venerdì 14 marzo 2014

“Poesia e Creatività Giovanile” il 17 marzo 2014 alla “Luigi Settembrini” del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni

MADDALONI - Poesia e Creatività Giovanile al Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni. Il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, anche a seguito della recente vittoria di una studentessa per un concorso letterario, organizza un Convegno dal titolo “Poesia e Creatività Giovanile,” per lunedì 17 marzo 2014 nella Sala “Luigi Settembrini” del complesso conventuale maddalonese, alle ore 10.30 con la parteciperanno delle quarte e quinte ginnasiali del Liceo Classico Europeo annesso al Convitto.

L’evento nasce e si sviluppa su di una domanda: La poesia è morta?
Nella brochure della manifestazione, tra l’altro, si legge: “in un mondo dominato dai social network, solipsistico e virtuale sostituto, vediamo spesso risorgere la volontà di esprimere la propria interiorità attraverso la lirica. Tante sono le ragazze e i ragazzi che hanno gelosamente custodito nel cassetto un quaderno di poesie, spesso ingenue espressioni di sentimenti giovanili, a volte intima ed originale visione della vita. Vorremmo che nessuno si vergognasse più di questo, che in tanti decidessero di rendere pubbliche questa manifestazione del proprio io. Per questo ospitiamo tra noi delle ragazze che hanno avuto il coraggio di pubblicare le loro liriche in volumetti densi di fascino: entrare nell’anima loro con quel riserbo che questa operazione comporta, ci riserva gradita sorpresa”. 
La manifestazione vedrà l’introduzione del rettore del Convitto Nazionale e preside del Liceo Classico “Giordano Bruno” professore Michele Vigliotti, a seguirà l’intervento delle studentesse universitarie Anna Ruotolo e Mariella Pascarella, ed ancora della studentessa liceale Michela Capriello e quello di Maria Rosaria Ruotolo che ha vinto il premio di poesia “N. Iommelli” di Aversa nelle scorse settimane. Le poetesse leggeranno loro componimenti. 

Nessun commento:

Posta un commento