sabato 1 febbraio 2014

Esami di Stato per il primo ciclo di istruzione, l'Ufficio scolastico di Caserta attende informazioni dalle scuole entro il 15 febbraio 2014

CASERTA - Esami di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione. Nomina presidenti. L'Ufficio scolastico provinciale ha chiesto ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado ed Istituti comprensivi della provincia di Caserta e ai dirigenti scolastici delle Direzioni didattiche, ai dirigenti degli Istituti statali di secondo grado della provincia di  far pervenire, entro  il 15 febbraio 2014, le informazioni riguardanti le nomine dei presidenti. Viene precisato che l’Ufficio gestisce le operazioni riguardanti gli esami di Stato del primo grado ai sensi del D.M. 29 dicembre2009.

Incontro Del Gaudio-Sarnelli sui problemi dell'Ospedale di Caserta e di Otorinolaringoiatria

CASERTA - Da pochi giorni il commissario Sarnelli è alla guida dell'azienda ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano del capoluogo casertano. Tante le richieste chi gli arrivano da Istituzioni e cittadini per ricevere un servizio pubblico di qualità più elevato, che sappia fare fronte alle urgenze del territorio. Negli ultimi periodi circola anche voce intorno a una prossima interruzione di alcune attività del Reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal dottore Ortensio Marotta. Questo ultimo importante problema, insieme con gli altri riguardanti anche il pronto soccorso, sono all'attenzione del primo cittadino di Caserta, Del Gaudio, che presto presenterà al neo responsabile dell'importante nosocomio, fondamentale non solo per l'area della Reggia.

"Ohh, oh dio oh dio mio! mio! ! Oh dio mio!", di Anat Gov, al Teatro Città di Pace


CASERTA - Il 15 febbraio 2014, alle ore ore 21, Attori & Tecnici presenta, al Teatro Città di Pace, "Ohh, oh dio oh dio mio! mio! ! Oh dio mio!" di Anat Gov. Traduzione e adattamento di Enrico Luttmann e Pino Tierno, con Viviana Toniolo e Vittorio Viviani e Roberto Albin, regia Nicola Pistoia
Ella, una psicanalista affermata, madre single di un ragazzo autistico, riceve un giorno una misteriosa telefonata.

Imponevano agli imprenditori casertani servizi di vigilanza e pizzo, i carabinieri arrestano 11 persone

CASERTA - I carabinieri hanno arrestato 11 persone affiliate al clan dei casalesi. Il gruppo criminale imponeva agli imprenditori della provincia di Caserta servizi di vigilanza e il 'pizzo' in occasione delle festivita'. I carabinieri di Aversa hanno operato nelle province di Caserta e Asti, dando attuazione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e di arresti domiciliari, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta Direzione distrettuale antimafia. È stato possibile, anche, ricostruire il nuovo assetto geo-criminale della fazione Bidognetti del clan, con l'individuazione dei referenti locali.

LadyOscar, regia di Ferdinando Vaselli, con Alessia Berardi e Riccardo Floris, al Teatro Civico 14

CASERTA - Al Teatro Civico 14 di Caserta, il 16 febbraio 2014, ore 19, c'è LadyOscar; regia Ferdinando Vaselli, con Alessia Berardi e Riccardo Floris, drammaturgia Ferdinando Vaselli, musiche Sebastiano Forte. Per SCIAPO’ Rassegna di teatro a cappello ingresso libero / uscita a cappello. Un luogo fuori dalla città. Ai margini. Intorno erbacce e terra, terra ed erbacce. Sopra volano gli aerei. Atterrano e partono davanti a loro. Coso e Cosa stanno a guardare. Sono fidanzati i due. Sono tossici di coca. Sono evidentemente due loser, due perdenti. Tentano di muoversi, di scappare via ma sono bloccati. Stanno aspettando lo spacciatore. Stanno quasi aspettando di vivere. Ma non hanno nessuna voglia di decidere. O nessuna forza.

Quattro concerti di musica classica sul grande schermo del Duel Village, dal 5 febbraio al 9 aprile 2014

CASERTA - La musica classica approda sul grande schermo con MusicEmotion e la Filarmonica della Scala. Dal 5 febbraio al 9 aprile al Duel Village di Caserta ben quattro concerti, quattro eventi unici, diretti da Daniel Harding, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti e Gianandrea Noseda. Se la musica è un rito. Al cinema diventa spettacolo. Si parte mercoledì 5 febbraio con due dei giovani interpreti più in vista del panorama musicale internazionale, Daniel Harding, insignito del Premio Abbiati come miglior direttore del 2011, e Lars Vogt, uno dei maggiori pianisti della sua generazione, che daranno vita a due partiture imprescindibili del repertorio sinfonico: il Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in re min. Op.15 di Johannes Brahms e 'Le sacre du printemps' di Igor Stravinskij.

Ferrucci nuovo difensore civico della Provincia di Caserta, il magistrato subentra a Caterino morto nell'ottobre del 2013

CASERTA - Il Consiglio provinciale di Caserta ha eletto all'unanimità, con 28 voti, il nuovo difensore civico della Provincia. Filippo Ferrucci, magistrato in pensione, subentra all'avvocato Alfonso Caterino, ex difensore civico dell'Ente di Corso Trieste, deceduto lo scorso ottobre. "Faccio i miei auguri al magistrato Ferrucci – ha dichiarato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – che con la sua esperienza e il suo equilibrio darà un contributo di grande qualità all'attività dell'Amministrazione".

Maltempo e pioggia, ancora molte aree casertane sotto osservazione da parte della Protezione civile

CASERTA - Il Centro funzionale della Protezione civile ha emesso un altro bollettino di criticità per le aree casertane e per il resto della regione Campania. Tenuto conto che nelle ultime 24 ore si sono registrate precipitazioni elevate in Campania, per oggi 1 febbraio 2014, ancora maltempo e situazioni a rischio per le zone dell'Alto Volturno e de Matese. La criticità moderata della Regione Campania è partita dalle ore 20 del 31 gennaio 2014.

venerdì 31 gennaio 2014

Associazione dei laboratoristi e dei centri ambulatoriali privati dall'assessore Nappi. D'Anna: dobbiamo tutelare i lavoratori

SANTA MARIA A VICO - Si terrà mercoledì 4 febbraio 2014, l’atteso incontro con l'assessore  regionale al Lavoro, Severino Nappi, sullo stato di crisi della sanità privata accreditata campana. L’esponente della giunta Caldoro ha infatti accolto le richieste di FederLab-Sbv convocando l’associazione dei laboratoristi e dei centri ambulatoriali privati in Regione. Oggetto del vertice: la messa in opera delle procedure necessarie all’attivazione della CIG in deroga straordinaria (periodo 15 gennaio - 15 luglio 2014), nonché la convocazione immediata di un tavolo di concertazione per valutare gli interventi e i provvedimenti necessari per garantire i livelli occupazionali conseguenti alla riorganizzazione della rete laboratoristica privata accreditata.

Modalità di pagamento per spese di liti e infortuni alunni casertani, "le scuole rispettino la legge e il bilancio dello Stato"

CASERTA - L'Ufficio scolastico regionale per la Campania, Ambito territoriale per la provincia di Caserta, ha comunicato a tutte le Istituzioni scolastiche di Caserta e provincia i chiarimenti circa le modalità di pagamento per spese di liti ed infortuni alunni . "Al fine di evitare rilievi da parte della Ragioneria territoriale dello Stato di Napoli circa tali pagamenti, si ricorda a codeste Istituzioni scolastiche che, ai sensi dell’art. 14, comma 1,del D.L. n.669/1996 convertito dalla legge n. 30/1997, le Amministrazioni dello Stato per il completamento delle procedure per l’esecuzione di provvedimenti giurisdizionali e dei lodi arbitrali aventi efficacia esecutiva dispongono del termine di centoventi giorni dalla notificazione del titolo esecutivo e “prima di tale termine il creditore non può procedere ad esecuzione forzata né alla notifica di atto di precetto”.

Ritiro raccomandate inesitate, a Caserta orario del servizio anticipato dalle 9,30 alle 8,30

CASERTA - Disagi dei cittadini nei giorni scorsi per alcune operazioni presso le Poste Italiane. Il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, ha avuto un incontro con la neodirettrice della Filiale di Caserta di Poste, Rossella Giordano. Giordano, ha girato, per le specifiche competenze, ai dirigenti del recapito, le richieste del primo cittadino di miglioramento del servizio del ritiro delle raccomandate inesitate (quelle per le quali non è stata possibile la consegna domiciliare) presso l’ufficio di viale Ellittico.

Cisl Caserta, pagamento differenza di stipendio degli insegnanti per gennaio 2014 effettuata con emissione straordinaria con esigibilità entro metà febbraio 2014

CASERTA - Stipendi della scuola, disposizioni temporanee e urgenti in materia di scatti. La Cisl Scuola dio Caserta comunica che il MEF provvederà con un’ulteriore emissione speciale entro il mese di febbraio, a restituire agli interessati la differenza tra la classe stipendiale acquisita nel 2013 e quella assegnata nel mese di gennaio. Quanto sopra risulta dal messaggio pubblicato sul sito di NOIPA  sugli automatismi stipendiali e che riportiamo di seguito: in applicazione del D.L. n. 3, del 23 gennaio 2014, per il personale della scuola interessato alla sessione negoziale finalizzata al recupero dell’utilità dell’anno 2012 e nelle more della conclusione di tale sessione, è stata ripristinata la posizione stipendiale superiore già attribuita nel 2013, ma successivamente retrocessa sulla mensilità di gennaio 2014.

