martedì 11 febbraio 2014

Comune di Maddaloni, società Iap per la riscossione coattiva dei tributi. I ricorsi dei cittadini

MADDALONI - Il Comune di Maddaloni comunica che ha espletato l’iter burocratico necessario all’affidamento alla societa’ “Iap srl” per la riscossione coattiva dei tributi locali. L'Amministrazione in un’ottica di un importante risposta ai contribuenti che abbiano ricevuto un avviso di accertamento, e al fine di alleviare la situazione di difficolta’ AVVISA il cittadino che riceve un avviso di accertamento che può ricorrere in questi modi:
• RICHIESTA DI RIESAME O ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA 
Se il contribuente rileva delle inesattezze nelle contestazioni descritte nell’avviso di accertamento e può dimostrare di essere in regola, può richiedere la correzione o l’annullamento dell’atto.

• ACCERTAMENTO CON ADESIONE 
Lo strumento dell’accertamento con adesione si applica quando l’accertamento si basa su elementi non 
certi, che possono essere oggetto di diversa valutazione. Con questo strumento, il contribuente può chiedere al Concessionario di rivedere e di rivalutare gli elementi riportati nell’avviso di accertamento e di ricalcolare l’importo dovuto. 
L’accertamento con adesione produce come effetto immediato la sospensione dei termini per l’impugnazione e quelli di pagamento del tributo per un periodo di 90 giorni. 
• RICHIESTA DI ANNULLAMENTO 
Nei casi in cui il provvedimento sia divenuto definitivo per decorrenza dei termini di impugnazione, il funzionario responsabile del tributo, anche su istanza della parte interessata, può procedere in tutto o in parte all’annullamento del medesimo nei casi di illegittimità dell’atto e in particolare nell’ipotesi: 
a) Doppia imposizione; 
b) Prova dei pagamenti regolarmente eseguiti; 
c) Errore di calcolo nella liquidazione dell’imposta; 
d) Sussistenza dei requisiti per la fruizione dei regimi agevolati; 
e) Errore del contribuente, facilmente riconoscibile dal funzionario responsabile del tributo. 
• VERSAMENTI RATEALI 
Su richiesta del contribuente che versa in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà, può essere 
concessa una dilazione di pagamento fino ad un massimo di 24 rate in relazione all’importo dovuto; 

OLTRE ALLE POSSIBILITA’ TECNICHE SOPRA ILLUSTRATE SONO STAE MESSE A 
DISPOSIZIONE DEI CITTADINI I SEGUENTI SERVIZI: 
1) SITO INTERNET WWW.IAPTRIBUTI.IT 
2) LAVORAZIONE ON LINE DEGLI AVVISI DI ACCERTAMENTO 
3) SPORTELLO DEDICATO AI PROFESSIONISTI 
4) PRENOTAZIONE TELEFONICA 
5) AMPLIAMENTO DELLA SEDE 
6) POTENZIAMENTO DEL PERSONALE 

Nessun commento:

Posta un commento