giovedì 23 gennaio 2014

Vigliotti (Liceo Classico “Giordano Bruno”): il trattato di Lisbona ci invita a riflettere che quella futura è la via della conoscenza

MADDALONI - Lo scorso 18 gennaio 2014 è stata festa per il Liceo Classico “Giordano Bruno” di Maddaloni, esprimono molta felicità i vertici della scuola maddalonese. Il Liceo “Giordano Bruno” ospita sia l’indirizzo del Liceo Classico sia quello del Liceo Classico Europeo. Il pomeriggio dello scorso sabato è stato dedicato ai genitori ed agli alunni che potenzialmente costituiranno le classi del primo anno dell’indirizzo di studio nell’annessa scuola liceale dal prossimo settembre. “I vostri figli non dovranno solo scegliere una scuola ma attraverso la scuola sceglieranno il loro futuro – ha detto il professore Michele Vigliotti in preparazione all’appuntamento, ed ha ricordato nel corso dello stesso - Il trattato di Lisbona ci invita a riflettere che quella futura è la via della conoscenza; i giovani devono uscire dalle superiori non con conoscenze tecniche in un campo specifico (economia, didattica, costruzioni, macchine) ma con una flessibilità culturale a 360 gradi che li metta in grado in un secondo momento, all’Università, di poter scegliere con competenza qualunque ramo di lavoro o professione.
In questa direzione il liceo è la scuola ideale, perché forma l’intera personalità con una visione critica della realtà e del mondo”.
La grande partecipazione di genitori e di ragazzini frequentanti l'ultimo anno della secondaria di primo grado che intendono iscriversi al Liceo Classico (Europeo) di Maddaloni annesso al Convitto Nazionale “Giordano Bruno” ha visto anche la, partecipazione quasi totale dei docenti del Liceo, nonostante l'incontro fosse di sabato pomeriggio.
E’ stato riferito durante l’incontro, tra l’altro che Il Liceo Classico Europeo “Giordano Bruno”, è unico in Terra di Lavoro, e propone un percorso di studi che armonizza la cultura classica con la moderna visione cosmopolita, attraverso lo studio di due lingue straniere. 

Nessun commento:

Posta un commento