sabato 28 giugno 2014

Juan Sabadell: fundraising e ricerca di finanziamenti privati per proseguire l’operato del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni

MADDALONI - Don Salvatore d’Angelo volle che la Fondazione Villaggio dei Ragazzi  fosse gestita dalla Congregazione dei Legionari di Cristo per promuovere, sempre più, e meglio, una serie di attività socio-assistenziali-istruttive-educative e formative a favore dei giovani meritevoli e bisognosi, a Lui particolarmente cari.
La Fondazione, oggi, nonostante il periodo di grosse difficoltà economiche e finanziarie che sta attraversando, riesce ancora ad offrire ai suoi giovani un sistema scolastico all’avanguardia e a promuovere, a livelli eccellenti, iniziative educative, formative, culturali e ludiche a favore dei giovani campani a rischio di devianza sociale. Per continuare a proseguire la sua mission e per riuscire ad avere una continuità d’azione, il Villaggio ha bisogno ancor di più della vicinanza immediata di tutte quelle Istituzioni che nel tempo sono divenute un imprescindibile supporto alla realizzazione delle molteplici attività poste in essere, invero necessita di immediate misure straordinarie e continuative che consentano ad essa di attraversare il guado.
Il mio ringraziamento, dunque, va al presidente della Giunta regionale, Stefano Caldoro, che nella giornata di lunedì 23 giugno 2014, ha espresso alla sindaca di Maddaloni, Rosa de Lucia, la piena disponibilità a sostenere la Fondazione, confermando la liquidazione, in un breve lasso di tempo, di circa due milioni di euro, già previsti nei bilanci degli anni 2013 e 2014, l’impegno a mettere in campo tutte le azioni possibili per addivenire alla stipula di un Accordo di programma quadro (APQ), strumento utile ad avere contributi stabili dal Governo per un importo di due milioni di euro annui, nonché un contributo regionale per gli anni a seguire di un milione di euro (la formula giuridica dell’elargizione negli anni, insufficiente a mantenere l’attuale bilancio della Fondazione, non è stata specificata e, comunque, risulta essere notevolmente inferiore al contributo che la Regione destinava al Villaggio fino al 2010). Un plauso speciale va al presidente della Provincia, Domenico Zinzi, che ha sempre profuso ogni sforzo possibile a sostegno dell’Ente Morale maddalonese; basti pensare che l’Ente di Corso Trieste finanzia il Villaggio, grazie alla stipula  una convenzione triennale, con un contributo di un milione e trecento mila euro annui. Un riconoscimento particolare va alla sindaca di Maddaloni, Rosa de Lucia, che sta mettendo in campo tutte le energie possibili per mettere in sicurezza un’Opera, qual è il Villaggio, che ospita più di mille studenti e nella quale lavorano circa 250 dipendenti, senza contare il numero rilevante delle maestranze appartenenti all’indotto. Un omaggio sincero va indirizzato a S.E. Mons. Giovanni D’Alise, vescovo diocesano di Caserta, che ha ricevuto recentemente i padri Legionari, mostrando la massima attenzione alle problematiche dell’Opera da essi gestita. Un ringraziamento ai sindacati per il loro spirito costruttivo messo in evidenza per risolvere i problemi che attanagliano il personale tutto. Infine, vorrei manifestare la mia sincera stima e gratitudine ai dipendenti per il grande senso di responsabilità e per la inappuntabile cultura del lavoro che li caratterizza. Essi, nonostante il momento di difficoltà, continuano imperterriti a svolgere con abnegazione e senso del dovere il proprio lavoro, contribuendo, in maniera decisiva, al corretto funzionamento della Fondazione. Grazie a loro anche  per le recenti dichiarazioni, manifestate attraverso una lettera aperta, di adesione, di collaborazione e di vicinanza agli attuali gestori dell’Opera. Infine, ringrazio le diverse forze politiche e istituzionali che ci sono vicine e che, insieme a noi, stanno cercando le strade migliori per affrontare le sfide odierne del nostro amato Villaggio. Grazie di cuore a tutti, cari amici!
I Legionari di Cristo, con l’aiuto della squadra dirigente della Fondazione, al fine di reperire ulteriori risorse, che vanno in aggiunta a quelle Istituzionali, promuoveranno sin da subito una incessante azione di fundraising e di ricerca di finanziamenti privati che possano assicurare le risorse necessarie per il proseguimento dell’operato del Villaggio al servizio dei ragazzi. Questo richiederà quindi un ammodernamento della Fondazione e la messa in atto d’innovativi sistemi di assistenza sociale più consoni alle odierne esigenze del territorio. Nel prossimo Consiglio di Amministrazione sarà questo il tema prioritario all’ordine del giorno.
Termino questa lettera affidando il Villaggio dei Ragazzi alla protezione della Provvidenza e all’intercessione dell’Arcangelo San Michele.

Padre Juan Sabadell L.C.
Presidente Fondazione Villaggio dei Ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento