sabato 22 febbraio 2014

Il sindaco Alfonso Piscitelli "capo" della Protezione civile di Santa Maria a Vico in visita al grande Dipartimento di Roma

SANTA MARIA A VICO - Il nucleo di Protezione civile di Santa Maria Vico, accompagnato dal sindaco Alfonso Piscitelli e dall’agente scelto Enzo Morgillo, si è  recato in visita al Dipartimento della Protezione civile a Roma. Hanno partecipato anche Valle di Maddaloni, San Nicola la Strada, San Cipriano d'Aversa, Associazione Era (Aversa). Sotto la guida della dottoressa Zuccari i volontari hanno visitato varie sale: Auditorium, Dipartimento (per formazione o videoconferenze) Sala Operativa,  Sala Situazione Italia, Sala Coau (incendi boschivi,)  Sala Coemm (emergenza in mare), Sala Emergenze, Comitato Operativo, Centro Funzionale, Settore previsioni meteorologiche (impatti del clima sul territorio, dove partono i bollettini meteo), Settore previsioni idrogeologiche, Sala Cartografica, Sala di controllo di apparecchiature video informatiche.

Liceo Cortese per Don Diana con "E’ Marzo, la primavera sta per arrivare" di Sardo

MADDALONI -  Al Liceo Scientifico “N. Cortese” di Maddaloni Verso il 19-22 Marzo 2014. Venti di cambiamenti e di speranza! 20° Anniversario dell’Uccisione di Don Peppe Diana. Fiaccola della Memoria in Ricordo di Don Peppe Diana. Appuntamento il 25 febbraio 2014, ore 10, Aula Magna. SALUTI professore Michele Vigliotti, preside reggente del Liceo Scientifico ”N. Cortese”.

Al Teatro Civico 14, La Belle Joyeuse. Cristina Trivulzio Principessa di Belgiojoso

CASERTA - Dal 15 marzo al 16 marzo 2014, al Teatro Civico 14,  La Belle Joyeuse. Cristina Trivulzio Principessa di Belgiojoso, testo e regia Gianfranco Fiore, con Anna Bonaiuto. “Sanguinaria assassina” per il governo austriaco, “sfacciata meretrice” per papa Pio IX, “Bellezza affamata di verità” per Heine, “Prima donna d’Italia” per Cattaneo; la figura di Cristina Trivulzio  principessa di Belgioioso suscitava tra i suoi contemporanei (e probabilmente susciterebbe anche tra i nostri) giudizi estremi, definitivi e inconciliabili. Figlia del Rinascimento e dell’Illuminismo, Musa del Romanticismo, cultrice delle storie passate e febbrile anticipatrice del nostro presente, intellettuale, brillante, orgogliosa, stravagante, autoritaria, trovò principalmente nell’arte della seduzione la forza di attraversare da grande protagonista l’epopea del Risorgimento italiano.

"Cani e Gatti" (Marito e Moglie), di Eduardo Scarpetta, regia Luigi De Filippo, al Teatro Comunale di Caserta

CASERTA - 'Cani E Gatti' al Teatro Comunale di Caserta. Venerdì, 28 marzo, 2014, ore 20,45. Arriva nella città della reggia il grande Luigi De Filippo in "Cani e Gatti" (Marito e Moglie), di Eduardo Scarpetta, regia Luigi De Filippo. Una delle più divertenti commedie del grande Eduardo Scarpetta, ancora di sorprendente attualità e che conferma ancora una volta la validità del teatro di grande tradizione napoletana.

La Fondazione Villaggio dei Ragazzi - Don Salvatore D'Angelo ha 200 posti a disposizione per gli studenti casertani

MADDALONI - La Fondazione Villaggio dei Ragazzi - Don Salvatore D'Angelo ha comunicato il numero di posti a disposizione nei propri Istituti scolastici. Iscrizioni per l'anno 2013/2014.
I posti disponibili per l’iscrizione al primo anno delle scuole della Fondazione sono: 
Liceo Linguistico                   25 posti
Liceo Scientifico                    25 posti
Liceo Musicale                       25 posti
Istituto Trasporti e Logistica 50 posti
Istituto Tecnico                       25 posti
Istituto Prof. Alberghiero       50 posti

Omaggio a Beethoven e Brahms al Duel Village di Caserta per la musica classica al cinema

CASERTA - Mercoledì 26 febbraio 2014 secondo appuntamento con la musica classica al Duel Village di Caserta. Sul grande schermo l'omaggio del Maestro Myung-Whun Chung e della Filarmonica della Scala di Milano a Brahms e Beethoven. Il concerto, della durata di due ore, vedrà infatti l'esecuzione della Sinfonia n°6 in Fa maggiore Pastorale op. 68 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n°4 in Mi minore op 98 di Johannes Brahms. Myung-Whun Chung, allievo ed assistente di Carlo Maria Giulini, omaggia con questo classico il grande direttore italiano di cui ricorre il centenario della nascita. Beethoven intraprese la composizione della Sinfonia n. 6 nell'estate del 1807, e la condusse a termine nel maggio 1808.

Assunzioni del personale docente su posti di sostegno, chiarimenti della Flcgil Caserta

CASERTA - Assunzioni del personale docente su posti di sostegno. Chiarimenti. La Flcgil Caserta comunica agli operatori della scuola casertana alcuni contenuti in merito ai chiarimenti sui posti di lavoro occupati dagli insegnanti di sostegno. "Si fa seguito alla nota del Dipartimento per l’Istruzione prot. n. 362 del 6 febbraio u.s., con cui sono state impartite le istruzioni per le operazioni di cui all’oggetto ed a seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute, si fa presente quanto segue: 1) La rinuncia alla nomina in ruolo su posto di sostegno non comporta, esclusivamente per l’anno in corso, il depennamento dalla graduatoria ad esaurimento di posto comune da cui è derivata la posizione nell'elenco di sostegno, né da quella del concorso ordinario.

venerdì 21 febbraio 2014

Elezioni al Comune di Cervino, leader dei vecchi gruppi politici e nuovi volti a contendersi il governo della cittadina

CERVINO - A Cervino l’ aria delle elezioni si respira già da un po’ di tempo, ma più si ci avvicina alla data, prevista per il 25 maggio 2014, più la tensione aumenta. Ad oggi sono ancora molti i disordini per la formazione dei nuovi gruppi che saranno protagonisti della politica del piccolo paese. Leader dei vecchi gruppi e nuovi volti stanno lavorando per organizzare gruppi politici capaci di rialzare il paese dopo la decadenza amministrativa di cui è stato vittima nell’ultimo periodo lasciando la guida del paese nelle mani di un commissario prefettizio.

Liquami pericolosi destinati ad aree della città di Caserta, un uomo fermato dalla polizia provinciale

CASERTA - Nell'ambito di una specifica attività di controllo del territorio, finalizzata alla prevenzione ambientale, una pattuglia della Polizia provinciale di Caserta, composta del maresciallo Mennillo e del brigadiere Di Nuzzo, ha sorpreso un uomo, A.G., 36 anni di Torre del Greco ma residente in provincia di Caserta, mentre era intento, presso un immobile privato di via San Gennaro a Caserta, ad effettuare un'attività di espurgo senza alcuna autorizzazione. Gli agenti della Polizia hanno accertato che la cisterna dell'automezzo era già carica per circa il 50% della sua capienza  in quanto i liquami caricati facevano posizionare la sfera d'ispezione al centro della scala di misura della cisterna stessa.

Seminari informativi di supporto destinati dirigenti e docenti referenti delle scuole casertane per “Erasmus+”

CASERTA - L'Ufficio scolastico provinciale di Caserta ha comunicato che - nell’ambito delle azioni volte ad implementare, a livello provinciale, la fase di lancio del programma europeo “Erasmus+” - nei giorni 26, 27 e 28 febbraio prossimi, dalle ore 9,30 alle 12, presso le Scuole Polo, di seguito indicate, si terranno i Seminari informativi di supporto destinati  ai Dirigenti e docenti referenti delle scuole interessate a presentare la propria candidatura entro il termine previsto per 17 marzo 2014:

Carnevale a Maddaloni, la sindaca De Lucia vieta vendita e utilizzo delle bombolette spray

MADDALONI - Divieto utilizzo bombolette spray. Divieto di vendita ed utilizzo di bombolette spray contenenti schiumogeni o simili ed oggetti vari atti ad offendere e molestare durante il periodo di Carnevale. L'Ordinanza del Comune di Maddaloni.
IL SINDACO 
Considerato che durante il periodo di carnevale vi è la consuetudine di fare uso di bombolette spray 
contenenti cloro fluoruri che emettono sostanze schiumogene e filanti che disturbano i cittadini e 
risultano potenzialmente pericolosi;

Pollini (Confesercenti) ringrazia: 1.500 persone dalla Provincia di Caserta a Piazza del Popolo, evento storico per le imprese

CASERTA - I ringraziamenti e la soddisfazione di Pollini per la giornata di Mobilitazione nazionale delle Imprese. "Carissimi colleghi con la manifestazione di martedì 18 febbraio, abbiamo dato un’eccellente dimostrazione di forza e capacità organizzativa. Una grande, grandissima e civile partecipazione di imprenditori con tante bandiere di Confesercenti.
Sono certo che sapremo fare fruttare al meglio il successo di partecipazione.

Mangia Pedala alle Forche Caudine. Santa Maria a Vico-Arienzo-Forchia, sviluppo di 50 km

SANTA MARIA A VICO - Tappe in Bicicletta con il gusto e cultura. MangiaPedala, iniziativa di Cicloturismo Caserta  per il 2014 nella stagione Primavera-Estate, propone 7 tappe, da marzo a luglio 2014, in cui l’ hobby di andare bicicletta, vissuto in maniera cicloturistica, si sposerà con le eccellenze gastronomiche del territorio casertano e delle zone limitrofe del Sannio, senza trascurare visite ed approfondimenti su alcune delle più importanti testimonianze culturali lungo i percorsi. Ogni tappa avrà almeno 2-3 soste enogastronomiche di varia durata e …intensità …in cui sarà possibile anche conoscere produttori e produzioni, tutti i cibi seguiranno la più rigorosa stagionalità e tradizionalità.

Ufficio scolastico provincia di Caserta, formazione delle commissioni degli esami di Stato 2013/2014

CASERTA - L'Ufficio scolastico provinciale di Caserta informa le scuole in merito alla formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’a.s.2013/2014. L'Ufficio richiama l’attenzione delle scuole locali sulle disposizioni e le procedure concernenti la formazione delle commissioni e sul rigoroso rispetto della tempistica prevista al fine di acquisire tutti gli elementi necessari per il corretto svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado del corrente anno impartite in merito dal MIUR e  disponibili sul sito www.istruzione.it

Elezioni, orari e giorni per il ritiro delle tessere elettorali al Comune di Arienzo

ARIENZO - Il Comune di Arienzo, Ufficio elettorale, rende note alcune informazioni in merito alle prossime elezioni amministrative ed europee del 25 maggio 2014. Ritiro tessere elettorali. "Si invitano gli elettori sprovvisti di tessera elettorale che possono recarsi presso l’ufficio elettorale comunale secondo il seguente calendario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Si comunica, agli elettori che hanno smarrito la tessera elettorale, possono chiedere il duplicato, previa denuncia di smarrimento presso le autorità di pubblica sicurezza".

Avviso per il cittadini di Cervino sulle elezioni europee, ecco cosa devono fare


Vincenzo D’Anna (Gal) presenta la "sua" Santa Maria a Vico ai colleghi senatori. Grande entusiasmo dei ragazzi della Valle

SANTA MARIA A VICO - “Una splendida esperienza assolutamente da ripetere”. Entusiasti i quaranta ragazzi della Valle di Suessola che mercoledì si sono recati in visita al Senato. Promossa dal presidente del  Club Forza Silvio di Santa Maria a Vico, Pasquale Crisci, l’iniziativa ha coinvolto i ragazzi dell’intera Valle , che hanno potuto toccare con mano la realtà politica. Salutati dal  presidente  del Senato,  hanno ricevuto un caloroso e unanime applauso, con grande soddisfazione del senatore Vincenzo D’Anna che,  con evidente orgoglio,  presentava la ‘sua’ Santa  Maria a Vico ai colleghi senatori.

giovedì 20 febbraio 2014

Isiss Majorana di Santa Maria a Vico in pausa scolastica. Compiti domestici, a eccezione di quelli collegati alle attività di recupero

SANTA MARIA A VICO - Pausa didattica al Majorana di Santa Maria a Vico. Dall'Istituto scolastico comunicano: "Come da decisione dell’ultimo collegio dei docenti da lunedì 17-02-2014 è iniziata la pausa didattica che terminerà sabato 01-03-2014. Durante tale periodo l’attività di lezione si svolgerà 
secondo l’orario ordinario, durante il quale tutti i docenti della classe nelle cui discipline saranno 
state registrate insufficienze

Riparte la cultura. Riapre il Giordano Bruno di Maddaloni


Alla Reggia di Caserta, Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto - la Cathedra Petri. Mostra ideata da Paola Raffaella David

CASERTA - Sarà inaugurata martedì 4 marzo 2014, alle ore 16, la mostra Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto - la Cathedra Petri, ideata da Paola Raffaella David, già Soprintendente BAPSAE di Caserta e Benevento, curata da Vega de Martini e Francesco Petrucci e promossa dal Centro Europeo per il Turismo. L’esposizione, allestita negli Appartamenti storici del Palazzo Reale di Caserta, è incentrata su due aspetti della produzione di Luigi Vanvitelli: “inventore” di opere di arte decorativa e pittore. Il primo aspetto è rivelato dal Trono di San Pietro, imponente manufatto tardo-barocco in marmo di Carrara a metà strada tra scultura e arte decorativa, ideato da Vanvitelli per la Basilica Vaticana.

mercoledì 19 febbraio 2014

Frastuono da bar e ristoranti di Caserta, pronti blitz di carabinieri e vigili nei locali pubblici

CASERTA - Locali pubblici e inquinamento acustico, riunione al Comune di Caserta per i controlli delle interforze. "Una proficua riunione, che ci consente di programmare controlli efficaci per assolvere alla sicurezza e alla tranquillità delle serate in città. La disponibilità dei rappresentanti di Carabinieri, Asl, Arpac e Vigilfuoco permetterà verifiche approfondite nei locali pubblici, innanzitutto per combattere l'inquinamento acustico denunciato da molti cittadini.

Ufficio scolastico di Caserta decide la redistribuzione dei posti per la scuola secondaria di I e II grado, anno scolastico 2013-2014

CASERTA - Redistribuzione posti scuola secondaria di I e II grado - a.s. 2013-2014, Ufficio scolastico provinciale di Caserta. L'Ufficio di Caserta, guidato da Vincenzo Romano, ha comunicato che per la provincia di CASERTA sono residuati n. 12  posti non utilizzati per mancanza di aspiranti in graduatoria o di posti in organico di diritto: AH77  n. 1 posto, AJ77 n. 1 posto;  A004 n. 1  posto;   A014  n. 1 posto; A023 n. 1 posto; A070  n. 1 posto; C080  n. 1 posto; C380  n. 1 posto; C450  n. 1 posto; C500  n.2 posto; C510  n. 1 posto.

Al Teatro Civico 14 secondo incontro dedicato agli studenti del terzo ciclo di Suona Visibile la Parola

CASERTA - Al Teatro Civico 14 il secondo incontro dedicato agli studenti del terzo ciclo di Suona Visibile la Parola, rassegna di letture pubbliche a cura di Eugenio Tescione e Ortensia De Francesco. Giovani lettori accompagneranno gli ascoltatori attraverso il ‘900, fino alla soglia appena varcata di questo nuovo secolo e neonato millennio. L’istituto scolastico che presterà le sue voci, stavolta, è il Liceo Manzoni di Caserta. Venerdì 21 febbraio (ore 20.30) i ragazzi iscritti al Laboratorio scolastico di Teatro Classico, preparati dal professore Massimo Santoro, leggeranno poesie di Pascoli, Gozzano, Saba, Ungaretti, Quasimodo, Montale, Caproni, Zanzotto: i contemporanei.

