lunedì 28 aprile 2014

''La Medicina nello Spazio e dallo Spazio'', sabato 3 maggio 2014 alla Reggia di Caserta

CASERTA - Alla Reggia di Caserta il convegno ''La Medicina nello Spazio e dallo Spazio'', sabato 3 maggio 2014, ore 17, Reggia di Caserta , Salone degli Specchi dell'Ente Provinciale per il Turismo.. Medicina Aerospaziale. La medicina aerospaziale e' una branca della medicina nata negli anni cinquanta con i primi lanci di esseri viventi nello spazio.

L'uomo raggiunse l'orbita terrestre il 12 aprile 1961 con il volo del cosmonauta sovietico Yuri Gagarin. Da allora le missioni umane si sono fatte sempre più frequenti e durature, raggiungendo pure la superficie lunare nel 1969. A partire dagli anni settanta sono stati compiuti voli più lunghi e sviluppate stazioni spaziali nelle quali gli astronauti rimangono in orbita per settimane o mesi.
Vivere e lavorare nello spazio comporta alcune problematiche: l'assenza di peso, le radiazioni e l'irraggiamento solare, le difficoltà nell'espletare le necessità fisiologiche e nel curare l'igiene personale, il nutrimento sono alcuni esempi di contesti in cui si dedica la medicina aerospaziale. La M.A. ha lo scopo  specifico di acquisire conoscenza attraverso la ricerca spaziale e di trasferirla e tradurla in applicazioni bio-mediche a Terra.
Gli obiettivi primari sono:
comprendere i processi vitali e i meccanismi di adattamento all'ambiente spaziale;
sostenere un programma di esplorazione umana dello spazio;
contribuire alla ricerca medica a Terra con i risultati ottenuti dalla ricerca nello spazio;
promuovere l'integrazione di competenze multidisciplinari, sia scientifiche che industriali, per programmi ad alto contenuto tecnologico.

Tutte le informazioni sono su www.eptcaserta.it

Nessun commento:

Posta un commento