“Viaggio nella memoria” al Centro Melagrana di San Felice a Cancello, mostra aperta fino al 10 febbraio 2014

SAN FELICE A CANCELLO - Venti grandi pannelli che, attraverso le immagini e testi, raccontano tutto ciò che quel gruppo di speciali viaggiatori aveva colto in quel viaggio. Sono nella mostra fotografica “Viaggio nella memoria” esposta al Centro Melagrana, località Ponti Rossi, San Felice a Cancello, fino al 10 febbraio 2014. Il mondo intero continua a ricordare il giorno in cui, 69 anni fa, fu restituita la libertà ai pochi superstiti dei campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau e delle centinaia di altri campi di sterminio, di concentramento e di lavoro sparsi per tutta l’Europa occupata.

Cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche alle scuole della provincia di Caserta, cosa fare entro il 5 marzo 2014

CASERTA -  L'Ufficio scolastico della provincia di Caserta comunica che l'Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale del Lazio, intende cedere, a titolo gratuito, n. 852 PC e n. 34 computer portatili, non più utilizzabili per le attività dell’Agenzia ma ancora idonei per le istituzioni scolastiche che ne facessero richiesta. Le tipologie, l’ubicazione e i dati tecnici delle apparecchiature sono riportati nell’allegato 1. La richiesta delle apparecchiature potrà essere inviata - esclusivamente tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella cessionigratuite@pce.agenziaentrate.it - entro le ore 12 del giorno 5 marzo 2014 - ed essere predisposta utilizzando l’applicazione on-line “Phoenice”, accessibile all’indirizzo www.fiscooggi.it/phoenice 

Programma triennale per la trasparenza e l'integrità del Comune di Arienzo 2014/2016

ARIENZO -  Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità del Comune di Arienzo. 2014/2016 
Comune di Arienzo: organizzazione e funzioni. La struttura organizzativa comunale risulta articolata in 
Settori e Uffici: a) il Settore costituisce la struttura di massima dimensione dell’ente, cui è preposto un Responsabile; b) l’Ufficio è la struttura organizzativa intermedia, cui è preposta una Posizione Organizzativa.

Studenti del Giordano Bruno e Nino Cortese di Maddaloni in difesa di Napolitano. "A scuola, deputato Sorial, ci insegnano altro"

MADDALONI - A seguito delle dichiarazioni dell’onorevole Giorgio Sorial, deputato M5S, che ha dato del «boia» al Capo dello Stato, nel corso di una conferenza stampa. Gli studenti del Liceo Classico “Giordano Bruno” e del Liceo Scientifico “Nino Cortese”, di Maddaloni, si sono riuniti ed hanno stilato il seguente documento: Troviamo vergognose ed infamanti le affermazioni del rappresentante politico nei riguardi del Capo dello Stato. L’appellativo utilizzato richiama i periodi più oscuri e sinistri della storia del nostro Paese quando si tentava di legittimare gli avversari politici attaccandoli sul piano personale.

Morte giornalista Pasquale Marotta, la Fondazione Villaggio dei Ragazzi ricorda l'amico e punto di riferimento

MADDALONI - Il messaggio della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni per la morte del giornalista Marotta. "La Fondazione Villaggio dei Ragazzi esprime forte commozione per la dipartita del caro Pasquale Marotta. La sua scomparsa colpisce profondamente il Villaggio dei Ragazzi che perde un amico ed un importante punto di riferimento".

Illuminazione pubblica a costo zero nel comune di San Felice a Cancello, proposte entro il 13 febbraio 2014

SAN FELICE A CANCELLO - Tra pochi giorni scadrà il bando  di  concorso  di  idee con il ricorso alle fonti rinnovabili di energia al fine di raggiungere  gli obiettivi, a costo zero attraverso: valorizzazione di una parte del territorio di proprietà comunale, attualmente abbandonata e senza alcun reddito; garantire al Comune la possibilità di avere per gran parte del territorio, l'illuminazione pubblica a costo zero, ricorrendo alla costruzione e all'esercizio di uno o più impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; promuovere un percorso turistico-informativo, che valorizzi le zone interessate dall'insediamento e, crei opportunità di impiego.