D'Anna (Gal) avvisa Renzi: misuriamoci sui problemi reali come il Mezzogiorno, non pensare agli schieramenti

SANTA MARIA A VICO - "I contenuti prima degli schieramenti, misuriamoci sui problemi reali come il Mezzogiorno e la sanità". Così il senatore Vincenzo D'Anna, vicepresidente del gruppo Grandi autonomie e libertà, intervenendo a Sky Tg24 Mattina. "Sulle nostre consultazioni - spiega D'Anna - ci sono molte fantasie in giro. Noi con Renzi abbiamo parlato perché ci ha invitato a prospettare degli elementi programmatici.

XIV Charity Gala a sostegno dei progetti della Fondazione Angelo Affinita


X e XXVI Canto dell'Inferno di Dante - Farinata degli Uberti e Ulisse ad Alt(r)o Teatro con Giovanni Gallo

CASERTA - Ad Alt(r)o Teatro, via Ruggiero, Caserta, il 21 e il 22 febbraio 2014 il X e il XXVI Canto dell'Inferno di Dante - Farinata degli Uberti e Ulisse. Non ci sara' una classica esposizione dei versi, ne' accattivanti introduzioni giullaresche, ne' la spiegazione verso per verso che annullerebbe la Poesia: Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” disse la volpe al Piccolo Principe ……..

Ispettori nella Guardia di finanza, bando di concorso per 237 allievi marescialli. Domande entro il 20 marzo 2014

ROMA - Ispettori nella Guardia di finanza, bando di concorso per 237 allievi marescialli. Pubblicato in data 19 febbraio 2014 il bando di concorso. Termine presentazione domande 20 marzo 2014. Posti a concorso
1. È indetto, per l’anno accademico 2014/2015, un pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione all’86° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza di:
a) n. 217 allievi marescialli del contingente ordinario;
b) n. 20 allievi marescialli del contingente di mare, così suddivisi:
1) n. 8 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando”;
2) n. 10 per la specializzazione “tecnico di macchine”;
3) n. 2 per la specializzazione “tecnico dei sistemi elettronici di comunicazione e scoperta”.

Roberto Luongo, direttore generale dell'Ice, in Confindustria Caserta per i nuovi servizi alle imprese casertane

CASERTA - Oggi, 19 febbraio 2014, alle ore 15,30, Confindustria Caserta, nell’ambito degli interventi a sostegno dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo locale, ospiterà in sede un workshop sull'internazionalizzazione delle imprese con Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. I lavori saranno introdotti da  Angela Renga delegata per l’internazionalizzazione di Confindustria Caserta e da Massimo Sabatini, direttore Mezzogiorno di Confindustria e vedranno gli interventi del direttore generale dell’Ice – Agenzia Roberto Luongo, e di Donatella Iaricci, progettista del Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza.

martedì 18 febbraio 2014

Renzi e Delrio disponibili ad accettare le proposte del senatore D'Anna (Gal) sulla riforma sanitaria

ROMA - "La sanità sia al centro del programma di governo per una riforma basata sull'efficienza e la competenza. Sia Renzi sia Delrio hanno manifestato non solo interesse ma un'assonanza di visione sui temi esposti chiedendomi di sottoporre note scritte per l'inserimento delle tematiche sanitarie nel programma di governo". Così il senatore Vincenzo D'Anna, vicepresidente del gruppo Grandi autonomie e libertà,  dopo aver partecipato insieme con il presidente Mario Ferrara alle consultazioni a Montecitorio con il premier incaricato Matteo Renzi.

Ecco come pagano i dirigenti che sbagliano all'Asl di Caserta, i provvedimenti disciplinari

CASERTA - Il codice disciplinare dell'Asl di Caserta viene emanato in applicazione degli artt. 55 e ss del D.Lgs n. 165 del 30.03.2001 (novellato dagli artt. 67 e ss del D.Lgs. 27 ottobre 2009 n. 150, in attuazione della legge 15/2009) e delle disposizioni contenute nel Capo II – artt 5/15 dei Contratti Collettivi Nazionali dell’Area della Dirigenza, sottoscritti in data 06.05.2010. Esso trova applicazione per i dipendenti con qualifica dirigenziale dell’area medico-veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato.

