sabato 11 gennaio 2014

Per gli studenti del Casertano film e spettacolo, con approfondimenti, al Duel Village. Il 16 gennaio "Anita B."

CASERTA - Nell'ambito del progetto 'Scuole al Duel', un percorso didattico-formativo aperto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Caserta, nel 2014 tante proiezioni di pellicole accuratamente selezionate e spettacoli teatrali e in presenza di testimonial d'eccezione. I film vengono presentati ai diversi istituti scolastici attraverso l'ausilio di schede introduttive e materiale promozionale. Viene inoltre offerta la possibilità, ai docenti interessati, di assistere gratuitamente alle proiezioni serali del primo giorno di programmazione delle pellicole proposte per valutare la qualità del film e verificare che sia rispondente agli obiettivi didattici dell'istituto. Parimenti verrà fornito tutto il materiale necessario sulle rappresentazioni teatrali alle quali sarà possibile assistere durante le mattinate al Duel Village.

SEZIONE CINEMA 2014
'Anita B.' di Roberto Faenza. Un film sulla Shoa che indaga su cosa accadde dopo l'esperienza nei campi di concentramento, su come le persone affrontarono la vita dopo la morte. Anita B. si sforza di capire questo dopo e lo fa con l'intenzione di colmare un vuoto dovuto a molte cause. Tra queste, in primo luogo il bisogno di dimenticare. Quando il trauma è troppo forte, ecco giungere in soccorso il placebo della rimozione. In sala dal 16 gennaio 2014

Disponibili tutti i film del regista casertano Angelo Antonucci che in questi anni ha indagato, tra gli altri, il fenomeno del bullismo nelle scuole, dell'alcolismo tra i giovani, dello stalking. I titoli a disposizione sono: 'Nient'altro che noi', 'Vorrei averti qui', 'Impepata di nozze' e 'Con tutto l'amore che ho'. Il Duel Village è pronto altresì a recepire tutte le richieste specifiche che arriveranno dalle scuole relativamente ai film dell'anno in corso o di prossima uscita e delle annualità precedenti.

SEZIONE TEATRO 2013-2014
Per la sezione teatrale sono in programma rappresentazioni dell'Iliade e dell'Odissea, della Rivoluzione francese e della II Guerra mondiale ma anche una versione de I Promessi Sposi. Gli spettacoli sono allestiti da compagnie teatrali che da anni collaborano con le scuole dell'intera regione e sono destinati a istituti di ogni ordine e grado.
Su richiesta della Scuola infine il Duel Village si occupa anche del servizio navetta per l'eventuale trasporto degli studenti dall'istituto al cinema.

Nessun commento:

Posta un commento