lunedì 14 luglio 2014

Maddaloni. Il preside Vigliotti contro gli esami di Stato: cose turche nella scuola che reggevo, la vita farà giustizia

MADDALONI - Lettera del professore Michele Vigliotti, rettore e preside. UN PRESIDE RIFLETTE. Ho sempre pensato che la nostra scuola italiana non sappia valutare i suoi alunni; ancorata a parametri rimasti al libro Cuore, questa scuola spesso premia solo i bravi secchioni che non parlano, non sentono, non vedono, ma studiano fino ad ammattire, magari sanno fare i lecchini e sono la gioia di molti professori, coi loro occhi a righi di quaderno.

Non resto sul generico.
Quest’anno nella scuola che reggevo, agli esami di Stato si sono viste cose turche. Raffaele P. è un ragazzo d’oro, scrive e pubblica libri di una maturità sconcertante; e scrive bene, in un italiano da ammirare. Ma a Raffaele, i suoi professori, dieci in italiano non l’avevano messo, e in sede d’esame il solito scannagatti commissario non valuta al massimo il suo tema; e per dire la verità l’intero esame non è tale da soddisfare né Raffaele né chi assisteva.
Per Paolo P. è andata anche peggio; brillante polemista, ragazzo impegnato in ogni iniziativa che allargasse l’offerta formativa della scuola, vero leader nel contesto dell’Istituto, stimato dal preside perché il suo cammino culturale, aldilà anche di lacune contenutistiche è di alto valore, avrà una votazione pessima; colpevole, agli occhi dei docenti interni, di stare spesso fuori classe per gli impegni di rappresentante; i docenti esterni avevano tanti bravi soldatini obbedienti, bravi, allineati, e si sono accontentati di mettere tanti bei voti a questi perfetti scolaretti.
Non mi troverà mai d’accordo chi pensa che la scuola debba produrre tanti gianni tutti uguali e senza testa, come alici salate nel barattolo.
A Raffaele e Paolo il loro preside dice:” Forza ragazzi, la vita farà giustizia!”.

Professore Michele Vigliotti rettore del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni e preside delle annesse Istituzioni Scolastiche (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Liceo Classico e Liceo Classico Europeo). Reggente del Liceo Scientifico Statale “Nino Cortese” di Maddaloni. 

Nessun commento:

Posta un commento