martedì 3 giugno 2014

Convitto Nazionale "Giordano Bruno" di Maddaloni, saggio dei ragazzi semiconvittori con “Grease”

MADDALONI - Da “Le donne al parlamento” di Aristofane allo scambio culturale con la Finlandia, passando per Grease. Eventi del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni. Le attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, ed Istituzioni  scolastiche annesse, si susseguono con una velocità tale che rischia diventare difficile dare lo spazio di informazione a tutte.
Con la presente nota si riferisce del saggio di Teatro a cura degli studenti del Liceo Classico Europeo, senza dimenticare di fare cenno al recente scambio-gemellaggio culturale che studenti dello stesso indirizzo hanno avuto con il Gimnasium di Loviisa (Finlandia). Un pensiero, poi, va anche ad un altro saggio, quello dei ragazzi semiconvittori, che realizzeranno “Grease” il prossimo 4 giugno 2014.
Proseguiamo in ordine con gli eventi, sottolineando come tutte queste attività siano state fortemente volute e sostenute dal rettore e preside professore Michele Vigliotti.
L’appuntamento, in linea con l’attività del Convitto Nazionale di promozione della struttura, della Istituzione, degli Studenti e del Territorio è aperto, gratuitamente, alla città.
Sempre gli studenti liceali annessi Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni sono stati 
protagonisti di uno scambio con gli alunni del Gimnasium di Loviisa (Finlandia), riguardante le Classi 
Prima e Terza del Liceo Classico Europeo. L’attività ha avuto come scopo principale la maggiore espansione dell’Offerta Formativa, favorendo l’integrazione del Convitto nell’ottica Europea di uno sviluppo sinergico al fine di potenziare l’unitarietà dell’istituzione didattica-educativa nella sua completezza. Tale evento, realizzato per la prima volta dalla Istituzione, è stato sostenuto dal rettore Vigliotti affinché gli studenti potessero conoscere nuove realtà scolastiche utili ai propri bisogni reali di crescita culturale e sociale.
L’unica nota negativa è stata la limitata disponibilità dei posti (solo 25) poiché tutti gli studenti avevano espresso il desiderio di partecipare. Gli alunni del Liceo Classico Europeo, accompagnati dalla professoressa Alfonsina Scarano e dall’Educatore Gaetano Leccia, hanno usufruito di questa immensa opportunità nel periodo dall'8 al 16 maggio 2014, visitando le bellissime località di: Loviisa –Helsinki –Suomenlinna –Kotka-Vellamo –Porvoo.
“E non finisce qui!” diceva un noto presentato anni addietro, infatti, sempre in tema di saggio il giorno 4 giugno 2014 saranno in scena i semiconvittori. 
I ragazzi semiconvittori presentano “Grease”, lavoro liberamente adattato e diretto dalle educatrice Crisci Pina, mentre la scenografia è a cura di Salvatore Affinito e le coreografie della maestra di danza Mariana Russo. Il saggio/recital segna la fine di un percorso di preparazione interno alla struttura per i giovani del semiconvitto e si terrà alle ore 18 del giorno 4 giugno nel Salone storico del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni. I giovani protagonisti del recital sono: Milena Argenziano, Filippo Pascarella, Sophia Scarano, Maddalena Coppola, Adriana Attianese, Marilena Cuccaro, Aurora Perna, Melania De Rosa, Fatima De Rosa, Gennaro Vigliotti, Giuseppe Lupigno, Raffaele Valentino, Giuseppe Rispoli, Nicola Carannate ed Antonio Generico.

Nessun commento:

Posta un commento