Il maltempo non dà tregua, criticità per rischio idrogeologico nel Casertano anche per oggi 31 gennaio 2014

CASERTA - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su molte aree casertane, attenzione per l'Alto Volturno e il Matese. Anche per oggi, 31 gennaio 2014, c'è un nuovo avviso del Dipartimento della Protezione civile per la Campania, regione ancora colpita dall'ondata di maltempo, che sta causando gravi danni in tutto il Paese.

Abusava di un bambino, la polizia di Caserta arresta un ragazzo di 23 anni

CASERTA - I poliziotti della squadra mobile di Caserta, hanno arrestato D.F. di 23 anni, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 23 gennaio 2014 dal Gip presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per abusi sessuali compiuti in danno di un minore. Sono stati i genitori del giovane di 10 anni a denunciare la vicenda in questura, l'episodio sarebbe avvenuto nel mese di luglio del 2013. D.F. è ora in carcere a disposizione della procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, a breve l'interrogatorio.

giovedì 30 gennaio 2014

Strade e piazze di Caserta intitolate a donne, la discussione arriva in Consiglio comunale

CASERTA - Anche l'intitolazione al femminile di strade e piazze cittadine nelle discussioni del prossimo Consiglio comunale della Città di Caserta. Seduta consiliare che avrà luogo in sessione STRAORDINARIA ed in seduta pubblica di PRIMA convocazione nella Sala delle Adunanze Consiliari, sita in Caserta alla Piazza Vanvitelli, il giorno: MARTEDI' 4 FEBBRAIO ALLE ORE 8,30
ed in SECONDA convocazione il giorno MERCOLEDI' 5 FEBBRAIO ALLE ORE 8,30.

Terremoti di dicembre 2013 e gennaio 2014, alla Prefettura di Caserta tutte le promesse del fare

CASERTA - Si è tenuta alla prefettura di Caserta una nuova riunione del Centro coordinamento soccorsi (Ccs), che segue quelle tenutesi il 20 e 21 gennaio, nell'imminenza dell'evento sismico, presieduta dalla prefetta Carmela Pagano, cui hanno partecipato l'assessore regionale alle Opere pubbliche ed alla Protezione civile, Edoardo Cosenza, i sindaci dei sei Comuni (Alife, Castello del Matese, Goia Sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese e San Potito Sannitico) facenti parte del Centro operativo misto (Com) di Piedimonte Matese attivato in seguito al sisma del 29 dicembre, i rappresentanti delle Forze dell'ordine, i comandanti provinciali dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato, il dirigente della Sezione della polizia stradale di Caserta, il direttore generale per i Lavori pubblici e la Protezione civile della Regione, della Provincia e della Polizia provinciale, del 118 e della Croce Rossa Italiana, della Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali e del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche.

Vicebrigadieri Guardia di finanza, per la selezione dei 270 allievi prova scritta dal 10 al 13 febbraio 2014

ROMA - Vicebrigadieri Guardia di finanza, 270 allievi. Avviso di convocazione alla prova scritta. La Guardia di Finanza CENTRO DI RECLUTAMENTO Ufficio Concorsi – Sezione Allievi Marescialli
Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 270 allievi vicebrigadieri al 18° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, riservato agli appartenenti al ruolo appuntati e finanzieri del Corpo. AVVISA che La prova scritta prevista dall’articolo 8 del bando di concorso – che dovrà essere svolta esclusivamente in sedute mattutine - avrà luogo presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza, Viale Europa nr. 97, Bari Palese dal 10 al 13 febbraio 2014, con inizio alle ore 09,00. I concorrenti appartenenti ai Comandi sotto indicati dovranno presentarsi secondo il seguente calendario di convocazione:

Freddo, pioggia e neve in provincia di Caserta, il bollettino della Protezione civile

CASERTA - Maltempo in provincia di Caserta, arriva un nuovo bollettino del Dipartimento della Protezione civile. Dal Centro polifunzionale centrale della Pc avvisano che tenuto conto delle precipitazioni in Campania, assunte le criticità previste dai Centri funzionali della Campania, che per questa giornata, 30 gennaio 2014, è prevista una ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO sulla CAMPANIA. Per le aree casertane: Alto Volturno, Matese.

mercoledì 29 gennaio 2014

Roberto De Simone a Caserta per intitolare il Teatro Comunale a Parravano

CASERTA - Venerdì 31 gennaio 2014, alle ore 18, in via Mazzini, ingresso Teatro Comunale, il sindaco Del Gaudio procederà allo scoprimento della nuova iscrizione del teatro. Interverranno, con l’assessora alla Cultura Felicita De Negri, che ha proposto e sostenuto l’intitolazione, gli altri assessori e i consiglieri comunali con il presidente Gianfausto Iarrobino. Questo in esecuzione della delibera n. 52 del 29.4.2013. La manifestazione, che è in collaborazione con l’Associazione Costantino Parravano, seguirà all’interno, sala teatro, dove l’assessora De Negri e la presidente dell’Associazione Parravano dottoressa Jessica Musto presenteranno l’evento: “Costantino Parravano fra cultura e impegno civile”.

