venerdì 14 marzo 2014

Goals della Provincia di Caserta, orientare allo sviluppo del turismo nelle aree poco sviluppate

CASERTA - Venerdì 21 marzo 2014 alle ore 15, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta sita in Corso Trieste, si terrà la presentazione del progetto GOALS - GOvernance for Achieving Local Strategies for tourism, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito della cooperazione tra i territori nel Mediterraneo. Il partenariato è composto da rappresentanti di sette Paesi: Italia (attraverso l'Irvat, Istituto per la protezione e la promozione dei prodotti regionali della Campania), Palestina, Libano, Spagna, Giordania, Egitto, Grecia.

Obiettivo del progetto è quello di cooperare per la definizione di strategie orientate allo sviluppo del turismo nelle aree poco sviluppate. A tale scopo Gruppi di Azione Locale saranno costituiti nei territori interessati coinvolgendo attori istituzionali e organismi privati attivi nei settori del turismo e della valorizzazione delle produzioni tradizionali. I partner lavoreranno per due anni per identificare modelli e strategie di promozione di itinerari turistici di alta qualità fondati su requisiti comuni dettati, a livello internazionale, dal cosiddetto "Total Quality Management".
Alla presentazione del progetto parteciperanno il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il presidente dell'Irvat, Ciro Costagliola e i rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo Partner dell'iniziativa.
"Goals" prevede l'individuazione di 7 itinerari turistici tematici e 28 pacchetti che, nell'intenzione di IRVAT, applicheranno il modello e gli obiettivi delle politiche di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (Community Led I-Local Development) definiti dalla nuova programmazione comunitaria 2014-2020, e dal quale potranno scaturire azioni integrate da sottoporre agli organismi regionali nazionali e comunitari per cogliere le opportunità di finanziamento dei nuovi fondi strutturali. Per il territorio campano saranno promossi due itinerari turistici interni, uno nella provincia di Caserta e uno nella provincia di Salerno.

Nessun commento:

Posta un commento