venerdì 13 giugno 2014

‘Father and Son’, il dramma familiare giapponese chiude il primo ciclo del Cineforum al Duel Village di Caserta

‘Father and Son’, il dramma familiare giapponese chiude il primo ciclo del Cineforum al Duel Village di Caserta
CASERTA - Il I ciclo del Cineforum si chiude con ‘Father and Son’, il dramma familiare giapponese premiato a Cannes. Martedì 17 giugno 2014 alle 18 e alle 21 in via Borsellino a Caserta. Sarà ‘Father and Son’ a chiudere martedì 17 giugno, con la doppia proiezione delle ore 18 e delle ore 21, la stagione in sala del cineforum targato Duel Village e Caserta Film Lab.
L’appuntamento con il cinema d’essai riprenderà il 25 giugno sotto le stelle. In attesa del cartellone estivo, i riflettori sono puntati su questo dramma familiare magistralmente diretto da Hirokazu Kore-Eda, già premio della Giuria a Cannes e miglior film all’Asia Pacific Film Festival. La storia, ambientata in Giappone, è quella di due famiglie, molto diverse e distanti tra loro, ma accomunate da un episodio che le costringerà a frequentarsi, imponendo loro una riflessione attenta sul significato di paternità e costringendo lo spettatore a interrogarsi sui legami di sangue e sugli affetti. Complice un errore commesso dall’ospedale sei anni prima, che ha involontariamente scambiato i neonati, le due coppie scoprono di aver cresciuto ciascuna il figlio dell’altra. Da qui una serie di incontri per decidere se tenere il bambino accudito per sei anni o riprendersi il figlio naturale. Con grande lucidità e senza mai cadere nella trappola del melodramma, il regista realizza una pellicola emotivamente complessa destinata a lasciare il segno.
LA TRAMA
Nonomiya Ryota (interpretato dal cantante pop Masaharu Fukuyama) è un professionista di successo, un uomo che lavora sodo ed è abituato a vincere. Un giorno, lui e la moglie Midori ricevono una chiamata dall'ospedale di provincia dove sei anni prima è nato loro figlio, Keita, e vengono a sapere che sono stati vittima di uno scambio di neonati. Il piccolo Keita è in realtà il figlio biologico di un'altra coppia, che sta crescendo il loro vero figlio, insieme a due fratellini, in condizioni sociali più disagiate e con uno stile di vita molto differente. Ryota si trova di fronte alla necessità di una decisione terribile: scegliere il figlio naturale o il bambino che ha cresciuto e amato per sei anni?

Nessun commento:

Posta un commento