sabato 12 luglio 2014

A Fabiola Croce, allieva del Liceo classico "A. Manzoni", il premio “Giovanni Casella” - I edizione. I nomi di tutte le vincitrici

CASERTA -  Concorso “Giovanni Casella” - I edizione. Al Liceo “A. Manzoni” di Caserta, premiate le vincitrici. Al Liceo Manzoni di Caserta, cerimonia di consegna dei premi per la Prima Edizione del Concorso intitolato alla memoria del preside Giovanni Casella, indimenticato professionista che ha legato il proprio nome non solo alla storia del Liceo “A. Manzoni”, ma alla città di Caserta tutta, in molteplici circostanze educative e culturali.
A fare gli onori di casa, la dirigente scolastica Adele Vairo, mentre la dottoressa Giuseppina Casella, a nome dell’intera famiglia, ha consegnato gli assegni-premio alle vincitrici delle due Sezioni in cui il concorso stesso risultava articolato. Per la Sezione Interna, riservata agli studenti del Liceo Manzoni, il premio è andato a Fabiola Croce, allieva del Liceo classico; per la Sezione Esterna, aperta a tutti gli allievi provenienti da altri Licei del territorio, ex aequo sono risultate vincitrici Maria Laura Cavallari, del Liceo “A. Diaz” e Federica Tornincasa dell’Istituto Sacro Cuore di Maria. Le studentesse, che si sono cimentate in una produzione originale sui valori e i contributi che ancora oggi il mondo della cultura greca e latina suggerisce alla nostra società, sono state accompagnate dalle rispettive famiglie ed accolte da parole di consenso e da fervidi auguri in una cerimonia semplice e sentita, a cui hanno partecipato anche i membri della prestigiosa Commissione giudicatrice.
Il Concorso, che per la sua specificità omaggia la cultura classica, è risultato quest’anno uno dei molteplici appuntamenti con cui il Liceo Manzoni caratterizza la propria offerta formativa ed educativa, nel quadro di quelle attività che lo riconoscono quale uno dei pochissimi Licei in tutta Italia “ambasciatori di cultura classica sul territorio”, come prevede il titolo di Fuoco di Prometeo attribuito dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa alle scuole in possesso di particolari requisiti e di cui il Liceo casertano si fregia. E così: alla consolidata tradizione teatrale, che fa del “Laboratorio Teatro Classico” attivo da anni al “Manzoni” un’esperienza unica nella Provincia di Caserta, suggellata da riconoscimenti continui da parte dell’Accademia e della Fondazione siciliana, si sono aggiunti quest’anno, appunto, il Premio Casella e l’esperienza del Progetto “Trebula Balliensis”: percorso storico-artistico, quest’ultimo, attivato con il Gruppo Archeologico omonimo guidato dal prof. Domenico Caiazzo e che ha visto alcune classi protagoniste di un’avvincente e viva modalità di guardare alla Storia dell’Arte ed al recupero del nostro patrimonio artistico. Tutte attività queste che per il prossimo anno scolastico saranno confermate ed ulteriormente arricchite.
Un patrimonio, quello del mondo classico, visto sempre in maniera viva e dinamica ed offerto al Manzoni, in primis, alle sezioni del Liceo Classico, ma trasmesso con forza e passione dalla dirigenza e dai docenti del Liceo che lo testimoniano anche agli allievi degli altri indirizzi, attraverso le iniziative che durante l’anno scolastico continuano ad inseguirsi.

Nessun commento:

Posta un commento