martedì 25 febbraio 2014

Al Liceo Scientifico “N. Cortese” di Maddaloni "La verità sugli anni dell’Unità – Contro storia dell’Italia 1860-63"

MADDALONI - La verità sugli anni dell’Unità – Contro storia dell’Italia 1860-63. Convegno al Liceo Scientifico “N. Cortese” di Maddaloni. La storia con le verità delle micro storia, quelle non scritte dai vincitori. Mercoledì 26 febbraio 2014 alle ore 11 presso la Sala Magna del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni torna di scena la Storia, quella con la “S” maiuscola. Il Tema del convegno è “La verità sugli anni dell’Unità – Contro storia dell’Italia 1860-63”. All’evento parteciperanno rappresentanze scolastiche maddalonese, in particolare quelle impegnate allo studio di questi fatti storici come da programmazione ministeriale.

“Il Convegno è di approfondimento storico e nasce dalla richiesta avanzata dagli stessi studenti del Liceo “Cortese” di Maddaloni – ha riferito il preside Michele Vigliotti - per approfondire una pagina di storia inquinata dai vincitori, che hanno infangato la memoria e la storia dei Borbone e del Regno delle Due Sicilie, che non fu assolutamente dominato dall'arretratezza e dall'oscurantismo, come la propaganda interessata dei Savoia e dei massoni ha voluto far credere: dobbiamo riappropriarci la nostra storia e riscoprire le nostre radici”.
“La storia – riportano gli organizzatori sul manifesto promozionale, come introduzione alla tematica - la scrivono i vincitori, la sanno tutti, e i pennivendoli che scrivono libri hanno segnato la storia dell’Italia meridionale sotto i Borbone come un’epoca di arretratezza ed inciviltà”. Viene di fatti ripreso un tema largamente studiato e d approfondito da decine di cultori di “micro storia”, cioè di quella che riprende i fatti dal basso ed in modo oggettivo senza avere secondo fini, negli ultimi due secoli a più riprese. 
L’appuntamento di mercoledì 26 febbraio vedrà “La Lectio Magistralis” del preside Michele Vigliotti, la presentazione dello studio su “Economia del Regno di Napoli” del professore Nicolò Cuscunà, la panoramica sulla “Storia e repressione dell’Italia dei Savoia” del dottore Giovanni Salemi e la relazione su “Genesi e storia del brigantaggio” a cura del dottore Carmine Di Somma.
Il documento di informazione del convegno, riprendendo la verità storica proposta dai vincitori circa l’arretratezza del regno di Napoli ed insiste su di una verità oggettiva che parla di economia florida, commerci avviati, flotta mercantile e modernità sociale con la collaborazione della Chiesa. 
Il manifesto si conclude con uno slogan verità: “Siamo Italiani, ma anche orgogliosamente Meridionali”. 
L’appuntamento è per mercoledì 26 febbraio 2014 alle ore 11.00 presso la Sala Magna del Liceo 
Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni. 

Nessun commento:

Posta un commento