mercoledì 12 febbraio 2014

Primarie pd per la scelta del segretraio regionale del partito, il voto della Cisl Scuola Caserta

CASERTA - La commissione nazionale di garanzia del Partito democratico conferma: si voterà regolarmente domenica 16 febbraio 2014 per eleggere il segretario regionale del Pd della Campania. Il voto della Cisl Scuola Caserta. "Domenica prossima si vota, in Campania, per le primarie del PD finalizzate alla scelta del nuovo Segretario regionale del partito. Quest’avvenimento politico mi ha dato lo spunto per qualche riflessione. Le primarie sono il frutto di una positiva cultura, “diversa” nella scelta dei leader ai vari livelli di impegno politico, che mi sembra possa concorrere a quel cambiamento della politica voluto da tanti, ma perseguito veramente da pochi.
La possibilità che i cittadini, indipendentemente dalle loro scelte politiche di fondo, possano votare per individuare, nell’ambito dei partiti che le primarie indicono, le figure che più testimoniano le possibilità concrete di cambiamento, mi sembra una conquista di non poco conto per la democrazia e per l’avvenire di questo Paese.

E’ una cultura nuova questa ( di per sé è già cambiamento ), che fatica ancora a prendere veramente piede nella nostra società.
Certo la preoccupazione di quanti pensano che in questo modo le scelte dei partiti possano essere influenzate da cittadini o da intere posizioni politiche di chi abitualmente vota da altra parte, è reale. Mi sembra tuttavia che essa sia soccombente rispetto alla possibilità di scelte migliori supportate da tanti, a patto che il potere che deriva da una investitura “popolare” attraverso le primarie non sia utilizzato in maniera distorta per indebolire la vita democratica all’interno di una compagine politica.
In un momento come quello che attraversiamo di grande difficoltà, in un Paese che troppo sta soffrendo in termini di povertà e di disoccupazione, non mi pare che la possibilità di “scegliere” che offrono le primarie sia da sottovalutare. Essa non è da sottovalutare nemmeno rispetto alle quotidiane strumentalizzazioni che la vecchia politica e le lobby di potere, che continuamente cercano di condizionarla, fanno, come al solito, per ottenere vantaggi.
Insomma le primarie sono una scommessa che vale la pena giocarsi a tutti i livelli, quindi anche in una Regione come la Campania che di cambiamento radicale ha bisogno in tutti i settori, per favorire la scelta di un segretario regionale che rappresenti veramente il cambiamento;  il vero cambiamento, peraltro, lo assicura chi assume al proprio programma politico la lotta per la legalità.
Questa scelta sottende tutte le altre, è prodromica a tutte le altre per chi vuole un reale cambiamento, è una scelta di vita prima che una scelta politica, che non si fa a chiacchiere, ma con il fattivo quotidiano impegno, anche rischiando in proprio.
Io penso che proprio noi della Cisl Scuola di Caserta, che da anni combattiamo per la legalità in questa regione e per la legalità nell’Amministrazione scolastica campana, e, per questo ci troviamo oggi contrapposti duramente all’attuale direttore generale regionale, dobbiamo avvertire il bisogno di votare per le primarie, oggi quelle del PD, domani per tutte quelle che dovessero essere indette, scegliendo il candidato che più garanzie di coerenza sul tema della legalità offre.
I candidati alla segreteria sono tre: Guglielmo Vaccaro, Michele Grimaldi e Assunta Tartaglione, credo che ciascuno di noi esaminandone profili e programmi saprà scegliere per il meglio; la cosa importante è partecipare al voto, quindi alla scelta.

Vincenzo Brancaccio (Cisl Scuola Caserta)

Nessun commento:

Posta un commento