martedì 3 giugno 2014

Seminario pratico sulla giustizia sportiva e l’etica dello sport alla Sala del Consiglio provinciale di Caserta

CASERTA - La Giustizia Sportiva. La Camera Civile di Santa Maria Capua Vetere, il Rotary Club Capua Antica e Nova ed il Panathlon Club “Terra di Lavoro”, in partenariato tra loro, e con il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Caserta, del CONI, del Comune di Caserta e dell’Ordine degli Avvocati, hanno organizzato per la mattinata di venerdì 6 giugno 2014, ore 9,30, un seminario pratico sulla giustizia sportiva e l’etica dello sport.

L’evento totalmente gratuito si svolgerà presso la sala del consiglio provinciale di Caserta in Corso Trieste ed è aperto a professionisti del settore, ad associazioni sportive, a studenti e cittadini interessati ad un tema di grande rilevanza sociale.
Ultimamente la giustizia sportiva si è dovuta occupare di incresciosi episodi che hanno visto come protagonisti persone che considerano un evento sportivo come un modo per prevaricare l’altro, per scaricare le loro frustrazioni o violenze, e non solo per contrastare illeciti sportivi. Ed il passaggio dalla giustizia sportiva a quella ordinaria, coinvolge anche la categoria professionale degli avvocati, per cui la Camera Civile ha ritenuto di organizzare un seminario pratico.
 Di sport si dovrebbe parlare per la forza e il valore che ha come potenziale strumento di aggregazione e di coesione sociale, come occasione per porre in contatto e dialogo diversità culturali, religiose e ideologiche, all’insegna del motto “gioca leale e sarai vincente” Una prospettiva molto cara ai club service rotariani e panathletici. Da qui il felice connubio.
Dopo i saluti istituzionali, del presidente della Provincia Domenico Zinzi che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa , e delle altre autorità presenti, i lavori saranno introdotti dall’avvocato Bruno Giannico per la Camera Civile, dalla dirigente scolastica Adele Vairo per il Rotary, e dal professore Paolo Santulli per il Panathlon.
Significative  relazioni saranno tenute dal professore Guido Clemente di San Luca  professore Ordinario di Diritto Amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza della SUN, dall’avvocato Pasquale Vairo,  dal dottore Andrea della Selva,  che è stato presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ed oggi è presidente di Commissione Tributaria a Napoli, dal dottore Giuseppe Provitera presidente del Riesame a Napoli, dall’ avvocato Ottavio Pannone, del Foro di Santa Maria C.V. (Giudice Nazionale Sportivo F.I.S.). e dall’avvocato Antonio Gambacorta, Governatore dell’Area Campania e Vice Presidente Nazionale del Panathlon International.
A regolamentare e moderare l’incontro è stato designato il noto giornalista Emilio Di Cioccio.

Nessun commento:

Posta un commento