martedì 15 aprile 2014

Passeggiata in natura a Monte Virgo di Casertavecchia con la cooperativa sociale La Vela

CASERTA - Passeggiata in natura a Monte Virgo di Casertavecchia. Sabato 19 aprile 2014, la Cooperativa Sociale ''La Vela'' organizza una ''Passeggiata in natura a Monte Virgo di Casertavecchia''. La partenza dell'itinerario sarà, come al solito, dalla piazza della Seta di San Leucio (Caserta) alle ore 16 (spostamento con auto proprie).
Passeggiata a piedi in ambiente agreste solo in parte antropizzato; partenza dalla piazza della chiesa di Santa Maria Assunta in Sommana (360 metri), una delle tre borgate alte poste presso Casertavecchia, passaggio per i vicoli storici quindi lungo una sterrata in leggera salita attraversando campi coltivati e poi boschetti di querce per raggiungere il bel prato del valico di monte Lungo (413 metri), da qui seguiremo il sentiero (l'ultimo tratto abbastanza ripido) che sale lungo la cresta nord del monte Virgo (620 mt) tra prati ricoperti in questo periodo di asfodeli fino all'arrivo in cima da dove ammireremo un vasto panorama: visuale sui monti del Matese, massiccio Taburno-Camposauro, Vesuvio, e mar Tirreno comprese le isole.
Dopo una riconciliante sosta discesa ora per la sterrata, attraversando verdi pinete e proseguendo con la raccolta di qualche asparago selvatico raggiungiamo Casertavecchia e quindi le auto verso ora del tramonto. 

Nessun commento:

Posta un commento