Sfide del presente e prospettive future della realtà transnazionale nel video del Liceo Linguistico Europeo di Maddaloni

MADDALONI - Gli studenti della classe V A del Liceo Linguistico Europeo del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni hanno infatti ultimato le riprese video per il Concorso “Giovani Europei”. Il prodotto, come richiesto dal bando, ha cercato di raccontare i risultati raggiunti dal Mercato Unico Europeo, affrontando le sfide del presente e, infine, delineando le prospettive future di questa immensa realtà  transnazionale.

Regista e attori di Solving in sala al Duel Village per raccontare il dramma dei suicidi

CASERTA - Al Duel Village arriva 'Solving', il film sulla crisi. Regista e attori in sala per raccontare il dramma dei suicidi. Giovedi 20 febbraio 2014, ore 20.45, via Borsellino a Caserta. Il documentario verrà proiettato alle 19,30 e alle 21. La crisi economica e le sue drammatiche conseguenze sono al centro di 'Solving', il documentario 'made in Campania' diretto da Giovanni Mazzitelli e interpretato e prodotto da Salvatore Mignano, che sarà presentato giovedì 20 febbraio al Duel Village di Caserta. Regista e attori incontreranno il pubblico alle ore 20.45 al termine della proiezione delle ore 19.30. 'Solving' racconta un pezzo di storia del nostro Paese dal punto di vista strettamente socio-economico con un'attenzione particolare al drammatico fenomeno dei suicidi che ha fatto registrare un'impennata tra il 2012 e il 2013.

Polizia sequestra 1,7 chili di marijuana, denunciata una donna di Maddaloni

MADDALONI - I poliziotti di Acerra hanno arrestato L.A. per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio e denunciato in stato di libertà la sua compagna 30enne, originaria di Maddaloni (Ce), per favoreggiamento. Un’attività investigativa finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, aveva portato i poliziotti a individuare in un appartamento del Parco “Le Porte di Napoli” la base per l'attività di vendita di marijuana.

Settembre al Borgo 2014, la Provincia di Caserta alla ricerca del direttore artistico. Ma solo se ci saranno soldi

CASERTA - La Provincia di Caserta rende noto che intende acquisire manifestazione d’interesse per procedere all’individuazione di un professionista cui conferire incarico professionale, mediante contratto di prestazione d’opera intellettuale, consistente nell’attività di direzione artistica per la realizzazione della manifestazione “Settembre al Borgo 2014”. Il presente avviso pubblico non costituisce offerta pubblica e non vincola in alcun modo la Provincia di Caserta, essendo il conferimento dell’incarico di Direttore artistico subordinato alla condizione essenziale del finanziamento del progetto da parte della Regione Campania e della conseguente assunzione, da parte della Provincia di Caserta, del ruolo di soggetto promotore dell’evento.

Brillano i giovani poeti del Giordano Bruno di Maddaloni, concorso di poesia a Maria Rosaria Ruotolo

MADDALONI - I “Giovani poeti” del Liceo classico “G. Bruno” vestono di parole le emozioni! Sabato 15 febbraio 2014, alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Istituto “N. Jommelli” di Aversa, si è tenuta la cerimonia di premiazione del 2° CONCORSO DI POESIA “Pensieri di...versi”. Il concorso, a carattere nazionale, aperto a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, agli alunni degli Istituti di secondo grado e ai poeti adulti, ha visto tra i protagonisti anche gli allievi della V E, classe ginnasiale del Liceo classico “G. Bruno” di Maddaloni, guidati dalla loro docente, la professoressa Teresa Maria Ventrone.

Graduatoria definitiva Iacp del Comune di Arienzo



www.comune.arienzo.ce.it

Vicenda dei fucilieri di marina italiani nelle discussioni del Consiglio comunale della città di Caserta

CASERTA - Seduta consiliare del Comune di Caserta in sessione STRAORDINARIA ed in seduta pubblica di PRIMA convocazione nella Sala delle Adunanze Consiliari, alla Piazza Vanvitelli, il giorno: MERCOLEDI' 19 FEBBRAIO ALLE ORE 8,30, in SECONDA convocazione il giorno GIOVEDI' 20 FEBBRAIO ALLE ORE 8,30. All'ordine del giorno:
Commissione di Controllo e Garanzia Atti della Giunta nn. Relatore: Cons. Cobianchi
"Principi e linee guida dell'assetto e dell'offerta formativa

lunedì 17 febbraio 2014

Quaranta giovani di Santa Maria a Vico in Senato con Pasquale Crisci, presidente del Club Forza Italia Smav

