mercoledì 28 maggio 2014

Sport, scuola e legalità. Seminario nella Sala Chollet del “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni

MADDALONI - Il Comitato Regionale Campania e l’Istituto “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni hanno stipulato un Protocollo d’intesa. Con il richiamato Protocollo d’intesa, è stato dato vita ad un innovativo Progetto formativo e didattico (particolarmente d’attualità in questo momento, a seguito della triste vicenda del 3 maggio scorso, allo stadio “Olimpico” di Roma
, in occasione della finale di Coppa Italia di Serie A, tra Napoli e Fiorentina), che offre agli studenti non solo l’opportunità di una positiva immersione nelle regole dello sport, ma anche l’occasione di approfondire la conoscenza del mondo calcistico, nei suoi peculiari aspetti di proiezione professionale. Il concetto-guida, invero - comunicano dalla Fondazione maddalonese -, è che l’attività sportiva – a maggior ragione, nel “Villaggio dei Ragazzi”, fondato dall’ indimenticato Don Salvatore D’Angelo, sia propedeutica ed essenziale, come fattore formativo ed educativo dei giovani, e che essa debba essere estrinsecata sia mediante lo studio teorico, sia attraverso l’agonismo sui terreni di gioco, identificati come la migliore possibile “palestra educativa” ai sani principi dello sport. Si consideri, al riguardo, che già da due anni l’Istituto, il cui dirigente scolastico, Claudio Petrone, giudica il calcio e l’attività sportiva come essenziali nella crescita dei giovani, partecipa all’attività agonistica nell’ambito del C.R. Campania – L.N.D. – F.I.G.C. Nella corrente stagione sportiva, l’Istituto ha, invero, preso parte al Campionato Under 17 Regionale ed al Campionato Provinciale della categoria Allievi: uno dei rarissimi esempi di un Istituto scolastico che realizza e concretizza la formazione sportiva degli studenti, che rappresentano l’ottanta per cento dei calciatori tesserati per l’associazione sportiva, con, quali allenatori, i professori di Scienze Motorie dell’Istituto. Punto nodale dell’iniziativa sarà il Seminario, che si terrà mercoledì 28 maggio alle ore 11, nella Sala Chollet del “Villaggio dei Ragazzi”.
L’incontro, che sarà moderato dal dottore Mimmo Malfitano, responsabile della redazione di Napoli della Gazzetta dello Sport, esprime, già nel tema conduttore (“Calcio e cultura: un binomio per il futuro dei giovani”), la convinzione della concreta positività dell’abbinamento tra cultura ed attività calcistica.

Nessun commento:

Posta un commento