venerdì 6 giugno 2014

D'Anna (Gal) su Franceschini e Reggia di Caserta: il turismo in Campania diminuito anche per l'immagine negativa della regione trasmessa dai mass-media

CASERTA - Cultura: D'Anna (Gal), Franceschini si occupi manutenzione Reggia Caserta. "Intervenire per promuovere il patrimonio culturale del Mezzogiorno e far passare ogni strategia di valorizzazione dei siti Unesco campani e della Reggia di Caserta (visitata solo dal 4% dei turisti che arrivano in Italia) attraverso la soluzione definitiva dei problemi riguardanti la manutenzione, la custodia, il contrasto allo stato di abbandono delle aree verdi circostanti, la presenza della Scuola Allievi Sottufficiali dell'Aeronautica militare e il problema del parcheggio sotterraneo". Così il senatore campano Vincenzo D'Anna, vicepresidente del gruppo Grandi autonomie e libertà, durante un'interrogazione al ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini.

"L'Italia - ha rilevato D'Anna - è il Paese al mondo con il maggior numero di siti Unesco, ma negli ultimi anni si è vista scavalcare da altri Paesi europei in fatto di meta turistica privilegiata. Le ragioni di tale crisi vanno ricercate indubbiamente nella mancanza di una strategia complessiva a livello nazionale che sappia pubblicizzare il nostro immenso patrimonio culturale e naturale. Inoltre, gli operatori turistici adottano una politica dei prezzi poco competitiva. Il flusso turistico nazionale, per altro, è sbilanciato: il numero di visitatori al Sud Italia è molto limitato sebbene il 33% del patrimonio sia locato nel Mezzogiorno. In questo senso, il turismo nella Campania è diminuito anche per l'immagine negativa della Regione trasmessa dai mass-media. Una situazione cui bisogna porre rimedio il prima possibile o anche questa stagione estiva sarà all'insegna dello scarso afflusso turistico".

Nessun commento:

Posta un commento