lunedì 23 giugno 2014

La contro cascata alla Fontana di Eolo, tra le novità più apprezzate dei "Percorsi di Luce nella Reggia" di Caserta

CASERTA -  I visitatori della prima serata dei Percorsi di Luce nella Reggia … il ritorno nel ‘700” sono arrivati da tutta Italia, in coppia, in gruppi o con le famiglie al seguito, facendo registrare il tutto esaurito dei posti nei due turni di visita.

E quando alle 21.15, di sabato 21 giuigno 2014, il Parco Vanvitelliano si è rivelato nella sua veste più suggestiva, l’attesa è stata premiata. Due i turni di visita programmati, con partenze distanziate di 20 minuti l’una dall’altra, per un tour di suggestioni di circa quattro chilometri, tre dei quali a bordo dei pullman City Sightseeing. 
Tra le novità più apprezzate dal pubblico, la contro-cascata alla Fontana di Eolo: 
un ventaglio d’acqua di oltre 12 metri d’altezza che, dal basso verso l’alto, completa l’effetto monumentale della fontana voluta dal Vanvitelli per ricordare il mito di Enea. 
Ed è proprio a quel mito, che dagli ostacoli degli Dei ha generato la “caput mundi”, che il direttore artistico dei “Percorsi” 2014 Francesco Capotorto ha  voluto dedicare i riflettori più suggestivi: 
la contro-cascata, in continuità con l’acqua in caduta della fontana di Eolo,  rimanda verso l’alto il flusso richiamando il concetto di ciclicità ed imprevedibilità del destino, dove il bene e il male diventano scintillii di luce e acqua sui quali la storia s’intaglia con immagini olografiche “impossibili”.
E sabato prossimo, 28 giugno 2014, “il ritorno nel ‘700” dei Percorsi di Luce targati Camera di Commercio di Caserta si riproporrà per il secondo appuntamento “by night” alla Reggia che già prevede un incremento di visitatori italiani e stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento