lunedì 5 maggio 2014

Alla Biblioteca Diocesana di Caserta incontro su ''La comunita' Europea: come funziona'', affidato a Roberto Musacchio

CASERTA - Il funzionamento della Comunita' Europea. Ottavo incontro all'ISSR ''S.Pietro'' di Caserta. Venerdi' 9 maggio 2014, alle ore 18,30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, si terra' l'incontro su ''La comunita' Europea: come funziona'', affidato a Roberto Musacchio, gia' europarlamentare, il quale relazionerà dalla sua pluriennale esperienza politica passata al Parlamento Europeo.
Riprende così, dopo le festività pasquali, il Corso di Alta Formazione Socio - Politica dal titolo “Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese reale”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, dal Centro di Formazione Socio – Politica “Aldo Moro” di Caserta e dall’Associazione “Cercasi un fine” onlus, in collaborazione con associazioni laicali ed ecclesiali casertane.
Questa seconda edizione del Corso analizza le amministrazioni pubbliche attraverso l’esperienza pratica di chi ha guidato o ha fatto parte di queste amministrazioni e si è inoltre scelto di far coincidere lo studio della Comunità Europea, argomento di questo incontro e del precedente, proprio in occasione delle elezioni per contribuire a fare chiarezza sulle opportunità che l’Unione Europea rappresenta, soprattutto per una realtà come la nostra.
La difficoltà di riunire in un unico vestito giuridico ed economico Paesi come la Francia, la Germania, la Spagna, l’Italia e tanti altri, con storie così diverse e radicate, è evidente e normale, nonché complesso, ma il percorso intrapreso di condivisione politica deve essere consolidato, incrementato e migliorato sia per le nuove sfide sociali che dovremo accogliere, sia e soprattutto per rispondere alle problematicità di un mondo contemporaneo e globalizzato che già stiamo vivendo oggi.

Nessun commento:

Posta un commento