria Caserta un incontro con i candidati al Parlamento europeo circoscrizione dell’Italia meridionale, 30 aprile 2014, ore 10,30. In occasione delle imminenti elezioni per il Parlamento europeo, Confindustria ha elaborato un documento nel quale vengono illustrate le dieci priorità per rilanciare il progetto europeo.

martedì 29 aprile 2014

“Gestore per i servizi amministrativi” della Camera di commercio di Caserta, mobilità volontaria per un posto categoria D1

CASERTA - Avviso di mobilità volontaria ai sensi dell’art.30 del decreto legislativo 30.03.2001, n.165 per la copertura di n.1 posto nella categoria D1, profilo professionale di “Gestore per i servizi amministrativi” della Camera di Commercio I.A.A. di Caserta.

Revoca della chiusura dell'Ufficio scolastico provinciale di Caserta per il 2 maggio 2014, giorno in cui non si doveva lavorare








Cineforum, Duel Village e Caserta Film Lab propongono 'Tango Libre' del regista belga Frédéric Fonteyne


CASERTA - Al Duel Village cinema e ballo si fondono in ‘Tango Libre’. Oggi, 29 aprile 2014, ore 18,30. Dopo il film esibizione di CaserTango e degustazioni argentine.

Provincia di Caserta, incarico triennale di consulenza e assistenza rinnovo certificazione UNI EN ISO 9001 di Terra di Lavoro Spa

CASERTA - Avviso della Provincia di Caserta per l'incarico di consulenza e assistenza rinnovo certificazione Uni En Iso 9001 di Terra di Lavoro Spa. Selezione comparativa pubblica, con valutazione dell'offerta economica, per l'affidamento dell'incarico triennale di consulenza ed assistenza rinnovo certificazione  UNI EN ISO 9001 di TERRA DI LAVORO SpA.

Tiziano Della Ratta, carabiniere ucciso durante una rapina, ricordato dal "Giordano Bruno" di Maddaloni

MADDALONI - Il “Giordano Bruno” di Maddaloni partecipa al ricordo di Della Ratta. Il Liceo  Classico di Maddaloni “Giordano Bruno” partecipa al ricordo del carabiniere Della Ratta.

Cisl Scuola Caserta. Gae, nuovo avviso su valutazione dei diplomi e i punteggi per i docenti

CASERTA - Gae, avviso della Cisl Scuola di Caserta per i docenti. Il Miur ha predisposto una nota di chiarimenti sulla valutazione di titoli e servizi relativamente ad aspetti di novità rispetto all’aggiornamento del precedente triennio. In particolare le precisazioni riguardano:
-i servizi prestati nei progetti regionali dal 2012/2013 ( il punteggio è da attribuirsi  anche in caso di rinuncia perchè all’epoca non valutabili)

Primo Maggio all'Oasi San Silvestro del Wwf Caserta, tante fiabe per i piccoli

CASERTA - Gli eventi all'Oasi Wwf del Bosco di San Silvestro. Giovedì 1° maggio 2014 tre turni di visite guidate: ore 10,30, 11,30, 17. Come per Pasquetta, anche il 1 di maggio oltre che per sabato 2 e domenica 3, si potra' usufruire dell'area pic-nic con un contributo aggiuntivo al biglietto per la visita 
guidata. L’utilizzo dell’area pic-nic è un servizio fornito ai soli visitatori che potranno così trascorrere - comunicano dal Wwf - il resto della giornata nell’Oasi tenendo presente che:

Confindustria Caserta, Sistri solo per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di 10 dipendenti

CASERTA - Sistri: Galletti firma decreto, via obbligo per imprese sotto 10 dipendenti. Confindustria Caserta comunica agli imprenditori della provincia di caserta che il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il decreto ministeriale che prevede l’obbligo di adesione al Sistri solo per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che abbiano più di 10 dipendenti.

lunedì 28 aprile 2014

Al Belvedere di San Leucio di Caserta quattro “momenti di formazione” rivolti ai giovani allievi dei conservatori campani

CASERTA - Gli allievi del Conservatorio di Benevento a lezione da Francois Dumont, mentre il “Belvedere” si prepara a diventare spazio parlante di suoni ed immagini. Fervono i preparativi, al Belvedere di San Leucio, Caserta, per l’inaugurazione de IL FILO RITROVATO, Rassegna Internazionale di Musica Classica, che venerdì 2 maggio 2014 vedrà l’arrivo a Caserta della prima delle grandi stelle del firmamento musicale mondiale: il pianista FRANÇOIS DUMONT.

