venerdì 9 maggio 2014

Al Liceo "Manzoni" di Caserta conoscenza del mondo sportivo calcistico dal punto di vista agonistico e professionale

CASERTA - Il Comitato Regionale Campania – L.N.D. – F.I.G.C. , presieduto dal dottore Vincenzo Pastore, ed Liceo Manzoni di Caserta, diretto dalla dottoressa Adele Vairo, hanno stipulato un Protocollo d’intesa, che si è sviluppato anche attraverso una gara di calcio di beneficenza e di “gemellaggio” con il Liceo Tasso di Salerno, disputata allo stadio “Pinto” di Caserta lo scorso 31 marzo.
Con il richiamato Protocollo d’intesa è stato dato vita ad un innovativo Progetto formativo e didattico (particolarmente d’attualità in questo momento, a seguito della triste vicenda di sabato scorso, allo stadio “Olimpico” di Roma, in occasione della finale di Coppa Italia di Serie A, Napoli / Fiorentina), che offre agli studenti l’occasione di approfondire la conoscenza del mondo sportivo calcistico, sia negli aspetti agonistici, sia negli aspetti di proiezione professionale.
Nell’ambito dell’iniziativa, lunedì 12 maggio 2014 prossimo, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta, si terrà il Seminario
Parteciperanno all’incontro, altresì, i Referenti per il Progetto, designati dal Liceo Manzoni, nonché, per il C.R. Campania, il Segretario regionale, Andrea Vecchione, il Consigliere regionale, Claudio Molfino, ed il Segretario provinciale, Luigi Gargiulo.  
Si sintetizzano, di seguito, le finalità e gli aspetti del Progetto formativo:
- partecipazione di un gruppo di studenti del Liceo Manzoni ai Corsi per dirigenti sportivi, a Corsi sperimentali per Allenatori ed a Corsi sperimentali di informazione sul regolamento arbitrale del calcio;
- al termine dei corsi gli studenti che saranno giudicati più meritevoli ed idonei parteciperanno ad uno specifico “tirocinio”, presso il Comitato regionale FIGC, o presso le Società e/o Associazioni Sportive;
- gli argomenti del percorso formativo – oltre alla diretta partecipazione ad attività agonistiche interscolastiche, sia maschili, sia femminili – saranno i seguenti:
Etica e sociologia dello sport;
Diritto dello Sport;
Storia dello sport in Italia;
Approfondimenti degli Statuti e dei Regolamenti dell’organizzazione sportiva;
Impiantistica sportiva e sicurezza;
Diritto dell’alimentazione e specificità dell’alimentazione degli sportivi, con progetti sulla corretta nutrizione.
Il Progetto  prevede anche un Orientamento universitario (che sarà esplicato durante il Seminario di lunedì 12 maggio prossimo), per il Corso di Laurea triennale in scienze giuridiche ad indirizzo sportivo (Operatore giuridico per le società sportive – L14), attivo presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, in convenzione con il C.R. Campania – L.N.D. – F.I.G.C., unico in Italia, nell’ambito delle scienze giuridiche.

Nessun commento:

Posta un commento