giovedì 24 aprile 2014

Le classi VA, VB, VC dell’Istituto Tecnico Industriale “Villaggio dei Ragazzi” al concorso Articolo 9 della Costituzione

MADDALONI - IL Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico, bandito per l’anno scolastico 2013-2014 col tema “Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale”, si colloca nell’ambito delle attività del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’intento di far incontrare due risorse, ugualmente ricche di potenzialità, su cui oggi investire: da una parte il vasto patrimonio culturale nazionale, che la Costituzione ci ricorda di promuovere e tutelare nell’articolo 9:
«La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione», e dall’altra i giovani, della cui partecipazione attiva e responsabile il Paese ha bisogno.
Per gli allievi delle classi VA, VB, VC dell’Istituto Tecnico Industriale “Villaggio dei Ragazzi” l’opportunità, partendo dallo studio dell’argomento di storia oggetto del concorso, ovvero la Prima guerra mondiale, di conoscere il proprio territorio, di entrare in contatto con le associazioni culturali locali e grazie agli eventuali documenti ritrovati (lettere, foto, etc),  alle conoscenze acquisite durante le ricerche personali, di realizzare un prodotto originale, frutto del lavoro sinergico di 51 alunni, anzi di due prodotti complementari:
un documento digitale (per raccogliere ed illustrare i contenuti della ricerca effettuata) caricato su SlideShare e visualizzabile sul link http://www.slideshare.net/articolo9/us13073us13077us13078-noi-del-villaggio-dei-ragazzi-e-l-art-9-della-costituzione ;
un breve video caricato su Youtube nel canale Articolo 9 della Costituzione e visualizzabile sul link http://youtu.be/Mw88krxjI4E  .
Con la volontà di potenziare l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” all’interno della scuola e di fornire strumenti pratici di cittadinanza attiva agli allievi, le docenti di storia, professoressa Laura Cavallo e professoressa Adelaide Montuoso, hanno guidato i propri alunni nella ricerca di reperti che legassero il territorio di Maddaloni con la Grande Guerra come monumenti, targhe, toponomastica, fotografie, arti e documenti iconografici, manuali, diari, lettere, cartoline, letteratura locale, giornali, riviste, documenti d’archivio, ricordi familiari, memorie orali.
Momenti essenziali nella realizzazione del progetto - comunicano ancora dalla Fondazione - sono stati la visita guidata al Museo Civico di Maddaloni (dove L’A.N.M.I.G. ha allestito un’esposizione di reperti di guerra), nonché il convegno “Il labaro nella I guerra mondiale ed l’intervista al reduce di guerra Pennacchio  Michele”, fortemente voluti come momento di continuità tra presente e passato dalle docenti e dal Cavaliere Salvatore Giulio Borriello, Presidente della sezione di Maddaloni dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di guerra.
Solo con la partecipazione dei giovani, sollecitati anche attraverso le loro emozioni, si aprono le strade che dagli orrori della guerra vanno verso la conquista consapevole del valore universale della pace tra i popoli.

Nessun commento:

Posta un commento