sabato 22 febbraio 2014

Il sindaco Alfonso Piscitelli "capo" della Protezione civile di Santa Maria a Vico in visita al grande Dipartimento di Roma

SANTA MARIA A VICO - Il nucleo di Protezione civile di Santa Maria Vico, accompagnato dal sindaco Alfonso Piscitelli e dall’agente scelto Enzo Morgillo, si è  recato in visita al Dipartimento della Protezione civile a Roma. Hanno partecipato anche Valle di Maddaloni, San Nicola la Strada, San Cipriano d'Aversa, Associazione Era (Aversa). Sotto la guida della dottoressa Zuccari i volontari hanno visitato varie sale: Auditorium, Dipartimento (per formazione o videoconferenze) Sala Operativa,  Sala Situazione Italia, Sala Coau (incendi boschivi,)  Sala Coemm (emergenza in mare), Sala Emergenze, Comitato Operativo, Centro Funzionale, Settore previsioni meteorologiche (impatti del clima sul territorio, dove partono i bollettini meteo), Settore previsioni idrogeologiche, Sala Cartografica, Sala di controllo di apparecchiature video informatiche.

“Era fondamentale fare conoscere ai ragazzi la responsabilità  e la rilevanza della Protezione Civile, nonché l’importanza di  formarsi e aggiornarsi per fare fronte alle emergenze in maniera efficiente e competente", afferma il sindaco di Santa Maria a  Vico, Alfonso Piscitelli, responsabile provinciale della Protezione civile dal 2000 al 2005. L’annuale raduno che il nostro Comune promuove per la diffusione della conoscenza della Protezione civile, quest’anno avrà il patrocinio del Dipartimento e la presenza dei suoi vertici. Ringrazio pubblicamente i volontari della Protezione civile per  la generosità e l’abnegazione che dimostrano in ogni situazione di emergenza”. La kermesse dedicata agli operatori della  Protezione  civile è prevista per il prossimo mese di giugno. 

Nessun commento:

Posta un commento