Impegna il tuo tempo per i più piccoli, domanda al Don Bosco di Caserta da consegnare entro il 10 maggio 2014

CASERTA - Progetto formativo del Don Bosco Scuola di Caserta. La comunicazione per i collaboratori all'Estate Ragazzi 2014. Obiettivo: Accoglienza di giovani adolescenti che sentono il desiderio di crescere, insieme alla Comunità degli animatori dell'Oratorio Salesiano di Caserta, nel servizio ai più piccoli in uno stile di animazione salesiano, durante le attività estive promosse dal centro come volontario non retribuito.

''La Medicina nello Spazio e dallo Spazio'', sabato 3 maggio 2014 alla Reggia di Caserta

CASERTA - Alla Reggia di Caserta il convegno ''La Medicina nello Spazio e dallo Spazio'', sabato 3 maggio 2014, ore 17, Reggia di Caserta , Salone degli Specchi dell'Ente Provinciale per il Turismo.. Medicina Aerospaziale. La medicina aerospaziale e' una branca della medicina nata negli anni cinquanta con i primi lanci di esseri viventi nello spazio.

Sicurezza per la viabilità nella città di Caserta, documenti della gara alla Polizia municipale entro il 20 maggio 2014

CASERTA - Il Comune di Caserta ha reso pubblico il bando di gara per l’affidamento in concessione del servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza per la viabilita’ in situazioni di emergenza, a seguito di incidenti o versamenti di materiali sulla sede stradale e relative pertinenze. Ecco alcuni dettagli: 1. Ente Concessionario: Comune di Caserta – Settore Polizia Municipale – V.le V. Lamberti 
(ex area S. Gobain) – 81100 Caserta – Tel. 0823/210014; Fax:0823215087; indirizzo Internet:

Prefettura di Caserta, principali adempimenti prescritti dalla normativa vigente in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica

CASERTA - La Prefettura di Caserta ricorda a tutte le parti in causa in queste prossime elezioni del 25 maggio 2014 (Amministrative ed Europee) i codici di comportamento da rispettare. Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di domenica 25 maggio 2014. Elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario e in Sardegna nella stessa data, con eventuale turno di ballottaggio domenica 8 giugno 2014.

Elezioni comunali maggio 214, il programma di Arienzo Bene Comune


















Elezioni comunali maggio 2014, il programma di Arienzo 2014

ARIENZO - Arienzo 2014. Programma elettorale. Candidato alla carica di Sindaco: Dott. CARMINE CRISCI. In occasione della consultazione elettorale per il rinnovo dell'amministrazione del nostro Comune, il movimento civico ARIENZO 2014, formatosi in occasione delle elezioni amministrative del 25/05/2014, si presenta all'opinione pubblica come una aggregazione politica fondata sul riconoscimento di valori condivisi, su una chiara e seria piattaforma politico-programmatica, con l’obiettivo di offrire alla comunità Arienzana un progetto serio e attendibile, come da sempre ispirato ad una concezione etica della politica.

Elezioni comunali maggio 2014, il programma di Arienzo è Tua



Temporali e situazioni a rischio nel Casertano, nuovo bollettino di criticità della Protezione civile

CASERTA - Allarme maltempo sulle aree della provincia di Caserta. Anche per la Campania e per il Casertano oggi c'è il bollettino della Protezione civile. L'avviso è di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzatasu: Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Piana del Sele, Alto Cilento, Alta Irpinia, Sannio, Tusciano, Alto Sele, Alto Volturno, Matese, Tanagro, Basso Cilento.

domenica 27 aprile 2014

Cosentino e clan dei Casalesi, D'Anna (Gal): quadro indiziario un vero e proprio processo all'attività politica dell’ex sottosegretario

SANTA MARIA A VICO - “Cosentino? Dopo otto anni di indagini e due di dibattimento il teorema dell’accusa rimane tale ed emerge semmai, con sempre maggior chiarezza, che il quadro indiziario volge ad un vero e proprio processo alla attività politica svolta dall’ex Sottosegretario”.