giovedì 6 febbraio 2014

Flc Cgil e Cisl Scuola di Caserta mai abbandoneranno la lotta per la legalità

CASERTA - Finalmente anche la politica si accorge dei problemi della Scuola campana. FLC CGIl e CISL SCUOLA di Caserta plaudono all’iniziativa dell’onorevole Arturo Scotto che ha posto alla ministra Carrozza un’interrogazione a risposta scritta su temi importanti della scuola campana, e quindi di quella casertana, dai Pas ai Corsi di riconversione per il sostegno, a situazioni assolutamente pesanti in alcune scuole campane, di cui almeno tre a Caserta. Sono anni che i segretari provinciali della Cisl Scuola di Caserta, Maria Rosaria Manco e Enrico Grillo si battono per la legalità nella scuola e nell’amministrazione scolastica campana - riporta un comunicato sindacale - e in difesa dei lavoratori della scuola.

Proprio per i ritardi della direzione regionale rispetto ai Pas e ai corsi di riconversione per il sostegno si concretizzano i danni per il personale interessato, che vede compromessi i tempi di completamento di queste procedure. Questo per non parlare dei ritardi imputabili a errori soliti dell’amministrazione scolastica, a volte incomprensibili che ritardano le procedure, impongono più ripubblicazioni degli stessi decreti, come accaduto per i corsi di riconversione per il sostegno e per i Pas.
Questo per non parlare di ciò che accade in tante scuole, alcune in particolare, con dipendenti verso i quali viene esercitato un vero e proprio mobbing senza che chi deve intervenire per Legge, gli ispettori e la direzione generale scolastica regionale, risolvano in concreto le problematiche emerse e accertate; così le situazioni si incancreniscono e il disagio del personale interessato si dilata.
Oggi sono presenti in provincia di Caserta ispettori ministeriali per le vicende gravi di alcune scuole della provincia, le OO.SS. sperano che almeno a questo livello si possano registrare risultati obiettivi e concreti. 
Un fatto è però certo, FLC CGIL e CISL Scuola di Caserta mai abbandoneranno la lotta per la legalità, che è il primo impegno per il riscatto della Scuola campana e dei problemi dell’intera regione, anzi continueranno ad intensificarla.
FLC CGIL e CISL SCUOLA, pertanto, saranno sempre vicini ai politici che vorranno da una parte affrontare veramente questi problemi e dall’altra pretendere dalla ministra le più incisive decisioni perché la Scuola campana sia diretta fattivamente nel segno della legalità.

I SEGRETARI PROVINCIALI 
FLC CGIL CISL SCUOLA
Fto Enrico Grillo Maria Rosaria Manco 

Nessun commento:

Posta un commento