martedì 10 giugno 2014

Cgil Caserta: 240.143 i Neet casertani che, potenzialmente, potranno aderire al programma europeo

CASERTA - Al via gli sportelli della Cgil Caserta dedicati a "Garanzia Giovani". Garanzia Giovani è un programma per l'occupabilità dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione: NEET (Not in Education, Employment or Training).
I numeri della Campania sono allarmanti: circa 400 mila i Neet. La provincia di Caserta si aggiudica il secondo posto in regione dopo Napoli, per la massiccia presenza di under 30 alla ricerca di occupazione. Sono infatti 240.143 i NEET casertani che, potenzialmente, potranno aderire al programma europeo.
Obiettivo di tale misura è provare a combattere il fenomeno dei Neet stimolando l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo politiche attive e di orientamento, di formazione , di inserimento al lavoro e di incentivo all'istruzione, attraverso la promozione di stage e tirocini, lavoro in somministrazione, incentivi per l'autoimprenditorialità, apprendistato, servizio civile e formazione. Si può aderire entro il 31 dicembre 2015.
Per la Regione Campania sono stati stanziati 650 milioni di euro. L'auspicio della CGIL è che tali finanziamenti vengano investiti per intero e in maniera assolutamente trasparente, per far si che Garanzia Giovani possa diventare un'opportunità per i ragazzi della nostra provincia.
Oltre ad un attento monitoraggio all'andamento del programma regionale, l'impegno della CGIL di Caserta consisterà nel mettere a disposizione sportelli di informazione e tutoraggio nella presentazione delle domande.
Gli sportelli sono attivi il lunedì e il venerdì dalle 16 alle 18,30 presso la sede provinciale CGIL Caserta Via Verdi 7/21; il mercoledì dalle 15 alle 18 presso la sede CGIL di Aversa, Via Garofalo 8 (Palazzo Vassallo).

Nessun commento:

Posta un commento