sabato 21 dicembre 2013

Sara D’Allocco, del corso di pianoforte, suona in diretta su RaiTre

Sara D’Allocco, del corso di pianoforte, suona in diretta su RaiTre
“Alle Falde del Kilimangiaro” con Licia Colò e Dario Vergassola

SANTA MARIA A VICO - Nuovo riconoscimento per l’associazione “Fa Re Musica” di Santa Maria a Vico ed i suoi maestri. Dopo che lo scorso settembre Antonio Muto, maestro del corso di percussioni, era stato scelto come testimonial per il lancio della nuova batteria Evo 1.0 della DSdrums, domenica 24 novembre Sara D’Allocco, maestra del corso di pianoforte, ha suonato nel corso di una trasmissione in onda su RaiTre.
La trasmissione in questione era “Alle Falde del Kilimangiaro”, il programma di viaggi condotto da Licia Colò, in onda di domenica pomeriggio dagli studi Rai di Napoli.
Sara D’Allocco ha suonato in duo pianistico con Andrea Barbato la seconda danza slava tratta dall’opera 72 del compositore ceko Antonin Dvorak. Il brano è stato scelto per rendere omaggio al compositore di Praga, città cui era dedicato il successivo servizio.
«Mi fa molto piacere – afferma emozionata Sara che, oltre a tenere il corso di pianoforte, presso l’accademia “Fa Re Musica tiene anche i corsi di propedeutica e solfeggio – essere stata chiamata ad interpretare una delle Danze slave, che sono tra le opere più importanti di Dvorak. E’ successo tutto per caso: tempo fa stavamo suonando ed evidentemente qualcuno degli autori della trasmissione ci hanno notato, ha contattato la mia docente e siamo stati selezionati per una sorta di audizione con gli autori, che si è tenuta il giorno prima. Partecipare è stata una vetrina importante a livello televisivo, anche perché abbiamo dovuto suonare in diretta ed è stato, oltre che emozionante, allo stesso tempo impegnativo, visto che tutto è stato realizzato in poco tempo. Già avevo fatto esperienze importanti in altri contesti ma questa televisiva è stata molto bella ».
Soddisfazione anche per il presidente dell’associazione Daniele Dogali. «Sara – dichiara compiaciuto – è il nostro orgoglio. “Fa Re Musica” grazie ai suoi maestri si sta affermando sempre più come una realtà importante a livello regionale».
 “Fa Re Musica” nasce nel 2005 grazie alla volontà dei maestri Daniele Dogali e Carlo Feola e si presenta, attualmente, come una realtà ben consolidata. Avvalendosi della professionalità di numerosi insegnanti, l'associazione muove i suoi primi passi su un territorio difficile, come quello campano, ma cresce sempre di più in idee, attività ed iscritti, facendosi conoscere anche oltre i confini della propria regione. Il motore di tutto è l'idea da cui prende vita: far arrivare ai giovani, e a chiunque altro lo desideri, la “forza” della musica offrendo la possibilità di vivere ed avvicinarsi ad un mondo ricco di emozioni.
Dal 2008, grazie anche alla preziosa collaborazione instauratasi con Ciro Manna, l’associazione “Fa Re Musica” è impegnata nell’organizzazione di clinics didattiche e di concerti, che hanno visto la partecipazione di artisti internazionali, come Frank Gambale,Greg Koch, Steve Vai, Robben Ford, Carl Verheyen, Andy Timmons, Greg Howe, Guthrie Govan, Paul Gilbert, Steve Smith, Steve Lukather.
SARA D’ALLOCCO 
Sara D’Allocco nasce a Caserta nel 1986. Intrapreso lo studio del pianoforte all’età di nove anni e, sin da piccola, si esibisce in vari festival pianistici provinciali. Partecipa a numerosi concorsi Pianistici Regionali, Nazionali ed Internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, come il Concorso Nazionale “Flegreo” di Napoli, in cui si classifica prima con una votazione di 98/100 ed il Concorso Nazionale “Città di Viterbo” un cui arriva seconda.
Partecipa ai concorsi pianistici anche in formazione duo a quattro mani con il pianista Gennaro Musella, con cui risulta vincitore del Primo Premio al Concorso Nazionale “Napolinova” 2010, del Primo Premio Assoluto al 15° Concorso Nazionale “Flegreo” e al Concorso Nazionale “A.C.L.I.” di Santa Maria Capua Vetere.
Sotto la direzione del M. Angela Morrone, consegue il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. Segue diverse lezioni tenute dal M. Arkadi Zenziper a Dresda ed è iscritta al II anno del II Livello in “Musica da Camera” presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Di recente si è esibita, in duo pianistico , a quattro mani, in occasione della Festa della Musica, presso la “Feltrinelli” di Napoli, in via Chiaia. Di recente di esibisce per l’Associazione Culturale “Cypraea”, presso la sala “Bilotti” dell’Archivio di Stato di Salerno, con un programma che la vede sia solista che parte di duo a quattro mani, nell’esibizione di un’opera di Burgmein (G. Ricordi) mai eseguita prima sul territorio campano.

Nessun commento:

Posta un commento