domenica 29 giugno 2014

Camilla Sgambato a Montecitorio: la mia politica è quella bella, alta e sana. Devo ascoltare le esigenze e i problemi dei territori

SANTA MARIA A VICO - Sono arrivata a Montecitorio in un clima di festa e di grande entusiasmo per questo risultato raggiunto con impegno, pazienza e sacrifici comuni. Anche in aula ho ricevuto un'accoglienza calorosa sia da parte dei parlamentari amici, Enrico Letta, Vaccaro, Del Basso De Caro, Bossa, Paris, Kalid, Palma, Iannuzzi sia dai nuovi colleghi. L'emozione, al momento dell'ingresso in un'aula tanto maestosa e solenne, nel cuore del sistema democratico italiano, e' stata davvero forte.
Immediatamente dopo, in quello stesso contesto, ho avvertito, con altrettanta forza, la responsabilità e il dovere che danno un senso all'essere seduta tra quei banchi.
La politica, quella bella, quella alta e sana, infatti, deve ascoltare le esigenze e i problemi dei territori, deve gestire i processi, deve dare risposte alla comunità. Questo è il vero senso della rappresentanza ed io, ripeto, nel momento in cui ho varcato la soglia del massimo luogo della democrazia rappresentativa, ho sentito ancor di più questa necessità di impegno. 
Abbiamo raggiunto, e non a caso uso il plurale, questo straordinario risultato grazie ad anni di impegno corale sul territorio casertano, soprattutto in realtà come Santa Maria Capua Vetere e Santa Maria a Vico, di cui sono figlia, e da cui non mi sono mai allontanata veramente, pur vivendo altrove. 
La sinergia sui territori, i sacrifici comuni, l'impegno incessante, sono stati gli elementi che hanno consentito il realizzarsi di una meta così importante, che rappresenta il punto di partenza, anzi di ripartenza, per la nostra provincia bella e sfortunata, in cui i gravissimi problemi di una crisi globale si avvertono più che altrove.
Il mio impegno nell'organo legislativo sarà massimo, ben sapendo che soltanto così sarà possibile recuperare il rapporto di fiducia tra la Politica ed i cittadini, necessario per la tenuta del nostro sistema democratico.
Concilierò questo mio nuovo incarico con le esigenze della mia numerosa famiglia, come peraltro ho sempre fatto, superando le difficoltà che si presenteranno con la stessa pazienza di tutte le donne lavoratrici impegnate su due fronti, e con il coraggio e la testardaggine che solo le donne sanno avere.

Camilla Sgambato
Camera dei Deputati


Nata a SANTA MARIA A VICO (CASERTA), il 12 maggio 1963 
Laurea in giurisprudenza; avvocata, docente di scuola superirore
Eletta nella circoscrizione XX (CAMPANIA 2)
Lista di elezione PARTITO DEMOCRATICO
Proclamata il 25 giugno 2014
In sostituzione della deputata Giuseppina PICIERNO
Iscritta al gruppo parlamentare
PARTITO DEMOCRATICO  dal 25 giugno 2014
Componente degli organi parlamentari:
II COMMISSIONE (GIUSTIZIA) dal 27 giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento