venerdì 9 maggio 2014

Al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni arriva Marco Marsullo, autore del romanzo “Atletico Minaccia Football Club”

MADDALONI - Progetto Libro Amico – Einaudi. Il giorno 15 maggio 2014, alle ore 11, presso la Sala Chollet della Fondazione - Villaggio dei Ragazzi Don Salvatore D’Angelo, gli allievi dell’Ipsar incontreranno Marco Marsullo, autore del romanzo “Atletico Minaccia Football Club” (edizioni Einaudi).

Il romanzo è stato definito un esordio inatteso, tra commedia scatenata ed epica stracciona. Protagonista è Vanni Cascione, un po’ arrogante un po’ ingenuo, un po’ sognatore un po’ canaglia: l’allenatore dell’Atletico Minaccia Football Club: l’Armata Brancaleone dei gironi d’Eccellenza. Vanni Cascione ha un’unica fede, il calcio, e un unico dio, José Mourinho. Dopo anni da mister di squadre scalcagnate della provincia campana e con un’infinita collezione di esoneri, è incaricato dal direttore sportivo Lucio Magia, faccendiere dal viso gitano, di allenare l’Atletico Minaccia Football Club. Alla promessa di poter disporre di una rosa di calciatori eccellenti corrisponde però un reclutamento spericolato. Con l’improbabile formazione messa insieme, vincere il torneo si prospetta complicato. Figuriamoci se ci si mette pure la camorra.
Marco Marsullo dà vita a una figura poetica e maldestra di allenatore di provincia, abituato a perdere e ostinato a vincere. E si diverte a giocare con gli stereotipi del nostro Sud liberandoli, finalmente, dalla retorica del lamento consolatorio.

Nessun commento:

Posta un commento