Provincia di Caserta all’avanguardia nella coltura e nella produzione di tabacchi. D'Anna (Gal): Philip Morris venga in questa terra

SANTA MARIA A VICO - Tabacchi, senatore D’Anna (Gal): “Dopo Emilia-Romagna Philip Morris scommetta su Caserta”. “La Philip Morris scommetta sulla Campania e la provincia di Caserta, da sempre terra all’avanguardia nella coltura e nella produzione di tabacchi di elevata qualità”. Così, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del gruppo Grandi Autonomie e Libertà, plaudendo con “viva soddisfazione” alla notizia che “la multinazionale americana investirà 500 milioni in due Comuni del Bolognese per la realizzazione di uno stabilimento pilota e per la sua prima fabbrica al mondo di prodotti di ultima generazione a potenziale basso rischio per la salute”.

Truffano assicurazioni con un mercato di polizze false, polizia di Caserta scova e denuncia marito e moglie

CASERTA - I poliziotti di Caserta, nell’ambito delle attività rivolte al fenomeno delle truffe in danno di compagnie assicurative, hanno scoperto che i coniugi Vincenzo Petrillo e Maria Coppola, entrambi di Casal di Principe, avevano avviato un fiorente mercato di polizze assicurative false, probabilmente in tutta la provincia di Caserta. Nell'abitazione dei due rinvenute e sequestrate decine e decine di certificati e contrassegni assicurativi in bianco, non compilati, alcuni dei quali riportanti solo numeri poligrafici e nessun nome della compagnia assicurativa di riferimento; mentre altri presentavano anche il logo della compagnia assicurativa con i rispettivi numeri poligrafici.

Due donne e un uomo arrestati per rapine a gioiellerie nella provincia di Caserta

CASERTA - Tre persone arrestate per le rapine nelle gioiellerie del Casertano. I carabinieri di Macerata Campania, hanno eseguito nelle province di Caserta e Napoli, tre ordinanze di custodia cautelare nei confronti di tre malviventi: un uomo e due donne. Tutti sono accusati di avere effettuato rapiane, nella serata del 20 novembre 2014, armati di pistola, in una gioielleria, portando via preziosi per 300mila euro. 

Reggia di Caserta tra i siti più visitati dell'appuntamento "Una notte al museo" del 25 gennaio 2014

CASERTA - Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha reso noto che il settimo appuntamento di “Una notte al museo” di sabato 25 gennaio 2014, con l'apertura straordinaria dalle 20 alle 24 dei principali musei statali italiani, ha registrato ancora una volta risultati positivi in termini di partecipazione. Le aperture notturne dei principali luoghi della cultura statali hanno riscosso consenso anche grazie ai numerosi eventi realizzati per l’occasione.
Tra i siti più visitati spiccano la Reggia di Caserta e il Palazzo Reale a Napoli.

Rosario Carello con ''I racconti di Papa Francesco. Una biografia in 80 parole'' nella Cattedrale di Caserta

CASERTA - Oggi, mercoledì 29 gennaio 2014, alle ore 20, nella Cattedrale di Caserta, organizzata dalla Societa' San Paolo, dalla Libreria Paoline, dalla Diocesi di Caserta e dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose ''S.Pietro'', si terra' la presentazione del libro ''I racconti di Papa Francesco'' di Rosario Carello, giornalista Rai e autore\conduttore del programma di Rai 1 “A sua immagine”.
Dopo i saluti del parroco del Duomo di Caserta, don Enzo De Caprio, oltre l’autore interverranno Mons. Antonio Pasquariello, Delegato Vescovile, don Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S.Pietro”, Mons. Raffaele Nogaro, Vescovo Emerito di Caserta.

Operatori economici per lavori in economia con il Comune di Caserta, sorteggio il 4 febbraio 2014

CASERTA - Il Comune di Caserta deve formare un elenco di operatori economici cui ricorrere per l'affidamento di lavori - servizi e forniture in economia. La data di scadenza per la partecipazione è fissata al 4 febbraio 2014. L'avviso per il sorteggio: “Si comunica, a tutte le ditte interessate, che il giorno martedì 4 febbraio 2014 dalle ore 11, presso la Sala Consiliare ubicata al 2° piano del Palazzo Comunale, si procederà al sorteggio, fra tutte le ditte ammesse, per la formazione dell’elenco di cui all’oggetto".

Porte aperte al Comune di Maddaloni per i cittadini che vogliono votare i parlamentari europei

MADDALONI - In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 22 e il 25 maggio 2014, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza con le modalità descritte nell'avviso - La domanda – il cui modello è disponibile sia presso il Comune di Maddaloni che sul sito Internet del ministero dell’Interno all’indirizzo: elezioni.interno.it/optanti2014.html – dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio.

martedì 28 gennaio 2014

Del Gaudio esplode sull'aumento del biglietto alla Reggia di Caserta, e urla tutti gli scandali a Corte

CASERTA - Il sindaco di Caserta, Pio del Gaudio, esplode di fronte all'aumento dei biglietti per la Reggia: "Scandaloso". "Un colpo di coda gravissimo e scandaloso, cui non è stato posto riparo. Spero davvero che quello reso noto sia l'ultimo "regalo" fatto a Caserta dall'ormai e per fortuna ex soprintendente. Aprire un cancello per collegare la Reggia al Belvedere di San Leucio e incrementare il turismo, come chiediamo da anni, trova ostacoli e lacci. Programmare in silenzio e all'oscuro del territorio l'ennesima mostra di cui forse qualcuno potrà fregiarsi nel suo curriculum è risultato invece ancora una volta facilissimo, sovrapponendo un ulteriore costo a quello dei normali biglietti".

Il teatro-canzone arriva a Caserta, con Rocco Papaleo e la sua Piccola Impresa Meridionale

CASERTA - Una Piccola Impresa Meridionale, il 14 febbraio 2014 Rocco Papaleo è a Caserta. Teatro Comunale, ore 20,45. Spettacolo di Rocco Papaleo e Valter Lupo, regia di Rocco Papaleo. Una Piccola Impresa Meridionale è un esperimento di teatro-canzone dove la narrazione entra ed esce dal modulo canzone. Canzoni alternate da piccoli viaggi intorno alle persone e alle cose che le hanno ispirate.  Storie buffe e romantiche che vogliono divertire ma non solo. Sarebbe bello potesse essere accolto come una lunga poesiola che attraversa tutti i climi. Le canzoni entrano nei pensieri senza controllo. E nemmeno pretendono di controllarti. Vogliono essere solo dei morbidi cuscini, piscine termali o liquori leggeri. Le storie crescono ovunque, prima o poi lo trovano un prato. Cantare, raccontare  e aspettare il momento migliore.

Giornata della Memoria alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni con documentari e testimonianze

MADDALONI - Gli studenti delle scuole superiori del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, durante il regolare orario scolastico, insieme con i docenti, hanno ricordato, ieri 27 gennaio 2014, la Shoah. Grande partecipazione, intensità e commozione nei pensieri per le vittime dell’antisemitismo, del razzismo e dell’odio, ma anche per coloro che si sono fermamente opposti al male assoluto. Una ‘Giornata della Memoria’ trascorsa nelle scuole della Fondazione tra documentari, lettura di testimonianze dei sopravvissuti ai campi di sterminio e approfondimenti per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte. Gli studenti hanno letto anche il messaggio del capo dello Stato, Giorgio Napolitano.


Grande attesa per visitare i luoghi nascosti della Reggia di Caserta, i misteri della volta ellittica

CASERTA - L'Ept comunica che grazie alla collaborazione fra Direzione e Sezione Didattica della Reggia di Caserta, da febbraio 2014 sarà possibile partecipare ad un inedito percorso di visita destinata a valorizzare i "gioielli nascosti" del complesso vanvitelliano. Teatro del nuovo itinerario sarà la volta ellittica, con la sua complessa struttura a capriate e centine sovrastanti gli appartamenti storici, e i sottotetti utilizzati invece come "speciali alloggi" durante la Seconda guerra mondiale.
Accompagnati da storici dell'arte, gruppi di massimo 30 persone saliranno fino alla zona calpestabile della volta ellittica, originariamente destinata ad ospitare i musicisti impegnati a corte.

Richiamo ai dirigenti scolastici della provincia di Caserta, "non utilizzare risorse pubbliche per le disdette sindacali"

CASERTA - Dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio XIV – Ambito territoriale di Caserta arriva un richiamo ai dirigenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della provincia di Caserta in merito all'invio della disdette sindacali con oneri a carico dell’Istituzione scolastica. "A seguito di segnalazioni pervenute a questo Ufficio, si precisa che le Istituzioni scolastiche non possono  utilizzare risorse pubbliche, che comportano ingiustificato aggravio di spesa, per l’inoltro delle disdette sindacali. Le stesse, infatti, sono a carico dell’utente, non essendo prevista la trasmissione per via gerarchica".

