martedì 15 aprile 2014

Dei Padri Oblati di Santa Maria a Vico grande successo per la giornata di “Prevenzione e Diagnosi Precoce” dell’associazione Antonio Calcagno


SANTA MARIA A VICO - Grande successo per la giornata di “Prevenzione e Diagnosi Precoce” organizzata ieri (domenica 13 aprile 2014) dall’associazione Antonio Calcagno, svoltasi nel convento dei Padri Oblati di Santa Maria a Vico, sono state effettuate  ben 30 visite cardiologiche dal dott.re Mario Crisci e ben 20 visite urologiche per la prevenzione del tumore alla prostata dal dott.re Mariano Pizzuti. Sempre attivo, durante questi eventi, lo sportello aiuto seguito dalla datt.ssa Angela Cangiano.
L’appuntamento è il terzo dei cinque eventi organizzati dall’Associazione Antonio Calcagno, come annunciato già durante il primo il 16 marzo  svoltosi in piazza Roma di s. maria a vico, seguito poi quello del 30 marzo ad arieno presso i Frati Cappuccini, ieri 13 aprile presso piazza aragono di s. maria a vico, l’11 maggio l’associazione sarà di nuovo in piazza Roma (S. Maria a Vico) con prevenzione per i nei e visite cardiologiche, e il 25 maggio, chiuderà con l’ultimo evento, per il momento, in piazza Aragona con prevenzione tumore al seno ed eco tiroide.
“Molto soddisfatti –la presidentessa Irene Savinelli- di questa giornata perchè è stata la prima campagna di prevenzione per la prostata ed abbiamo avuto un riscontro positivo, oltre le nostre aspettative, proprio perchè c’è stata una bella affluenza ”

Associazione Antonio Calcagno
La “Associazione Antonio Calcagno” nasce nel luglio del 2013 dall’idea di un gruppo di amici di Antonio e viene presentata ufficialmente il giorno 27 dello stesso mese nel convento dei Padri Oblati, in piazza Aragona a Santa Maria a Vico (Caserta).
L’idea di fondo é quella di dare sollievo ai malati oncologici della valle di Suessola ed alle loro famiglie, in virtù dell’esperienza vissuta col compianto Amico, trasmettendo, nell’affrontare la malattia, la sua stessa voglia di vivere.
L’associazione si trova in piazza Aragona nel comune casertano di Santa Maria a Vico ed ha come area di competenza delle sue attività la valle di Suessola, comprendente anche i comuni di Arienzo, San Felice a Cancello e Cervino.
Antonio Calcagno, un ragazzo semplice nell’aspetto e nell’animo, è venuto a mancare, nel giugno del 2012, a soli 30 anni alla comunità di Santa Maria a Vico. Il suo ricordo é legato al sorriso che sfoggiava in ogni occasione, contagiando chi gli stava intorno, insieme alla gran voglia di vivere e far vivere in allegria. Il classico ragazzo della porta accanto, disponibile, per chiunque chiedesse aiuto, rispettoso,  in grado di dispensare conforto anche quando era lui ad averne bisogno. Riusciva a trasformare semplici serate in eventi, diventandone il protagonista con il suo humor.
Antonio è stato e sarà un esempio per come ha affrontato la  malattia, accogliendo anch’essa con un  sorriso, senza scoraggiarsi mai. Accoglieva chiunque andasse a fargli visita con gioia, era il primo a chiedere “Come stai?” e quando la domanda veniva posta a lui  rispondeva “Bene grazie!”, anche nella fase più critica.
E’ proprio questo  suo modo di fare che ci ha spinto in modo naturale verso la costituzione dell’associazione che porta il suo nome, come se il nostro scopo non potesse essere altro che quello di trasmettere  la sua voglia di vivere e il suo insegnamento nell’affrontare situazioni di difficoltà  a tutti coloro che ne hanno bisogno, anche a chi non lo ha mai conosciuto, così da rendere Antonio un ricordo indelebile nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento