martedì 11 marzo 2014

"Benvenuti a Caserta", presentazione alla Prefettura. È il Cidis a occuparsi degli stranieri sul territorio

CASERTA - "Benvenuti a Caserta". E' stato presentato, in Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, il Progetto "Benvenuti a Caserta", servizio di aggiornamento e mediazione linguistico-culturale presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di Caserta. Il Progetto, finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione 2007-2013, Programma Annuale 2012 - Azione 7 Capacity Building , sarà realizzato dalla "Cidis Onlus", aggiudicataria del bando di gara, per favorire i processi di integrazione dei cittadini stranieri della provincia di Caserta, contribuendo a migliorare la qualità dei servizi territoriali ad essi rivolti.

Nello specifico, gli operatori dello Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di Caserta saranno affiancati da un team di mediatori culturali, esperti in 25 lingue e dialetti. Inoltre, saranno allestiti, all'interno della Prefettura e della locale Questura, dedicati spazi di accoglienza, con totem informativi touchscreen e con interfaccia friendly multilingue, permettendo ai cittadini stranieri di consultare in autonomia lo stato delle proprie pratiche, oltre a consentire l'accesso ad una serie di informazioni utili e semplici in tema di Accordo di Integrazione, nonché sulla collocazione e funzione delle principali Istituzioni di riferimento del territorio e sui servizi essenziali in provincia.
Inoltre, nell'ambito dello stesso Progetto, allo scopo di rafforzare la competenza nella comunicazione interculturale, si darà avvio, a partire dal 19 marzo e per otto settimane, ad un corso di aggiornamento formativo, rivolto agli operatori di Prefettura, Questura, enti locali, nonché a tutti i rappresentanti dello stesso Consiglio Territoriale per l'Immigrazione.
In occasione della stessa seduta del Consiglio Territoriale, sono stati, infine, illustrati i contenuti del bando di gara, pubblicato sul sito della Prefettura, per il servizio di accoglienza in provincia di Caserta di richiedenti protezione umanitaria, nonché le recenti novità, oggetto di ultime specifiche circolari ministeriali, riguardanti le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana e le indicazioni operative per la verifica degli Accordi di Integrazione in scadenza biennale.

Nessun commento:

Posta un commento