mercoledì 22 gennaio 2014

Corruzione all'Ospedale di Caserta, per evitarla ecco il codice di comportamento che devono rispettare dipendenti ed esterni

CASERTA - Prevenzione della corruzione all'Azienda Ospedaliera di Caserta. Alcuni passaggi del nuovo codice di comportamento dei dipendenti. 1) Il dipendente rispetta le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti nell'amministrazione. In particolare, il dipendente rispetta le prescrizioni contenute nel piano per la prevenzione della corruzione, presta la sua collaborazione al responsabile della prevenzione della corruzione e, fermo restando l'obbligo di denuncia all'autorità giudiziaria, segnala al proprio superiore gerarchico eventuali situazioni di illecito nell'amministrazione di cui sia venuto a conoscenza. 2. Tutti i dipendenti sono tenuti a collaborare con il Responsabile della Prevenzione della corruzione ed a corrispondere, con tempestività ed esaustività, per iscritto, alle richieste dello stesso.
3. Fuori dei casi di responsabilità a titolo di calunnia o di diffamazione, ovvero per lo stesso titolo ai sensi dell’articolo 2043 del Codice Civile, il dipendente dell’A.O. “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta che denuncia all’Autorità giudiziaria o alla Corte dei Conti, ovvero riferisce al proprio superiore gerarchico condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia. Nell’ambito del procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata, senza il suo consenso, sempre che la contestazione dell’addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti ed ulteriori rispetto alla segnalazione. Qualora la contestazione sia fondata in tutto o in parte, sulla segnalazione, l’identità può essere rivelata ove la sua conoscenza sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato. L’adozione di misure discriminatorie è segnalata al Dipartimento della funzione pubblica, per i provvedimenti di competenza, dall’interessato o dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. La denuncia è sottratta all’accesso previsto dagli artt. 22 e seguenti della Legge 07.08.1990 n. 241 e s.m.i. 4. L’Azienda utilizza ogni accorgimento tecnico, anche informatico, affinché trovi attuazione la tutela del dipendente che effettua segnalazioni di cui all’art. 54 bis del D.Lgs. n. 165/2001.

Tutte le regole di comportamento sono su www.ospedale.caserta.it

Ufficio RESPONSABILE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
PEC: resprecor@ospedalecasertapec.it Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano”
Via Palasciano - 81100 – Caserta 7
Tel.: 0823/23.23.54
0823/23.26.90
Tel/Fax: 0823/23.23.54

Nessun commento:

Posta un commento