lunedì 10 marzo 2014

Al Convitto Nazionale "Giordano Bruno" di Maddaloni un Dossier su Donne e 8 Marzo

MADDALONI - Sabato 8 marzo 2014 a scuola di approfondimento per iniziativa del professore Michele Vigliotti destinata agli studenti liceali maddalonesi. “Pubblicità e consumismo con l’omogeneizzazione culturale che comportano hanno fatto di questo annuale appuntamento qualcosa di superfluo e perfino sgradevole – ha dichiarato il rettore e preside Vigliotti -. Ma dedicare un pezzettino di tempo alle nostre amiche e compagne, alle donne che incontriamo e che ci donano tutte qualcosa, è un impegno”.

“Certo non ci piacciono le cene teleguidate (15 euro il menù mimosa) né gli orridi strip maschili, né le combriccole di sole donne antiuomo – ha continuato Vigliotti, preside del Liceo Classico “Giordano Bruno” e del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni - L’8 marzo è un giorno come un altro in cui un rametto di mimosa o un qualunque altro fiore vuol significare alla donna che apprezziamo la sua presenza insostituibile in famiglia, sul lavoro, nello sport, nel tempo libero. Qui a scuola celebriamo questa giornata dedicando alle ragazze, alle professoresse, alle collaboratrici, un pochino del nostro tempo scuola, per festeggiarle, ma anche per pensare ai problemi che “l’altra parte del cielo” affronta quotidianamente, spesso in solitudine”. 
Sia nelle classi del Liceo Classico (Europeo) “Giordano Bruno” annesso all’omonimo Convitto Nazionale di Maddaloni sia in quelle del Liceo Scientifico “Nino Cortese” è stato distribuito un dossier sull’8 marzo ed una pista di discussione e seguiranno dei momenti di approfondimento e di condivisione. I calendari sono pressoché simili. 
L’azione del preside e rettore Vigliotti, per entrambi gli indirizzi liceali diretti, è sempre protesa a consolidare un dialogo con gli studenti e trasformare in momenti di approfondimento e di crescita quelli che in altri contesti potrebbero lasciare spazio alla cieca latitanza scolastica. 

Nessun commento:

Posta un commento