SANTA MARIA A VICO - Mercoledì 19 febbraio 2014, il presidente del Club Forza Italia Smav, Pasquale Crisci, ha organizzato una visita al Senato, per quaranta giovani di Santa Maria a Vico. L’iniziativa  rientra nel quadro di eventi finalizzati al coinvolgimento  dei giovani nelle attività politiche.  Dopo   l’Aperigiovani, che tanto successo ha riscosso, ha in programma il CaffèPolitico. I quaranta ragazzi,che  partiranno con il pullman, messo a disposizione del Club Forza Silvio Smav, avranno modo di assistere ai lavori del Senato.

Scandalo depuratori delle acque reflue, danno all'Erario di 53 milioni di euro. Informata la Provincia di Caserta

CASERTA - Ammonta complessivamente a circa 53 milioni di euro il danno all'Erario accertato dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli nell'ambito di complesse indagini delegate dalla Procura Regionale della Corte dei Conti per la Campania, su disposizione dei Sostituti Procuratori Pierpaolo GRASSO e Ferruccio CAPALBO, in relazione alla mancata rifunzionalizzazione dei depuratori delle acque reflue gestiti da una  "Spa" e alla conseguente inefficienza del complessivo sistema di depurazione. Ciò a fronte di un esborso di denaro pubblico pari ad oltre 235 milioni di euro.

Rifiuti, multa da 100 milioni di euro. D'Anna (Gal): fallimento dei pannicelli caldi, anche del decreto Terra dei fuochi

SANTA MARIA A VICO - Emergenza rifiuti. Multa Ue da 100 milioni per la regione Campania, il senatore D’Anna (Gal): “Oltre il danno la beffa”. “La multa da 100 milioni di euro annunciata al governo italiano dalla Ue per la cattiva gestione dei rifiuti in Campania, aggiunge il danno alla beffa per una Regione (la nostra) che, non procedendo a realizzare il progetto del ciclo integrato dei rifiuti, evidenzia ancora una vola il fallimento della politica dei ‘pannicelli caldi’ quale si rivelerà il cosiddetto decreto Terra dei fuochi”.

Forze vitali imprenditoriali e artigiane per dare nuovo impulso al settore, Claai di Caserta assieme a Ese

CASERTA - La CLAAI di Caserta ha stipulato una convenzione con la nuova associazione “Ese” - Ente di Sviluppo Europeo - associazione culturale professionale per la formazione, la sicurezza e la qualità, che ha lo scopo di promuovere la conoscenza in tutte le sue forme, con particolare attenzione al settore delle professioni. La CLAAI provinciale, associazione di imprenditori ed artigiani che opera su tutta l’area casertana, crede da sempre nell’importanza di diffondere la cultura artigiana, imprenditoriale e delle nuove tecnologie eco-compatibili, ed è convinta della validità del nuovo percorso intrapreso con la neonata associazione culturale.

Nuovo provveditore agli Studi di Caserta, Romano, a colloquio con il presidente della Provincia, Zinzi

CASERTA - Presso la sede della Provincia di Caserta in corso Trieste, il presidente dell'Ente, Domenico Zinzi, ha ricevuto il nuovo dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale (Usp) di Caserta, Vincenzo Romano. Nel corso dell'incontro Zinzi ha sottolineato "l'ottimo rapporto di collaborazione che si è creato negli ultimi anni con l'Usp di Caserta, manifestatosi, in particolare, in occasione della redazione del Piano di dimensionamento scolastico.

Opifici a Maddaloni, la Guardia di finanza arresta 24 persone di un sodalizio criminale dedito alla contraffazione

MADDALONI - Lotta alla contraffazione, sgominato dalla Guardia di finanza un sodalizio criminale. Militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto, in collaborazione con altri Reparti del Corpo in ambito nazionale, hanno eseguito 24 ordinanze di arresto, delle quali 11 in carcere e 13 ai domiciliari, disposte dal G.I.P. del Tribunale di Lecce su proposta della Procura della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia a quella sede. Le attività investigative, iniziate nel gennaio del 2009, hanno tratto origine dagli approfondimenti di elementi, acquisiti dai gestori di dati telematici, riferiti a taluni utilizzatori di indirizzi IP attraverso i quali veniva effettuata la commercializzazione di calzature e capi di abbigliamento recanti i marchi contraffatti di note aziende internazionali.

