lunedì 12 maggio 2014

Consultazioni elettorali per il Parlamento europeo e Amministrative, protocollo della Prefettura di Caserta per i partiti politici

CASERTA - Per garantire un sereno svolgimento della campagna elettorale, in un clima di indispensabile reciproco rispetto, e nella piena osservanza dei principi costituzionali e delle norme vigenti, la Prefettura ha presentato in data 9 maggio 2014 il Protocollo sulla disciplina della propaganda elettorale, predisposto in occasione delle prossime consultazioni elettorali per il Parlamento europeo ed amministrative, destinato alle forze politiche partecipanti alla competizione elettorale, ai comuni e alle FF.OO..

Il Protocollo fornisce, innanzitutto, il quadro delle regole che disciplinano la propaganda elettorale e che i partecipanti alla competizione sono tenuti ad osservare. Ad esempio, l'obbligo di affiggere i manifesti di propaganda elettorale esclusivamente negli spazi a ciò destinati, richiamando altresì l'obbligo delle amministrazioni comunali all'immediata defissione dei manifesti affissi fuori dagli spazi autorizzati ed alla rimozione di ogni altra affissione abusiva.
Nel citato protocollo vengono, inoltre, disciplinati convenzionalmente altri aspetti rilevanti per l'ordinato svolgimento della campagna elettorale, che i sottoscrittori, nell'interesse di tutti, si impegnano a rispettare, come ad esempio le modalità di svolgimento dei comizi.
Il testo del protocollo è consultabile sul sito Internet www.prefettura.it/caserta, nell'apposita sezione dedicata alle consultazioni elettorali.

Nessun commento:

Posta un commento