lunedì 5 maggio 2014

Educamp 2014 – Scuole aperte per ferie, cinque giorni di attività sportiva per gli studenti casertani

CASERTA - "Scuole Aperte per Ferie!" con questo slogan, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca già da qualche anno hanno lanciato il nuovo progetto EDUCAMP: Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari a carattere educativo fondati sui valori olimpici. Caserta già da tre anni è stata scelta tra le città in Italia per la sperimentazione di questa iniziativa di CONI e MIUR, basata sulla condivisione di finalità formative e sportive.

Attraverso le esperienze motorie e sportive di 8 e più sport si vogliono promuovere valori quali: la centralità del ragazzo, l'inclusione, la socializzazione, il reciproco rispetto ed un corretto stile di vita.
Dalle esperienze sportive scolastiche ai Campus scolastici multidisciplinari sportivi per poter tornare a scuola in settembre più ricchi di esperienze motorie, ma anche, avendo conosciuto più sport, da qui la possibilità di intraprendere un nuovo sport o continuare con ancora più entusiasmo lo sport già conosciuto.
Nel rispetto delle indicazioni ministeriali - comunica ancora l'Ufficio scolastico provinciale di Caserta -, l'obiettivo è quello di coinvolgere i giovani di età compresa tra i 5 e i 14 anni, anche quelli più sedentari e meno inclini all'attività fisica, spronandoli con giochi ed attività motorie all'aria aperta, finalizzati al divertimento, alla multidisciplinarità ed alla socializzazione.
La sede operativa che ospiterà gli Educamp 2014, nel periodo compreso tra il 16 giugno e l’11 luglio (quattro settimane dal lunedì al venerdì) è la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, Viale Douhet.
L’Educamp prevede cinque giorni di attività sportiva, dalle ore 9 alle ore 18, con istruttori qualificati (laureati in Scienze Motorie) ed in grado di svolgere il ruolo di animatori.
A tutti i partecipanti verrà assegnato un kit di abbigliamento sportivo e verrà garantito un pasto quotidiano oltre, ovviamente, all’assistenza medica, la copertura assicurativa e l’utilizzo di attrezzature sportive polivalenti.
A completamento del percorso educativo, inoltre, l’Educamp dedica una particolare attenzione anche alle “Educazioni Correlate”, prevedendo riflessioni sui vari aspetti legati alla crescita del bambino mediante l’educazione alimentare, la tutela della salute, l’igiene, l’ambiente, la cultura, l’integrazione, la socializzazione, il rispetto delle regole ed il Fair Play.
Il progetto gode del parziale finanziamento del MIUR e del CONI.
Il CONI di Caserta (tel 0823-321939, fax 0823-355614, mail caserta@coni.it) sarà riferimento organizzativo.

Nessun commento:

Posta un commento