Polizia. Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado partecipano al concorso "Io, Commissario per un giorno"

ROMA - Concorso "Io, Commissario per un giorno". C'è tempo fino al 15 aprile 2014 per partecipare al concorso "Io, Commissario per un giorno". Chi è e cosa fa oggi un commissario di Polizia? Di che cosa si occupa? Queste le domande alle quali dovranno rispondere gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per partecipare all'iniziativa promossa a livello nazionale dalla Scuola superiore di polizia in collaborazione con la Direzione generale per lo studente del ministero dell'Istruzione.

Iscrizioni online, l'Isiss Majorana di Santa Maria a Vico supporta le famiglie anche di sabato e domenica

SANTA MARIA A VICO -   L'Isiss Majorana di Santa Maria a Vico comunica la piena disponibilità a supportare le famiglie alle iscrizioni online. I genitori possono sempre richiedere le informazioni necessarie, tutti i giorni, alla segreteria della scuola, via Caudio.
TECNICO STATALE COMMERCIALE cod. CETD023016 
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO cod. CETF02301C 
ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO cod. CERI02301G

Casalesi garantivano appalti a imprenditori, sequestri e operazioni dei carabinieri in tutt'Italia

CASERTA - Operazione dei carabinieri del reparto operativo nelle province di Caserta, Napoli, Latina, Frosinone, l'Aquila e Pisa in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo di beni, per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro, emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di affiliati al clan dei Casalesi. Gli imprenditori destinatari dei provvedimenti (vicini alla fazione Iovine), hanno partecipato all'aggiudicazione di appalti pubblici nel settore edile, accordandosi con esponenti apicali del clan dai quali ricevevano appoggio per garantirsi l'assegnazione.

Escherichia coli altamente patogeno in formaggio Roquefort Carrefour, rivolgersi ad Asl e carabinieri di Caserta

CASERTA - Il ministero della Salute informa che la Commissione europea attraverso il punto di contatto RASFF ha segnalato il riscontro di elevato contenuto  di Escherichia coli ceppo STEC altamente patogeno in formaggio Roquefort Carrefour in confezioni da 100 gr con data di scadenza 19/04/2014. La ditta di produzione è  Prolaidis stabilimento n FR 59 343 030 CE.

Reclutamento di 2.229 volontari in ferma prefissata quadriennale nell’Esercito, prove di selezione dal 4 al 14 marzo 2014

ROMA -  La prova di selezione culturale relativa alla prima immissione del concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2014, di 2.229 volontari in ferma prefissata quadriennale nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto, e nell’Aeronautica Militare, indetto con decreto interdirigenziale n. 273 del 28 novembre 2013, emanato dalla Direzione Generale per il Personale Militare di concerto con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, avrà luogo, per tutti i partecipanti al concorso, indipendentemente dalla Forza Armata prescelta, presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito sito in Foligno (PG), Viale Mezzetti n. 2.

Ricordo di Giordano Bruno al Convitto Nazionale di Maddaloni a 414 anni dalla sua uccisione

MADDALONI - Il Convitto Nazionale "Giordano Bruno" di Maddaloni ricorda che oggi, 17 febbraio 2014, ricorre il 414° anniversario della scomparsa di Giordano Bruno, filosofo nolano, monaco domenicano, processato dalla chiesa di eresia e morto sul rogo, a Roma, in Campo dei Fiori, il giovedì mattina del 17 febbraio 1600. Il Convitto ginnasiale gli fu intestato il 14 maggio 1865. Il Convitto Nazionale di Maddaloni è sede di quattro scuole: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Liceo Classico, Liceo Classico Europeo e numerosi sono gli studenti che ogni anno si formano in questa istituzione, punto di riferimento culturale e sociale di Terra di Lavoro.