sabato 15 marzo 2014

Il Più Grande del Mondo. Vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo. Spettacolo al Teatro Civico 14 di Caserta

CASERTA - Dal 4 al 6 aprile 2014, al Teatro Civico 14 di Caserta, ore 21 sabato, domenica ore 19 Il Più Grande del Mondo. Vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo. Con Roberto Solofria, regia Rosario Lerro, drammaturgia Simone Caputo e Rosario Lerro, aiuto regia Ilaria Delli Paoli, scene Antonio Buonocore, costumi Alina Lombardi, musiche Paky Di Maio, luci e foto Marco Ghidelli, ufficio stampa Christian Iorio, una produzione Mutamenti/Teatro Civico 14.
Arpad Weisz, ebreo ungherese,  si spegne il 31 gennaio 1944,  scampando ai forni che due anni prima gli avevano sottratto la moglie e i due figli. Ottimo calciatore, nazionale ungherese ai Giochi Olimpici di Parigi nel 1924,  ma anche un grande allenatore: Weisz con l’Ambrosiana-Inter diventò nel 1929-30 il primo allenatore vincitore di uno scudetto nell’era del girone unico, che dura ancora oggi. Il record probabilmente imbattibile è quello di averlo vinto a soli 34 anni.
Nel 1938, quando era uno degli allenatori più apprezzati d’Europa, a causa delle leggi razziali fu costretto a fuggire dall’Italia, insieme alla moglie Elena e ai figli Roberto e Clara. Parigi, poi l’Olanda a Dordrecht dove Weisz riuscì anche ad allenare per qualche mese. La sua storia e quella della sua famiglia, come milioni di altre storie, finiscono ad Auschwitz.
Il nostro spettacolo nasce dall‘intento di ricordare una delle figure meno conosciute della storia del calcio, del calcio di oggi, la nostra Serie A. Ci siamo chiesti chi è stato Arpad Weisz e per quale motivo uno dei grandi personaggi degli anni ‘30 è caduto nell’oblio, al punto che i più oggi non ne conoscono neanche il nome. Il nostro spettacolo nasce dalla necessità di portare alla luce la sua storia e quella di altre persone come lui che, a causa delle leggi imposte da Mussolini, furono barbaramente costretti a rinunciare alla propria vita, per un ultimo lungo viaggio senza ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento