martedì 25 marzo 2014

Affettività e relazioni, grande lavoro del Centro d’Ascolto Psicologico della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi don Salvatore d’Angelo”

MADDALONI - “Emotività e relazioni” è il titolo di uno dei tanti Progetti che, il Centro d’Ascolto Psicologico (C.d.A.) della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi don Salvatore d’Angelo” ha realizzato, nell’anno scolastico 2013/2014, in favore degli allievi afferenti all’Istituto Alberghiero (IPSAR) ed al Liceo Linguistico della Fondazione.
Il progetto, realizzato nel mese di febbraio e di marzo, dalla responsabile del Centro di Ascolto Psicologico, dottoressa Anita d’Aiello, coadiuvata dal dottore Gianni Russo, è stato realizzato attraverso incontri periodici con alcune classi dei vari istituti scolastici, coinvolgendo allievi di età compresa tra i 15 ed i 18 anni. L’obiettivo cardine degli incontri è stato quello di affrontare, attraverso l’attiva partecipazione dei giovani allievi, il tema dell’affettività e delle relazioni, con particolare riferimento alle emozioni prevalenti caratterizzanti le relazioni significative, l’analfabetismo emotivo e le varie problematiche connesse a relazioni disfunzionali. Tenuto conto di ciò, la finalità del progetto è stato quello di favorire un’educazione al riconoscimento e alla gestione delle proprie emozioni, soprattutto in una fase della vita considerata già per sua natura molto critica, quale per l’appunto l’adolescenza. La metodologia “circle time”, utilizzata per l’attuazione del Progetto, si è rivelata particolarmente efficace per il perseguimento degli obiettivi prefissati. In effetti, tale approccio metodologico ha permesso agli allievi di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, attraverso il rafforzamento di competenze sociali, quali: l’ascolto attivo, l’empatia e la cooperazione.  L’iniziativa si colloca in un più ampio ventaglio di progetti che il “Villaggio dei Ragazzi” si adopera a portare avanti in favore dei propri allievi.

Nessun commento:

Posta un commento