sabato 1 febbraio 2014

Ferrucci nuovo difensore civico della Provincia di Caserta, il magistrato subentra a Caterino morto nell'ottobre del 2013

CASERTA - Il Consiglio provinciale di Caserta ha eletto all'unanimità, con 28 voti, il nuovo difensore civico della Provincia. Filippo Ferrucci, magistrato in pensione, subentra all'avvocato Alfonso Caterino, ex difensore civico dell'Ente di Corso Trieste, deceduto lo scorso ottobre. "Faccio i miei auguri al magistrato Ferrucci – ha dichiarato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – che con la sua esperienza e il suo equilibrio darà un contributo di grande qualità all'attività dell'Amministrazione".

Il Consiglio provinciale ha approvato all'unanimità anche due modifiche al Titolo IV dello Statuto Provinciale inerente proprio la figura del difensore civico. I consiglieri hanno stabilito una riparametrazione delle indennità da corrispondere al difensore civico (nella misura del 50% di quella prevista per gli assessori provinciali) e una variazione nella modalità elettiva. Con le nuove modifiche occorreranno i 2/3 dei voti dei componenti il consiglio provinciale; dopo la seconda votazione saranno richiesti i 3/5 dei consiglieri e una maggioranza assoluta a partire dalla terza votazione. Le variazioni apportate dal Consiglio seguiranno ora il percorso stabilito dallo Statuto.

Nessun commento:

Posta un commento