martedì 11 marzo 2014

Still Life. Per il Cineforum del Duel Village, il film vincitore del Premio Orizzonti a Venezia

CASERTA - Oggi, 11 marzo 2014, alle ore 18, Cineforum, 'Still Life' al Duel Village di Caserta. Il film ha vinto il Premio Orizzonti a Venezia. Sarà 'Still Life' di Uberto Pasolini il film in cartellone questa settimana al Cineforum targato Duel Village e Caserta Film Lab. L'appuntamento dalle ore 18 e alle ore 21.
Un film che commuove come una poesia di Cesare Pavese, che emoziona come una canzone di Fabrizio De Andrè, che riflette le immagini di una vita, apparentemente ordinaria, ma che inquadratura dopo inquadratura si rivela tutt'altro che comune grazie all'interpretazione intensa di un personaggio speciale. La pellicola, ambientata a Londra e diretta e da un regista italiano (celebre per aver prodotto il fortunato 'Full Monty'), si è aggiudicata il premio Orizzonti per la regia all'ultimo Festival del Cinema di Venezia. E' la storia di John May, un funzionario comunale che deve rintracciare i parenti di persone morte in solitudine. Un compito che svolge con diligenza, sensibilità e grande onestà morale almeno fino a quando la crisi economica, che incombe anche in Gran Bretagna, non gli farà perdere l'amato lavoro. A introdurre il film il direttore artistico di Caserta Film Lab, Francesco Massarelli.
La Trama
Diligente, meticoloso e premuroso, il solitario John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti in solitudine. Quando il reparto viene ridimensionato a causa della crisi economica, John dedica tutti i suoi sforzi al suo ultimo caso, che lo porterà a compiere un viaggio liberatorio e gli permetterà di iniziare ad aprirsi alla vita.

Nessun commento:

Posta un commento