Maggiorazione Tares a Maddaloni, con il tributo insufficiente non si applicano sanzioni ai danni dei cittadini

MADDALONI - L'Amministrazione comunale di Maddaloni rende note alcune ulteriori informazioni sul saldo Tares. "Nel caso in cui il contribuente non riceva in tempo utile il bollettino di conto corrente postale o il modello F24 per il versamento della Maggiorazione TARES, era previsto entro il prossimo 24 gennaio 2014, non è soggetto a sanzione, poiché l'art. 5 al comma 4 e 4-bis del D. L. n. 102 del 2013 prevede che nel caso in cui il versamento del tributo relativo all'anno 2013 risulti insufficiente, non si applicano le sanzioni qualora il Comune non abbia provveduto all'invio ai contribuenti dei modelli di pagamento pre - compilata".

M5S, assurdo quello che combinano i parlamentari a Roma sulla Terra dei fuochi. Ecco come fermarli, muovetevi

SANTA MARIA A VICO - Ancora una volta cercano di far passare provvedimenti contro i cittadini della terra dei fuochi. Copia il testo della mail riportato qui sotto e invialo ai seguenti indirizzi email, si tratta dei senatori membri della Commissione Ambiente che dovranno votare gli emendamenti al decreto milleproroghe: giuseppefrancesco.marinello@senato.it; aldo.dibiagio@senato.it; paolo.arrigoni@senato.it; francesco.bruni@senato.it;massimo.caleo@senato.it; giuseppe.compagnone@senato.it; vincenzo.cuomo@senato.it; gianpiero.dallazuanna@senato.it;domenico.desiano@senato.it; pietro.iurlaro@senato.it; albert.laniece@senato.it; stefano.lucidi@senato.it; patrizia.manassero@senato.it;bruno.mancuso@senato.it; franco.mirabelli@senato.it; mario.morgoni@senato.it; vilma.moronese@senato.it; paola.nugnes@senato.it;renzo.piano@senato.it; giovanni.piccoli@senato.it; laura.puppato@senato.it; pasquale.sollo@senato.it; vittorio.zizza@senato.it;

VOTAZIONE EMENDAMENTI TRACCIABILITA’ RIFIUTI IN COMMISSIONE AMBIENTE AL SENATO 

Testo mail:
“Le lobby e i grandi interessi economici sono sempre al lavoro per orientare, veicolare e spesso imporre a deputati e senatori (a dispetto degli interessi dei cittadini che questi dovrebbero garantire) misure legislative a proprio unico vantaggio. Da oltre un anno e mezzo la terra dei fuochi e dei veleni è al centro dell'attenzione mediatica, questa comunità sta  denunciando il problema del traffico illecito dei rifiuti industriali e la necessità di mettere mano ad iniziative che potessero incidere efficacemente ed efficientemente sui meccanismi di sistema che hanno consentito tutto questo.

lunedì 27 gennaio 2014

Istituti scolastici, centri per l'impiego e punti e centri Informagiovani casertani preparano i ragazzi al mondo del lavoro

CASERTA - Stamani, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta in corso Trieste, si è svolto il convegno conclusivo del progetto "Giovani e lavoro: incomincio da me", di cui è capofila la Provincia di Torino e sono partner le Province di Caserta, Alessandria, Palermo e Vercelli, e che ha l'obiettivo di fornire un percorso formativo e informativo alla popolazione giovanile sulle possibilità offerte dal mondo del lavoro e sulle opportunità che le nuove tecnologie offrono al fine di "presentarsi" in modo adeguato nei colloqui con le imprese in vista di una potenziale assunzione.

"Silence - il tempo di ricordare … memorie sui campi di sterminio nazisti" e Medaglie d'Onore alla prefettura di Caserta

CASERTA - Numerose cerimonie il Giorno della Memoria sono state organizzate nelle scuole e da parte di enti locali e associazioni della provincia di Caserta. In prefettura, con la responsabile Carmela Pagano, nella mattinata odierna si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore concesse dal Signor Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti, deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale. La prefetto Pagano, ha richiamato, tra l'altro, l'attualità del significato della cerimonia, sottolineando l'importanza di tenere viva la memoria collettiva su quel tragico periodo storico e il valore educativo di queste celebrazioni per le giovani generazioni, tanto più che anche in questi giorni, come noto, si sono verificati episodi gravemente offensivi della comunità ebraica, condannati da tutte le massime Istituzioni nazionali.

