sabato 22 marzo 2014

Campi elettromagnetici e antenne a Maddaloni, novità dagli studenti dell'Iti del Villaggio dei Ragazzi

MADDALONI - Misura di campi elettromagnetici. Le classi quinte dell’Iti (indirizzo informatica e telecomunicazione) del Villaggio dei Ragazzi hanno seguito un particolare percorso didattico-pratico basato su: campi elettromagnetici ed antenne. Lo scopo di tale percorso è stato quello di misurare il campo elettromagnetico prodotto da particolari antenne (Stazioni Radio Base), dislocate nel territorio di Maddaloni (CE) ed appartenenti a vari gestori telefonici. Le foto di questa esperienza illustrano le misure di campo elettromagnetico effettuate di mattina, in un regolare giorno lavorativo, i cui esiti risultano pienamente soddisfacenti in quanto inferiori ai limiti normativi.
Il suddetto percorso didattico-pratico con i relativi risultati rilevati, sarà considerato come prova di laboratorio e come possibile argomento da affrontare durante lo svolgimento dell’ Esame di Stato a.s. 2014, dal momento che è stato utile agli allievi sia per acquisire dimestichezza nell’utilizzare un particolare strumento come il misuratore di campi elettromagnetici a banda larga, sia per approfondire la teoria esposta in classe dal docente.
Inoltre, l’esperimento ha suscitato negli allievi una profonda curiosità verso il mondo delle telecomunicazioni e ha evidenziato l’importanza di affrontare argomenti teorici anche sotto il profilo pratico.
In conclusione, presso la sala Virtual del Villaggio dei Ragazzi, é stata illustrata una relazione basata sull’esposizione delle normative italiane sulla telecomunicazione mobile ed è stato reso noto un progetto realizzato da un professionista, contenente informazioni sui risultati rilevati anche da altre misure di campi elettromagnetici.

Nessun commento:

Posta un commento