lunedì 27 gennaio 2014

Caserta, concorso per l'accesso ai ruoli provinciali nella scuola. Profili professionali A e B

CASERTA - Il Miur ha indetto per l’anno scolastico 2013/2014 dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale Ata. Da Roma comunicano che: "I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale, ad esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, vorranno indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del D. Lvo 297/94 e dell’ O.M. 23.02.2009, n. 21. Nella predisposizione dei relativi bandi si dovrà tenere conto di alcuni cambiamenti di fatto intervenuti, apportando le opportune integrazioni e modifiche.
 1 - Tutti i riferimenti all’anno scolastico 2012/2013 devono essere modificati con 
riferimento all’anno scolastico 2013/2014 . 
 2 - Nelle premesse sarà necessario: 
a) inserire la dizione “VISTA la nota. 695 del 29.01.2013, concernente l’indizione dei 
concorsi per soli titoli per l’anno scolastico 2012/2013; 
b) depennare la dizione “D.M. 26.06.2008, n. 59, e inserire la dizione “VISTO il D.M. 
10.11.2011, n. 104 concernente la formulazione delle graduatorie di circolo e d’istituto 
di 3 fascia per il triennio scolastico 2011/2014” 
 3 - Si ricorda alle SS.LL. che, analogamente allo scorso anno, è prevista la 
compilazione di un apposito Allegato H per il personale che intende usufruire dei benefici 
dell’art. 21 e dell’art. 33, commi 5, 6 e 7 della legge 104/1992 con le modifiche apportate 
dall’art. 24 della legge 4.11.2010 n. 183. 
Tale modulo (All. H) è integrativo e non sostitutivo della dichiarazione a tal fine resa 
dal candidato nei moduli domanda B1 e B2. 
 Si invitano le SS.LL. ad evidenziare - AVVERTENZE AL BANDO - che le dichiarazioni 
concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S 
nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui 
agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge 104/1992 devono essere necessariamente 
riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria 
permanente, in quanto trattasi di situazioni soggette a scadenza che, se non riconfermate, 
si intendono non più possedute. 
  4 - Gli schemi di domanda sono conseguentemente modificati come da allegati 
(Allegati : B1, B2, F, e H) che saranno inviati con successiva nota. 
 5 - Si richiama all’attenzione dei competenti Uffici che, esclusivamente per la scelta 
delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di 
istituto di 1° fascia per l’a.s. 2014/2015 (Allegato G), sarà adottata la medesima modalità 
telematica già utilizzata per la scelta delle sedi relative alle graduatorie di circolo e 
d’istituto dell’anno scolastico precedente. Tale applicazione web, i cui effetti positivi a 
favore dello snellimento, della celerità e della certezza delle procedure risultano ben 
evidenti, implica, al contempo, che i termini della trasmissione on-line del modello G 
saranno contestuali in tutto il territorio nazionale. 
Di conseguenza dovranno essere inviati : 
a) con modalità tradizionale i modelli di domanda allegati B1, B2, F e H mediante 
raccomandata a/r ovvero consegnati a mano, all’Ambito Territoriale Provinciale della 
provincia d’interesse entro i termini previsti dal relativo bando; 
b) tramite le istanze on-line il modello di domanda allegato G di scelta delle sedi delle 
istituzioni scolastiche. Per quest’ultimo non dovrà essere inviato il modello cartaceo in 
formato pdf prodotto dall’applicazione in quanto l’Ufficio territoriale destinatario lo 
riceverà automaticamente al momento dell’inoltro. 
 Al fine di favorire la procedura on-line si raccomanda ai competenti uffici di invitare 
tutti gli aspiranti interessati alle graduatorie d’istituto a procedere alla registrazione ove 
non fossero già registrati. Tale registrazione è infatti un prerequisito essenziale per poter 
trasmettere l’allegato G via web. 
 Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line suddetta saranno 
comunicati con successiva nota. 
 Si ricorda, inoltre, con riferimento alla predisposizione dei relativi bandi che le 
controversie e i ricorsi avverso le graduatorie sono devoluti al giudice ordinario in funzione 
di giudice del lavoro. 
 Si pregano le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a 
tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando che la stessa verrà diffusa mediante 
apposita pubblicazione sui siti Intranet ed Internet di questo Ministero. 
 Si confida in un puntuale adempimento. 

 Tutte le altre informazioni su www.miur.it e www.flcgilcaserta.it

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