venerdì 17 gennaio 2014

All'Istituto “E. Majorana” di Santa Maria a Vico il Terzo Concorso di lettura: "Io Vedo, Io Sento, Io Leggo… Io Parlo"

SANTA MARIA A VICO - La Biblioteca e il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana e Storia dell'Isiss E. Majorana, nell’ambito del progetto “LIBERA…MENTE” e in occasione della Giornata mondiale del Libro 2014 organizzano il Terzo Concorso di lettura: "Io Vedo, Io Sento, Io Leggo… Io Parlo". La Conferenza Generale dell’UNESCO ha proclamato il 23 aprile "Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore". Al fine di rendere un omaggio mondiale al libro e agli autori e di incoraggiare ciascuno e, in particolare i più giovani, a scoprire il piacere della lettura.
CONCORSO DI LETTURA "IO VEDO, IO SENTO, IO LEGGO… IO PARLO"
Il concorso è rivolto a tutte le classi dell’Istituto “E. Majorana” e alle classi II o III delle Scuole 
Secondarie di I grado del territorio.

La gara a squadre tra studenti di classi di pari grado è basata sulla lettura attenta e approfondita del 
libro proposto. 
classi 2 e /3e Scuola Secondaria di I grado: Deborah Ellis, Sotto il burqa, Rizzoli OMISSIS 

REGOLAMENTO 
1. La gara consiste in un gioco a squadre di massimo 5 componenti appartenenti alla stessa classe. 
Le squadre si confronteranno su diversi giochi: 
LA PAROLA MANCANTE: lettura di brevi frasi stralciate dal romanzo oggetto del concorso dove 
manca una parola significativa. 
ASCOLTA, COMPRENDI E RISPONDI: domande che hanno per oggetto il romanzo in concorso e 
che prevedono una risposta nel tempo massimo di 1 minuto. 
ROMANZO IN CERCA D’AUTORE: Assegnare l’autore al titolo di un romanzo. (La biblioteca 
fornirà un elenco di romanzi). 
FUORI CONCORSO: I componenti delle squadre relazioneranno brevemente su un libro letto. 
2. Per partecipare al concorso, il caposquadra dovrà compilare la scheda di adesione completa delle 
indicazioni del nome della squadra. La scheda di adesione dovrà essere consegnata entro il 15 
febbraio 2014, completa dei dati del docente referente 
(Ogni concorrente può acquistare l’opera prescelta o prenderla in una biblioteca secondo le relative modalità di prestito della 
stessa). 
3. Le qualificazioni si svolgeranno nella sala convegni dell’ISISS. “E. MAJORANA” plesso Bachelet 
Via Caudio, S. Maria a Vico, nei giorni 5-6-7-8-9-10 maggio 2014. 
4. I componenti della squadra Ia
 classificata per ogni categoria ritireranno il premio, consistente in un 
libro, durante la manifestazione conclusiva del progetto integrato sulla violenza di genere “NO MORE 
VIOLENCE” prevista per la fine di maggio 2014. 
I vincitori riceveranno tempestiva comunicazione dalla prof.ssa bibliotecaria 

Per informazioni rivolgersi alla bibliotecaria: mariarosaria.crisci@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento