mercoledì 25 giugno 2014

Al Belvedere di San Leucio successo di pubblico e critica per La Madama Butterfly della Grande Orchestra Reale

CASERTA - Pubblico in piedi per gli applausi finali al direttore d’orchestra Mario Ciervo ed ai protagonisti dell’opera pucciniana. E cresce l’attesa per la prossima opera programmata dalla GOR: Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Scenografie a pannelli elettronici mobili, orchestra ai piedi del palco, e professionisti d’altissimo calibro in scena. Questi gli ingredienti di un successo che, ieri sera al Belvedere di San Leucio, la Grande Orchestra Reale ha consegnato alla città di Caserta - comunicano gli organizzatori -. Tanti gli stranieri tra il pubblico.

Dopo l’esordio con il maestro Salvatore Accardo, e la chiusura della prima tranche del “Forum delle Culture” al teatro comunale di Caserta, la GOR si è riproposta al pubblico con la prima delle quattro opere programmate. 
E ha affidato alle voci di Maria Cristina FINA (nel ruolo di Cio Cio San) e di Paolo LARDIZZONE (nel ruolo di F.B. Pinkerton) il carisma e la delicatezza dei tratti che Puccini volle per i suoi protagonisti.
Una scelta vincente, applaudita dal pubblico che non ha risparmiato applausi e ovazioni anche al coro “Iubilate Deo” diretto dal maestro Giuseppe POLESE, e ai coprotagonisti della “Madama Butterfly”  Lavinia BOCU (nel ruolo di Suzuki), Kim Ham MO (nel ruolo di Goro), e Andrea MACCHIAROLA (nel ruolo di Sharpless). 
“Insieme con il regista Livio GALASSI, lo scenografo Tonino DI RONZA, e la coreografa Laura ZACCARIA– ha sottolineato il maestro Mario CIERVO - abbiamo voluto ricreare in scena il tratteggio complesso e delicatissimo che Puccini volle per i suoi personaggi. Un’opera difficilissima che ha rappresentato per noi una sfida, da portare in scena per la prima volta a Caserta, da rendere accessibile a tutti a prezzi contenuti. Un segnale al quale il pubblico ha risposto come speravamo e che ci stimola ad andare avanti puntando a fare ancora meglio, grazie all’appoggio di Gennaro VITIELLO, presidente e finanziatore della GOR”.

Nessun commento:

Posta un commento