Festa del Riciclibro a Caserta, teatro e buoni sconto per gli studenti della provincia

CASERTA - Alla Biblioteca Comunale di Caserta la Festa del Riciclibro, 28 gennaio 2014. Alla “A. Ruggiero” in via Lodati, si terrà la Festa in collaborazione con l’Associazione Italia Camp e Rcs Libri Spa, idea di Agostino Ingenito.
Programma:
9-10,30 Scuole Primarie e Secondarie di I Grado Laboratorio Teatrale “La Mansarda”
10,30 Intitolazione del piazzale interno alla Biblioteca Comunale “Agorà Bruno Schettini”
11-12,30 Scuole Secondarie di II Grado Laboratorio Teatrale “Il Teatro cerca Te!” di Patrizio Ciu
Il Riciclibro sarà attivato nella Biblioteca Comunale e consentirà ad ogni cittadino di riciclare il suo libro al fine di incrementare il patrimonio librario.
In cambio, il “riciclatore” otterrà un buono sconto elettronico di 5 euro da utilizzare sul

Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016 del Comune di Maddaloni

MADDALONI - L'Amministrazione comunale maddalonese ha avviato la procedura aperta di consultazione alla quale sono invitati tutti gli stakeholders dell’ente, ai fini della formulazione di proposte di modifiche o integrazioni al Piano di Prevenzione della corruzione; sul sito internet dell’Ente, unitamente al presente avviso, sono disponibili: a) il Piano di prevenzione della corruzione 2013- 2015 del Comune di Maddaloni; b) il Piano Nazionale Anticorruzione (approvato con delibera A.N.AC. n. 72/2013).

Caserta, concorso per l'accesso ai ruoli provinciali nella scuola. Profili professionali A e B

CASERTA - Il Miur ha indetto per l’anno scolastico 2013/2014 dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale Ata. Da Roma comunicano che: "I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale, ad esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, vorranno indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del D. Lvo 297/94 e dell’ O.M. 23.02.2009, n. 21. Nella predisposizione dei relativi bandi si dovrà tenere conto di alcuni cambiamenti di fatto intervenuti, apportando le opportune integrazioni e modifiche.

Dipingo la mia maschera, il Carnevale della Reggia di Caserta per le scuole

CASERTA - Alla Reggia di Caserta, durante l'intero periodo di Carnevale, la sezione didattica propone il laboratorio ''Dipingo la mia maschera'', destinato a far conoscere la tradizione della cartapesta. Da febbraio, la novita' destinata alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Gli studenti saranno impegnati nella creazione di una maschera che poi potranno indossare nelle feste carnevalesche. Servendosi di un calco in scagliola (precedentemente realizzato su un modello in argilla) e sovrapponendo più strati di strisce di carta di giornale intrise di colla, i partecipanti modelleranno la loro maschera, per poi colorarla e decorarla con brillantini e paillettes lasciando libero sfogo alla fantasia.

Olocausto, Zinzi: ricordiamo una delle più grandi tragedie della storia avvenuta nel cuore dell'Europa

CASERTA - Oggi, lunedì 27 gennaio 2014, data in cui si celebra il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime del nazismo e dell'Olocausto, in tutti gli uffici della Provincia di Caserta (quelli della sede centrale di corso Trieste, dell'area ex Saint Gobain e di tutte le altre sedi periferiche) verrà osservato un minuto di raccoglimento alle ore 12. "Ci sembra doveroso – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – ricordare, sia pure con un piccolo e simbolico gesto, una delle più grandi tragedie della nostra storia, una vergognosa persecuzione nei confronti del popolo ebraico e di altre etnie e minoranze che incredibilmente si è verificata nel cuore dell'Europa. La memoria non deve essere retorica, ma l'antidoto migliore per non dimenticare mai e per far sì che tragedie così terribili non si ripetano".

Pioggia e freddo colpiscono i comuni casertani, dalla Protezione civile l'allerta di criticità per rischio idraulico

CASERTA - Il Centro funzionale centrale del Dipartimento della Protezione civile, sulla base del bollettino di vigilanza meteorologica, tenuto conto che nelle ultime 24 ore sono state registrate precipitazioni deboli, assunte le criticita' previste dai Centri Funzionali della Campania, per oggi, 27 gennaio 2014, avvisa in merito all'ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso presente sulla Campania, aree dell'Alto Volturno, Matese, Basso Cilento, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Alta Irpinia, Sannio, Tusciano, Alto Sele, Tanagro, Piana del Sele, Alto Cilento.